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SpotX sceglie Giuseppe Bronzino come nuovo Managing Director Italia

Autore: Redazione

Giuseppe Bronzino


Sarà responsabile delle attività italiane di smartclip e SpotX riportando direttamente a Kay Schneider, GM of Demand in Europa. Sarà affiancato da Fabio Zoboli, GM SpotX Platform Italia ed Elisa Belmonte, Sales Director, SpotX. Luca Di Cesare, che ha aperto la sede di smartclip Italia nel 2011, assumerà un ruolo consulenziale

SpotX, la principale piattaforma di video advertising e monetizzazione per operatori media, ha annunciato ieri la nomina di Giuseppe Bronzino in qualità di Managing Director per l’Italia. Bronzino sarà responsabile delle attività di smartclip e SpotX in Italia, lavorando con editori e broadcaster, brand e agenzie. Riporterà direttamente a Kay Schneider, General Manager of Demand in Europa, e sarà affiancato da Fabio Zoboli, General Manager SpotX Platform Italia ed Elisa Belmonte, Sales Director, SpotX. SpotX e smartclip hanno unito le rispettive attività commerciali e d’ora in poi opereranno nel territorio italiano con il nome di SpotX Italia. Luca Di Cesare, che ha aperto la sede di smartclip Italia nel 2011, assumerà un ruolo consulenziale. La società si è inoltre trasferita nei nuovi uffici del quartiere Isola di Milano, in via Restelli 5, dove il team lavora su tutta l’offerta della suite di prodotti SpotX, inclusa l’Addressable TV.

Nuova fase di crescita

Professionista esperto nel settore advertising, Giuseppe Bronzino vanta oltre quindici anni di esperienza, che ha maturato lavorando per sei anni in qualità di Managing Director in Teads.tv e Managing Director di BeeAd & We Spread Department (EBuzzing Group) prima di entrare in smartclip con il ruolo di Direttore Commerciale, nel 2015. Dal suo arrivo, Bronzino ha consolidato l’andamento del business della sede italiana, incrementato il numero di accordi commerciali e contribuito, con tutto il gruppo, allo sviluppo di soluzioni video advertising multi-screen per il mercato europeo. Mike Shehan, CEO & co-founder di SpotX, dichiara: “Giuseppe Bronzino vanta un’eccellente esperienza e conoscenza del mercato del video advertising in Italia che userà per accompagnare l’azienda in una nuova fase di crescita, facendo tesoro delle solide fondamenta costruite da Luca Di Cesare verso il quale siamo riconoscenti. Le sue riconosciute capacità di leadership unite alla lunga esperienza sia nel settore tecnologico, sia nel mercato dell’advertising, saranno determinanti per permettere al gruppo di continuare a proporre soluzioni pubblicitarie d’avanguardia in Italia”.

Le nuove leve

Con un’esperienza decennale in digital advertising, Elisa Belmonte entra in smartclip Italia in qualità di Sales Manger nel 2017, dopo aver ricoperto ruoli all’interno delle aree sales e accounting in Exponential, Advit, Emailvision Italy e eCircle. Prima di entrare in società, nel 2017, Fabio Zoboli ha ricoperto il ruolo di Country Manager per l’Italia di Strossle, Director of Publisher Development Italy e UK in Teads.tv e Publisher Manager in EBuzzing. Giuseppe Bronzino, Managing Director di SpotX Italia commenta: “Il mercato del video advertising in Italia sta evolvendo insieme alle abitudini dei consumatori che diventano sempre più sofisticate e le soluzioni data-drive per la TV del gruppo giocano un ruolo chiave in questo contesto. Sono orgoglioso dei risultati raggiunti in Italia e sono grato a Luca Di Cesare per la sua direzione della società in questi anni. Sono impaziente di iniziare a guidare il team che unisce i talenti di smartclip e SpotX in Italia ed entrare in contatto con la squadra globale dell'azienda per supportare i publisher e i buyer italiani, e per fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni del mercato al fine di aiutarli a raggiungere i propri obiettivi”.

Total Video

Nel 2017, RTL Group ha completato il processo di acquisizione di SpotX annunciando l’obiettivo di unire le attività di smartclip e SpotX per offrire la tecnologia advertising Total Video, nonché un’infrastruttura di monetizzazione per broadcaster e media in tutto il mondo. Ad agosto è stato nominato un nuovo management team per la gestione di tutte le operazioni della società in Europa, inclusa la fusione. Il team, che raggruppa profili con esperienza decennale nel settore pubblicitario e provenienti da aziende globali tra cui GroupM, IPONWEB, Brightroll, Rubicon Project e Dentsu Aegis, è composto da Irina Petricek-Steiner, General Manager of Operations in Europa; Kay Schneider, General Manager of Demand in Europa; Léon Siotis General Manager of Supply in Europa; and Thomas Servatius, Chief Technology Officer, European Broadcaster Solutions.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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