ABBONATI

SpotX sceglie Giuseppe Bronzino come nuovo Managing Director Italia

Autore: Redazione

Giuseppe Bronzino


Sarà responsabile delle attività italiane di smartclip e SpotX riportando direttamente a Kay Schneider, GM of Demand in Europa. Sarà affiancato da Fabio Zoboli, GM SpotX Platform Italia ed Elisa Belmonte, Sales Director, SpotX. Luca Di Cesare, che ha aperto la sede di smartclip Italia nel 2011, assumerà un ruolo consulenziale

SpotX, la principale piattaforma di video advertising e monetizzazione per operatori media, ha annunciato ieri la nomina di Giuseppe Bronzino in qualità di Managing Director per l’Italia. Bronzino sarà responsabile delle attività di smartclip e SpotX in Italia, lavorando con editori e broadcaster, brand e agenzie. Riporterà direttamente a Kay Schneider, General Manager of Demand in Europa, e sarà affiancato da Fabio Zoboli, General Manager SpotX Platform Italia ed Elisa Belmonte, Sales Director, SpotX. SpotX e smartclip hanno unito le rispettive attività commerciali e d’ora in poi opereranno nel territorio italiano con il nome di SpotX Italia. Luca Di Cesare, che ha aperto la sede di smartclip Italia nel 2011, assumerà un ruolo consulenziale. La società si è inoltre trasferita nei nuovi uffici del quartiere Isola di Milano, in via Restelli 5, dove il team lavora su tutta l’offerta della suite di prodotti SpotX, inclusa l’Addressable TV.

Nuova fase di crescita

Professionista esperto nel settore advertising, Giuseppe Bronzino vanta oltre quindici anni di esperienza, che ha maturato lavorando per sei anni in qualità di Managing Director in Teads.tv e Managing Director di BeeAd & We Spread Department (EBuzzing Group) prima di entrare in smartclip con il ruolo di Direttore Commerciale, nel 2015. Dal suo arrivo, Bronzino ha consolidato l’andamento del business della sede italiana, incrementato il numero di accordi commerciali e contribuito, con tutto il gruppo, allo sviluppo di soluzioni video advertising multi-screen per il mercato europeo. Mike Shehan, CEO & co-founder di SpotX, dichiara: “Giuseppe Bronzino vanta un’eccellente esperienza e conoscenza del mercato del video advertising in Italia che userà per accompagnare l’azienda in una nuova fase di crescita, facendo tesoro delle solide fondamenta costruite da Luca Di Cesare verso il quale siamo riconoscenti. Le sue riconosciute capacità di leadership unite alla lunga esperienza sia nel settore tecnologico, sia nel mercato dell’advertising, saranno determinanti per permettere al gruppo di continuare a proporre soluzioni pubblicitarie d’avanguardia in Italia”.

Le nuove leve

Con un’esperienza decennale in digital advertising, Elisa Belmonte entra in smartclip Italia in qualità di Sales Manger nel 2017, dopo aver ricoperto ruoli all’interno delle aree sales e accounting in Exponential, Advit, Emailvision Italy e eCircle. Prima di entrare in società, nel 2017, Fabio Zoboli ha ricoperto il ruolo di Country Manager per l’Italia di Strossle, Director of Publisher Development Italy e UK in Teads.tv e Publisher Manager in EBuzzing. Giuseppe Bronzino, Managing Director di SpotX Italia commenta: “Il mercato del video advertising in Italia sta evolvendo insieme alle abitudini dei consumatori che diventano sempre più sofisticate e le soluzioni data-drive per la TV del gruppo giocano un ruolo chiave in questo contesto. Sono orgoglioso dei risultati raggiunti in Italia e sono grato a Luca Di Cesare per la sua direzione della società in questi anni. Sono impaziente di iniziare a guidare il team che unisce i talenti di smartclip e SpotX in Italia ed entrare in contatto con la squadra globale dell'azienda per supportare i publisher e i buyer italiani, e per fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni del mercato al fine di aiutarli a raggiungere i propri obiettivi”.

Total Video

Nel 2017, RTL Group ha completato il processo di acquisizione di SpotX annunciando l’obiettivo di unire le attività di smartclip e SpotX per offrire la tecnologia advertising Total Video, nonché un’infrastruttura di monetizzazione per broadcaster e media in tutto il mondo. Ad agosto è stato nominato un nuovo management team per la gestione di tutte le operazioni della società in Europa, inclusa la fusione. Il team, che raggruppa profili con esperienza decennale nel settore pubblicitario e provenienti da aziende globali tra cui GroupM, IPONWEB, Brightroll, Rubicon Project e Dentsu Aegis, è composto da Irina Petricek-Steiner, General Manager of Operations in Europa; Kay Schneider, General Manager of Demand in Europa; Léon Siotis General Manager of Supply in Europa; and Thomas Servatius, Chief Technology Officer, European Broadcaster Solutions.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy