Autore: Redazione
31/05/2018

Sir Martin Sorrell scende di nuovo in campo: costituita la società S4 Capital

Attraverso un reverse merger con Derriston, l’azienda andrà in Borsa a Londra e il manager ne diverrà executive chairman con il 75% del capitale. Pronte le prime acquisizioni

Sir Martin Sorrell scende di nuovo in campo: costituita la società S4 Capital

Dopo le dimissioni shock, Sir Martin Sorrell scende ancora in campo per costruire una nuova holding pubblicitaria. Dopo le indiscrezioni di Sky News di martedì sera, ieri mattina è arrivata l’ufficialità: l’ex numero uno di WPP ha costituito S4 Capital, un nuovo veicolo d’investimento che ha a disposizione 51 milioni di sterline da impiegare in acquisizioni strategiche. Circa 40 milioni sono stati messi direttamente da Sorrell, mentre altre realtà garantiscono per ulteriori 150 milioni di sterline, spiega una nota. Ora, a livello operativo e finanziario, S4 Capital sottoscriverà un reverse merger con Derriston Capital per sbarcare sui listini della Borsa di Londra. Derriston è una piccola società d’investimento quotatasi due anni fa, di cui Sorrell diventerà executive chairman. Dunque, Sir Martin ci riprova: un processo analogo a quando negli anni Ottanta acquisì la Wire and Plastic Products trasformandola nel 1988 in WPP, e facendola diventare la più grande holding pubblicitaria mondiale proprio attraverso importanti acquisizioni sul fronte creativo, su tutte quelle di JWT e Y&R, e in ambito media. Al termine dell’operazione Sorrell avrà in mano il 75% del capitale di Derriston/S4 Capital e, soprattutto, potrà godere di poteri molto ampi in CdA.

Pronte le prime acquisizioni

In una nota Sorrell ha dichiarato: “S4 Capital è un’azienda che mira a costruire un’attività di servizi di comunicazione multinazionale e focalizzata sulla crescita. Esistono grandi opportunità di sviluppo in termini di tecnologia, dati e contenuti. Sono ansioso di fare in modo che ciò accada”. Derriston ha aggiunto che “Sorrell ha avviato delle discussioni preliminari in merito a un ristretto numero di potenziali acquisizioni”. Tra i nomi era emerso quello di Kantar, la società di ricerca parte di WPP, finita, secondo Les Echos, nel mirino di uno dei più influenti personaggi del settore della comunicazione globale.  Stando ad alcuni analisti, la valutazione di Kantar si aggira intorno a 3,5 miliardi di sterline. Sorrell, poi, ha rapporti molto stretti con il suo Ceo, Eric Salama, e questo potrebbe ulteriormente rafforzare l’ipotesi di un’acquisizione, anche se da WPP hanno più volte smentito. Sorrell ha annunciato le sue dimissioni dal Gruppo britannico ad aprile, in seguito a una investigazione interna. Ora Sir Martin è pronto a buttarsi nuovamente nella mischia e lo farà già a Cannes, dove parteciperà con uno speech previsto venerdì 22 giugno presso il main stage.