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IPG Mediabrands: Gennaro Palma a capo dell’agenzia digital Reprise in Italia

Autore: Redazione


Forte del positivo e recente rilancio globale del brand, il Gruppo ne riorganizza le attività anche nel nostro Paese: da unit di servizio a vera e propria agenzia

Forte del positivo e recente rilancio globale del brand, Reprise, agenzia digitale “full service” del gruppo IPG Mediabrands avanza nella sua riorganizzazione anche in Italia dove annuncia il nuovo incarico affidato a Gennaro Palma che assume il comando con la carica di Head of Reprise.

Una vera e propria agenzia

L’operazione su scala mondiale di rebranding di Reprise ha rappresentato l’occasione più idonea per ripensare anche alla struttura ed al posizionamento locale dell’agenzia. Da unit di servizio, Reprise diventa infatti, una vera e propria agenzia, autonoma ed in grado di offrire servizi digitali innovativi ad alto valore aggiunto. L’esperienza, la competenza e una particolare attenzione all’efficienza di Gennaro Palma, permetteranno a Reprise di porsi obiettivi sempre più sfidanti insieme a clienti e business partner.

Gennaro Palma

Gennaro Palma assume il nuovo incarico dopo il positivo periodo in UM Universal McCANN dove ha ricoperto il ruolo di Digital Business Director dal 2016. Palma vanta un’esperienza nel mondo digital quasi ventennale, periodo nel quale ha avuto modo di osservare l’evoluzione del settore da punti di vista differenti. Si è occupato di progettazione e gestione di contenuti digitali, di progettazione tecnica e selezione di opzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto nel mondo delle telecomunicazioni e dell’automotive. Ha lavorato anche nel settore dei social media occupandosi, tra le altre cose, di web reputation e consumer engagement fino a completare il suo percorso nel campo della misurazione e ottimizzazione delle performance sui canali digitali. Il nuovo Head of Reprise mantiene anche il ruolo di Digital Operations Officer IPG Mediabrands.

Focus sulla consulenza

Palma commenta così l’incarico: “Reprise è un punto di riferimento nella cultura digitale di IPG Mediabrands. Quando mi è stato presentato il progetto di rebranding e riposizionamento globale, non ho potuto fare a meno di immaginare quanto sarebbe stato entusiasmante potermi occupare dello sviluppo della agenzia per il Mercato italiano. Avevo già avuto modo di apprezzare all’interno di Universal McCANN, la forte connotazione internazionale del Gruppo e la spinta continua che arriva da un network di agenzie dinamico e infaticabile. Siamo in un momento storico in cui diventa limitante parlare di sola comunicazione digitale. La convergenza di mezzi e strategie in un approccio olistico sta premiando quelle agenzie in grado di rappresentare al cliente un percorso virtuoso di amplificazione del proprio business. In questo contesto, Reprise potrà giocare un ruolo da protagonista forte dell’esperienza maturata nella gestione di tutti touchpoint di relazione con il consumatore. Non solo “media” quindi ma, soprattutto, “consulenza” per guidare le aziende clienti a cogliere le maggiori opportunità della continua trasformazione digitale. L’obiettivo per Reprise in Italia è sicuramente quello di creare un vero e proprio polo di eccellenza digitale all’interno di IPG Mediabrands e far crescere la consapevolezza del brand nel Mercato in piena sinergia con quello che l’Agenzia sta costruendo su scala globale. Per traguardare questo obiettivo, nei primi mesi del 2018 abbiamo lavorato ad una profonda riorganizzazione della struttura che ci permetterà di formalizzare, in questa seconda parte dell’anno, la nostra presenza in Italia e, soprattutto di gettare le basi per il 2019”.

Rinnovamento più ampio

Oltre all’introduzione di una nuova leadership in Italia, Reprise sta vivendo un momento di cambiamento caratterizzato da una rivisitazione dell’identità aziendale che include un nuovo logo, l’aggiornamento della presenza digitale, una visual identity più dinamica insieme ad un nuovo posizionamento e ad un’offerta di servizi integrati. “Siamo entusiasti di avere qualcuno del calibro di Gennaro alla guida del team Reprise. È un digital leader di grande esperienza. Mentre entriamo in questa nuova entusiasmante fase per Reprise, la carica di Gennaro riflette il livello di priorità che stiamo cercando di portare avanti assumendo i migliori talenti del Mercato per aiutarci a raggiungere il livello successivo. Gennaro ha davvero una visione olistica del digitale e quindi è perfettamente in grado di far evolvere la nostra attività per offrire le esperienze digitali “end to end” richieste dai nostri clienti. Benvenuto a bordo Gennaro”, ha dichiarato Jason Carter, Managing Director Reprise EMEA.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/01/2023


A The Washing Machine e Tiburtini i due lotti del bando da 594.000 euro di ISPRA per la comunicazione sugli sprechi alimentari

The Wahing machine e Tiburtini hanno vinto rispettivamente il lotto 1 e il lotto 2 del bando emesso da ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per l’affidamento del servizio di campagna di informazione e sensibilizzazione “Io l’economia la faccio CIRCOLARE” (L. 1) di 9 mesi e di quello analogo per realizzazione, stampa e distribuzione di materiali informativi (L. 2). Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, era di 594.360 euro, il primo del valore di 416.052 euro e il secondo di 178.308. In tutto sono state 11 le sigle che hanno partecipato: Arkham Enterprises, Conversione E3, Pirene e Silverback si erano accreditate per entrambi i lotti, con Digital Angels, Eprcomunicazione, La Fabbrica, Maidiremedia e appunto, l’agenzia di cui sono co-founder la Managing Director Alessandra Furfaro e il Direttore Creativo Esecutivo Mimmo Di Lorenzo, per il solo lotto 1; Digital Print Store e Tiburtini si erano candidate per il solo lotto 2. Pirene è l’agenzia che si è aggiudicata recentemente il bando da 700.000 più IVA euro in 4 anni per l’affidamento del servizio di organizzazione degli eventi sempre di ISPRA ed annessi servizi e forniture accessori, superando altro 14 concorrenti con un’offerta di 423.000 euro. Il progetto ISPRA è un ente pubblico di ricerca, dotato di autonomia tecnico-scientifica. Svolge compiti di legge in materia di protezione ambientale, quali studio, controllo, monitoraggio, valutazione di impatto, prevenzione, ispezione, consulenza tecnica e scientifica, nonché di informazione e comunicazione, educazione e formazione. ISPRA è un attore tecnico-scientifico il cui obiettivo centrale è quello di considerare la dimensione ambientale di tutto ciò che ci circonda. Si occupa quindi di ogni tipo di impatto sull’ambiente (terra, aria, acque dolci, mare) da parte di attività economiche e produttive come di politiche pubbliche. Non esistono altri soggetti in Italia che abbiano la stessa prospettiva a 360 gradi su ogni aspetto della questione ambientale. ISPRA è il riferimento istituzionale a livello nazionale in materia ambientale, che emette procedure e linee guida per istituzioni pubbliche e private (Ministeri, Regioni, Imprese, Associazioni di Categoria) ed elabora dati certificati su tutti gli aspetti ambientali nazionali: dai rifiuti all’inquinamento dell’aria, dal sistema onda metrico e mareografico alla produzione di carte geologiche, dallo studio dei sismi e dei fenomeni franosi all’esame dell’inquinamento in mare, dallo studio e osservazione della fauna selvatica alle certificazioni ambientali per prodotti di largo consumo. Gli obiettivi ISPRA intende avviare una campagna di comunicazione le cui parole chiave sono: economia circolare, sviluppo sostenibile, conservazione della biodiversità e delle risorse naturali, lotta ai cambiamenti climatici (adattamento e mitigazione), tutela del territorio da rischi di dissesto idrogeologico e consumo di suolo; comunicazione e informazione. Nello specifico, la campagna prevede azioni di informazione, comunicazione, educazione e partecipazione rivolte a cittadini/consumatori e a target specifici, su due temi chiave: I. Food waste, come ridurre lo spreco alimentare; II. Gestione di alcune tipologie di rifiuti per migliorare la raccolta differenziata. La campagna sarà diffusa su tutto il territorio nazionale e rivolta ai cittadini/ consumatori e alle imprese di distribuzione alimentare, nonché alle associazioni e alle imprese che lavorano nei settori della lotta allo spreco alimentare e in quello della sensibilizzazione a favore della raccolta differenziata. Nello specifico i target sono: i cittadini e i consumatori con fascia di età 30-65 anni; gli studenti degli istituti scolastici dai 10 ai 18 anni; gli studenti universitari dai 18 ai 30 anni; le associazioni dei consumatori, gli operatori economici (aziende) che lavorano nel settore dell'economia circolare. Con riferimento ai consumatori, la campagna sarà prevalentemente centrata sui temi della riduzione degli sprechi e del corretto smaltimento dei rifiuti nelle abitazioni, grazie a scelte più oculate negli acquisti e il rispetto delle indicazioni date in materia di raccolta differenziata.

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Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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