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IPG Mediabrands: Gennaro Palma a capo dell’agenzia digital Reprise in Italia

Autore: Redazione


Forte del positivo e recente rilancio globale del brand, il Gruppo ne riorganizza le attività anche nel nostro Paese: da unit di servizio a vera e propria agenzia

Forte del positivo e recente rilancio globale del brand, Reprise, agenzia digitale “full service” del gruppo IPG Mediabrands avanza nella sua riorganizzazione anche in Italia dove annuncia il nuovo incarico affidato a Gennaro Palma che assume il comando con la carica di Head of Reprise.

Una vera e propria agenzia

L’operazione su scala mondiale di rebranding di Reprise ha rappresentato l’occasione più idonea per ripensare anche alla struttura ed al posizionamento locale dell’agenzia. Da unit di servizio, Reprise diventa infatti, una vera e propria agenzia, autonoma ed in grado di offrire servizi digitali innovativi ad alto valore aggiunto. L’esperienza, la competenza e una particolare attenzione all’efficienza di Gennaro Palma, permetteranno a Reprise di porsi obiettivi sempre più sfidanti insieme a clienti e business partner.

Gennaro Palma

Gennaro Palma assume il nuovo incarico dopo il positivo periodo in UM Universal McCANN dove ha ricoperto il ruolo di Digital Business Director dal 2016. Palma vanta un’esperienza nel mondo digital quasi ventennale, periodo nel quale ha avuto modo di osservare l’evoluzione del settore da punti di vista differenti. Si è occupato di progettazione e gestione di contenuti digitali, di progettazione tecnica e selezione di opzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto nel mondo delle telecomunicazioni e dell’automotive. Ha lavorato anche nel settore dei social media occupandosi, tra le altre cose, di web reputation e consumer engagement fino a completare il suo percorso nel campo della misurazione e ottimizzazione delle performance sui canali digitali. Il nuovo Head of Reprise mantiene anche il ruolo di Digital Operations Officer IPG Mediabrands.

Focus sulla consulenza

Palma commenta così l’incarico: “Reprise è un punto di riferimento nella cultura digitale di IPG Mediabrands. Quando mi è stato presentato il progetto di rebranding e riposizionamento globale, non ho potuto fare a meno di immaginare quanto sarebbe stato entusiasmante potermi occupare dello sviluppo della agenzia per il Mercato italiano. Avevo già avuto modo di apprezzare all’interno di Universal McCANN, la forte connotazione internazionale del Gruppo e la spinta continua che arriva da un network di agenzie dinamico e infaticabile. Siamo in un momento storico in cui diventa limitante parlare di sola comunicazione digitale. La convergenza di mezzi e strategie in un approccio olistico sta premiando quelle agenzie in grado di rappresentare al cliente un percorso virtuoso di amplificazione del proprio business. In questo contesto, Reprise potrà giocare un ruolo da protagonista forte dell’esperienza maturata nella gestione di tutti touchpoint di relazione con il consumatore. Non solo “media” quindi ma, soprattutto, “consulenza” per guidare le aziende clienti a cogliere le maggiori opportunità della continua trasformazione digitale. L’obiettivo per Reprise in Italia è sicuramente quello di creare un vero e proprio polo di eccellenza digitale all’interno di IPG Mediabrands e far crescere la consapevolezza del brand nel Mercato in piena sinergia con quello che l’Agenzia sta costruendo su scala globale. Per traguardare questo obiettivo, nei primi mesi del 2018 abbiamo lavorato ad una profonda riorganizzazione della struttura che ci permetterà di formalizzare, in questa seconda parte dell’anno, la nostra presenza in Italia e, soprattutto di gettare le basi per il 2019”.

Rinnovamento più ampio

Oltre all’introduzione di una nuova leadership in Italia, Reprise sta vivendo un momento di cambiamento caratterizzato da una rivisitazione dell’identità aziendale che include un nuovo logo, l’aggiornamento della presenza digitale, una visual identity più dinamica insieme ad un nuovo posizionamento e ad un’offerta di servizi integrati. “Siamo entusiasti di avere qualcuno del calibro di Gennaro alla guida del team Reprise. È un digital leader di grande esperienza. Mentre entriamo in questa nuova entusiasmante fase per Reprise, la carica di Gennaro riflette il livello di priorità che stiamo cercando di portare avanti assumendo i migliori talenti del Mercato per aiutarci a raggiungere il livello successivo. Gennaro ha davvero una visione olistica del digitale e quindi è perfettamente in grado di far evolvere la nostra attività per offrire le esperienze digitali “end to end” richieste dai nostri clienti. Benvenuto a bordo Gennaro”, ha dichiarato Jason Carter, Managing Director Reprise EMEA.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 11/09/2020


Spotify lancia "Musica e Podcast" con adattamento di We Are Social e planning di UM

Nell’era moderna, l'ascolto è più importante che mai, perché rappresenta il modo in cui ci connettiamo l'uno con l'altro, formiamo la nostra opinione e scopriamo di più su noi stessi. Spotify lo sa e lancia la prima campagna global dell’anno, "Musica e Podcast", che presenta nel contempo la nuova piattaforma di comunicazione del brand, "Listening is Everything", che mette in contatto gli ascoltatori tra loro attraverso la potenza della musica e dei podcast. La campagna, nella sua declinazione italiana, comprende una serie di contenuti digitali con molti artisti e podcaster, tra cui Marco Mengoni, Ghemon, Achille Lauro, Myss Keta e Marco Montemagno. I video mostrano la varietà di proposte musicali e di podcast che spingono 300 milioni di utenti in tutto il mondo a scegliere Spotify come piattaforma audio di riferimento. L’attività è stata lanciata in Italia e in altri 22 mercati e si sviluppa tra social e digitale. Lo spot tv Inoltre, la comunicazione include un video d’animazione trasmesso in Italia e altri 15 Paesi. Lo spot on air in esclusiva sulle reti Mediaset ci racconta come gli ascoltatori di tutto il mondo si approccino alla musica e ai podcast a seconda dello stato d'animo, del momento o dell’attività che stanno svolgendo, a dimostrazione del ruolo fondamentale che la musica e i podcast hanno nella nostra quotidianità. Adattamento di We Are Social e planning a cura di UM.

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Autore: Redazione - 22/06/2020


Cristina Mollis entra nel Consiglio di Amministrazione di Triboo

Triboo S.p.A. comunica che il Consiglio di Amministrazione, acquisite le valutazioni del Comitato per la Remunerazione e le Nomine e con l’approvazione del Collegio Sindacale, ha nominato per cooptazione Cristina Mollis quale consigliere, in sostituzione del dott. Enrico Petocchi, dimessosi in data 26 maggio 2020 con decorrenza a partire dal 31 maggio 2020. Ex Vice Presidente di Value Team per quasi un decennio, si è occupata di analisi e valutazione di business, strategie digitali e di e-commerce con l’obiettivo di ridisegnare nuovi modelli di business per industrie appartenenti ai settori più svariati, tra i quali fashion, retail, finance e telecommunication. Successivamente fonda NuvO’, Intanto, si informa che – in conformità all’art. IA.2.6.7 delle Istruzioni al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A. – la neoeletta, Cristina Mollis, non possiede azioni di Triboo S.p.A. Giulio Corno   Nomine, delibere e azioni proprie Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a nominare Vincenzo Polidoro quale membro del Comitato Nomine e Remunerazione e del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate. Inoltre, il consigliere Ramona Corti è stata eletta Presidente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di sottoporre all’Assemblea degli azionisti la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, conferendo al Presidente Riccardo Monti i poteri per convocare l’Assemblea degli azionisti, definendo data, ora e luogo. La relazione degli amministratori su tale proposta sarà diffusa nei tempi e con le modalità previste dalla normativa applicabile. La richiesta di autorizzazione all’acquisto e/o all’alienazione di azioni proprie, oggetto della presente proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione della Società, è finalizzata a consentire alla Società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, nel puntuale rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente e delle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti.

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Autore: Redazione - 01/06/2020


Ogury nomina Antoine Barbier Senior Vice President Product

Ogury, società creatrice della prima soluzione di advertising alimentata dalla scelta dell’utente, annuncia oggi la nomina di Antoine Barbier a Senior Vice President Product. Barbier sarà responsabile dello sviluppo del prodotto Ogury a livello mondiale, guidandone team. “L’ingresso di Antoine porterà valore aggiunto all’azienda e ai grandi progetti che abbiamo per questo 2020” ha dichiarato Cedric Carbone, CTO di Ogury. “L'esperienza di Antoine nel settore del mobile video advertising e nello sviluppare soluzioni altamente innovative giocheranno un ruolo strategico nel progetto di espansione di Ogury Advertising Engine. Oggi più che mai, l’innovazione è fondamentale per risolvere alcune delle sfide più complesse del settore adtech. Una su tutte, assicurare alle aziende campagne efficaci proteggendo la privacy e i dati degli utenti”. Ritorno a casa Francese di nascita, Barbier inizia la propria carriera in una startup di mobile advertising. Nel 2009 il trasferimento a San Francisco dove approfondisce e perfeziona le competenze in campo adtech: prima nel dipartimento Product and Business Development di Rhythm NewMedia, network di mobile video advertising, poi in TubeMogul dove guida l’espansione e lo sviluppo dei prodotti mobile su scala globale. Più recentemente, Barbier ha assunto la carica di Direttore del Product Management di Adobe, a capo di un team responsabile di tutti i formati advertising per tutti i device e degli insights di Adobe Advertising Cloud DSP. Il ruolo in Ogury lo riporterà in Francia, forte di oltre 10 anni di esperienza acquisita nelle maggiori tech company. Continuità “Sono entusiasta di entrare a far parte di Ogury e di potermi dedicare al digital advertising, settore con un potenziale straordinario ma non del tutto esplorato. Il mobile è la chiave per comprendere il comportamento del consumatore, permettendo agli inserzionisti di capire come essi interagiscono con un brand”, ha dichiarato Antoine Barbier, Senior Vice President Product di Ogury. “Il mio compito sarà continuare a progettare prodotti conformi a un nuovo ecosistema adtech, affidabile e apprezzato ugualmente da brand, editori e utenti. Sono certo che con questo approccio, guidato dalla scelta del consumatore, noi di Ogury apriremo la strada a un nuovo modo di fare digital advertising”.

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Autore: V Parazzoli - 18/05/2020


WPP Italia: Simona Maggini nuova Country Manager; Massimo Beduschi diventa Chairman. «Squadra compatta, focalizzata sull’approccio consulenziale»

Wpp ha annunciato venerdì la nomina di Simona Maggini come Country Manager del Gruppo per l’Italia, succedendo a Massimo Costa che ha deciso di dimettersi dal ruolo. Contestualmente, Massimo Beduschi viene promosso Presidente. Si è risolta quindi velocemente la pratica di “successione” ai vertici del Gruppo dopo appunto le voci che avevano iniziato a circolare sulla scelta di Costa di uscire e che sono state anticipate da DailyMedia. Massimo Beduschi   Le persone Simona Maggini, che manterrà il suo attuale ruolo di CEO di VMLY&R in Italia, è entrata a far parte di Y&R nel 2003. Ha ricoperto diversi ruoli di senior management e leadership tra cui quello di General Manager di Y&R e VML Italy, prima di essere promossa CEO nel 2015. Simona ha collaborato con molti clienti locali e internazionali di diversi settori, dalle telecomunicazioni al banking, all’industria alimentare e automobilistica. Ha anche svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo di VMLY&R in Italia come agenzia di brand experience completamente integrata, che combina creatività eccezionale con competenza nel marketing digitale. Beduschi era già Chief Operating Officer del Gruppo dal 2016. Continuerà a mantenere anche il ruolo di Chairman e CEO di GroupM Italia. Durante i suoi oltre 20 anni di carriera all’interno del Gruppo WPP, ha ricoperto posizioni di rilievo tra cui Chief Financial Officer di Mindshare Italy, CFO di GroupM Italy, Executive Chairman di Mindshare Italy e COO di GroupM Italy. Costa ha ricoperto vari ruoli senior nei suoi 25 anni con l’azienda. Prima della sua nomina nel 2011 come Country Manager, è stato Presidente e CEO del gruppo Y&R in Italia e tra il 2005 e il 2010 Presidente e CEO di Y&R EMEA. I ruoli precedenti includevano quello di Vice-President di Y&R EMEA e Client Leader EMEA del cliente Colgate Palmolive. Mark Read, CEO di WPP, ha dichiarato: “Massimo Costa ha dato un contributo molto significativo a WPP durante la sua lunga carriera. Più recentemente, ha svolto un ruolo centrale nella crescita di WPP in Italia, che è oggi nettamente leader di mercato. Vorrei ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per WPP nel corso di questi anni. Simona è una leader altamente qualificata ed esperta con una storia basata su risultati per i clienti in differenti industry. Ha una profonda conoscenza del potere della creatività e della tecnologia per costruire brand e soddisfare le esigenze del marketing moderno. Beduschi è parte importante del nostro team di leadership in Italia da molti anni, sia attraverso i suoi ruoli in GroupM che come Chief Operating Officer di WPP in Italia, e la sua promozione è assolutamente meritata. Sono lieto di avere un team così forte alla guida di questo importantissimo mercato per WPP”. Team compatto «Questa è la dimostrazione che il Gruppo c’è ed è una squadra forte – aggiunge Simona Maggini a DailyMedia -, con i suoi leader e in totale continuità. In questo periodo particolarmente delicato, WPP Italia si dimostra più che mai collettiva e inclusiva. Ogni sigla del Gruppo, iniziando da GroupM e Kantar con tutta la loro potenza di fuoco nel “leggere” data e sentiment dei consumatori, è impegnata nel fornire analisi, insight e punti di vista alle aziende per supportare le loro scelte. Garantiamo una business continuity e l’operatività di tutte le sigle viaggia a pieno regime. Più che mai in questa fase conta avere un approccio consulenziale, un contributo a “leggere” il mercato che permetta alle aziende, anche alla nostra, di dare un segnale di ripresa, soprattutto nel pieno rispetto e ascolto delle persone».

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