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Alessandro Pugliese è Direttore Nazionale & Partnership di Citynews

Autore: Redazione


A lui il compito di gestire il business della raccolta nazionale attraverso una serie di responsabilità volte allo sviluppo delle attività del Gruppo

Citynews, il Gruppo editoriale che conta 250 giornalisti in 47 redazioni attive in tutta Italia e un’area commerciale composta da oltre 70 sales account, suddivisa in due linee di business, una concentrata sulla raccolta pubblicitaria territoriale e una su quella per clienti nazionali, ha annunciato l’ingresso nel proprio team di Alessandro Pugliese nel ruolo di Direttore Nazionale & Partnership. Digital Area Sales Coordinator in Publikompass, Head of Sales in Populis, Sales Director in Blogo.it, Alessandro Pugliese vanta un’esperienza di 15 anni nell’ambito media ed advertising, con una profonda conoscenza del settore News & Information.

I compiti di Alessandro Pugliese

Il nuovo Direttore Nazionale & Partnership gestirà una delle due linee di business principali del Gruppo Editoriale Citynews, la raccolta nazionale, che da sola costituisce circa il 50% del fatturato annuo dell’azienda. I suoi principali compiti saranno quelli di consolidare la decisa crescita degli ultimi tre anni, di incrementare le opportunità di confronto con il mercato di riferimento, e infine, di sviluppare nuove aree di business e nuove modalità di collaborazione. A tale scopo, coordinerà una struttura già operativa ed efficace che comprende tre Divisioni e i cui responsabili sono rappresentati da tre importanti figure manageriali:

  • Franco Gilardi, Responsabile Clienti diretti Centro-Nord. In Citynews da quasi 4 anni, può vantare oltre vent’anni di esperienza nel digitale in realtà importanti come Sipra spa, AdSolutions e Gruppo Maggioli;
  •  Pietro Santacatterina, Responsabile Clienti diretti e Centri Media Centro-Sud, in Citynews da oltre 5 anni e in precedenza dieci anni di esperienza nel digital marketing, da Studenti Media Group a Banzai spa, passando per TAG Advertising;
  • Paolo Pace, Responsabile Centri Media, con una lunga esperienza di digital marketing maturata in aziende come Triboo, Lumata e DigiTouch.
Le altre unit

L’area commerciale del Gruppo Citynews è completata dalla divisione che gestisce la raccolta pubblicitaria territoriale, costituita da una struttura di client partner distribuiti in 46 città e la cui Direzione è composta da 5 Area Manager. Infine, ad arricchire e completare l’attività commerciale, vi è la Direzione Marketing composta da tre Divisioni strategiche, ognuna con un proprio responsabile: Prodotto e Formazione, Go To Market e Sales Support.

Progetto unico

“Per me Citynews rappresenta innanzitutto il proseguimento naturale del mio percorso nel mondo dei Media e dell’editoria - dichiara Alessandro Pugliese -, in un momento particolarmente intenso per il settore e che ritengo decisivo. Per questo motivo sono sinceramente contento di potermi unire ad un progetto unico nel suo genere e di poter affrontare con determinazione i cambiamenti e le sfide che ne deriveranno, potendo contare sulla solidità e credibilità di Citynews”. “Sento inoltre molto forte la responsabilità che mi è stata affidata nel guidare una struttura costituita da donne e uomini esperti e capaci, che già da diversi anni operano con grande successo, sia a livello nazionale che locale. Proprio questa doppia vocazione commerciale fa di Citynews un caso sicuramente unico nel panorama degli Editori nativi digitali italiani e rende questa sfida ancora più affascinante ed avvincente”.

Timing perfetto

“Alessandro, con cui ho già avuto il piacere di lavorare e che conosco quindi molto bene, entra nel nostro Gruppo in una fase di piena maturazione editoriale - dichiara Walter Bonanno, Direttore Generale di Citynews -, che ha visto Citynews attestarsi autorevolmente al secondo posto nel ranking News/Infomation di comScore sui dati Total Audience mensili. Il momento migliore, quindi, per predisporre le condizioni indispensabili per operare il salto di qualità definitivo e per pianificare i progetti e le sfide dei prossimi anni”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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