Osservatorio Stampa FCP: nei primi cinque mesi il mezzo perde l’8,2%
Per i quotidiani la flessione si attesta al -7,9%, mentre per il segmento periodici la contrazione è del -8,7%
Nei primi cinque mesi dell’anno (gennaio-maggio) il mezzo stampa segna un calo del fatturato pari al -8,2%, lo sostengono gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio Stampa FCP.
I quotidiani
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,9% che a spazio -1%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:
° La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,4% a fatturato e +4,8% a spazio.
° La pubblicità Commerciale locale -4,4% a fatturato e -1,5% a spazio.
° La tipologia Legale ha segnato -23,8% a fatturato e -11,5% a spazio.
° La tipologia Finanziaria ha segnato +1,1% a fatturato e +3,5% a spazio
° La tipologia Classified ha segnato -5,7% a fatturato e -16,5% a spazio.
I periodici
° I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,7% che a spazio del -2,1%.
° I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,3% e positivo a spazio del +1,6%.
° I Mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -4,8 %.
Le Altre Periodicità registrano -43,0% a fatturato e -24,9% a spazio.