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Oltre il 60% dei marketer ritiene di non dover più fare affidamento sul tracking dei cookie

Autore: Redazione


A sostenerlo è uno studi a cura di Viant Technology, un cloud pubblicitario. I motivi del calo sono l’inutilità della tecnologia in ambiente mobile e le problematiche che solleva in materia di targeting, profilazione e privacy

Sono oltre il 60% i marketer che ritengono di non dover più fare affidamento sul tracking dei cookie, una tecnologia desktop-based esistente ormai da 20 anni, per la maggior parte delle loro attività di marketing digitale nei prossimi due anni, secondo i dati di Viant Technology, un cloud pubblicitario. Mobile VS Cookie La considerazione importante da fare è che la pubblicità e i servizi web based, che erano dipendenti dai cookie, stanno lentamente uscendo dal nostro mondo mobile first, dove il targeting dei dati personalizzato avviene senza l’utilizzo di cookie. I marketer del resto si stanno allontanando dall’uso di cookie per tenere traccia dei dati degli utenti sul web man mano che le persone stesse si stanno allontanando dal desktop. Problema di privacy Inoltre, il 90% dei marketer afferma di vedere migliori prestazioni dal marketing basato sulle persone, rispetto alle campagne basate sui cookie. Da non sottovalutare, poi, le nuove iniziative in materia di privacy, come l’Intelligent Tracking Prevention (ITP) attiva sul browser web Safari di Apple e il GDPR (Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati) che rendono più complessa la tracciabilità dei dati degli utenti tramite cookie. Infrastruttura obsoleta In sostanza, i cookie sono un buon esempio di come l’infrastruttura web tradizionale stia diventando obsoleta con l’avvento del mobile. Questa tecnologia, infatti, non è proprio in grado di funzionare all’interno di applicazioni mobili, e la maggior parte del tempo speso su mobile da parte dei consumatori è proprio all’interno delle applicazioni. I tag utilizzati per lanciare i cookie possono persino rallentare i siti web. I cookie sono costruiti per tenere traccia di singoli browser, non di singoli individui. Ora che le persone sono così connesse a internet ovunque nella vita, il browser targeting non traduce bene la mappatura dei dati individuali, che è dove il marketing si sta dirigendo. Più del 40% dei marketer afferma che il cookie-based targeting sottovaluta troppi aspetti della user identity.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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