Autore: Redazione
26/04/2018

Nestlé Usa semplifica la struttura dei partner: avviata una gara

Il colosso svizzero punta a passare da sei a quattro strutture partner. Una manovra intrapresa nel rispetto di una logica che intende puntare al contenimento dei costi

Nestlé Usa semplifica la struttura dei partner: avviata una gara

Nestlé ha avviato una revisione per semplificare il suo business pubblicitario in Nord America, dove la società svizzera è tra i più grandi spender in assoluto. L’obiettivo, secondo Adweek, che ha riportato la notizia, è ottimizzare la struttura passando da sei a quattro partner. Ad Age sostiene che la gara sia stata indetta anche in una logica di taglio dei costi. A essere coinvolti nel pitch sono: Nestlé Usa, Nestlé Waters North America, Nestlé Purina, Gerber, Nestlé Health Science, Nestlé Professional, Nestlé Skin Health e Nespresso. “Siamo sempre alla ricerca di nuove vie per migliorare il nostro lavoro e quello delle agenzie. Per questo avvengono cambi periodici. Non abbiamo altro da aggiungere”, ha affermato un portavoce del colosso svizzero. La news è emersa dopo che Steve Presley ha assunto il ruolo di Ceo Nestlé Usa a inizio aprile. Nestlé è il quinto investitore pubblicitario negli Stati Uniti, dove ha predisposto un budget di 2,75 miliardi di dollari nel 2016 (fonte Ad Age Datacenter). Nestlé Usa aveva già semplificato i rapporti con i partner digital nel 2914, quando il suo roster era passato da 15 a 8 sigle, di cui la metà indipendenti e la restante parte appartenenti alle grandi holding. L’azienda non è l’unica a voler ridurre la complessità nel marketing. Anche P&G ha dato il via a un processo di semplificazione dei partner, una tendenza che sta pian piano contaminando anche gli altri brand.