Autore: Redazione
24/04/2018

National Geographic Partners: crescono le licenze grazie all’accordo con Kel 12 per i viaggi brandizzati

In questo 2018, la National Geographic Partners intende puntare sullo sviluppo delle attività inerenti il licensing nelle aree toys, fashion, puzzle; siglata una partnership con Hermet per una linea di biancheria per la casa

National Geographic Partners: crescono le licenze grazie all’accordo con Kel 12 per i viaggi brandizzati

National Geographic e l’operatore turistico Kel 12 stringono un accordo esclusivo per portare in Italia i prestigiosi “National Geographic Expeditions”, viaggi improntati alla scoperta, alla conoscenza, alla sostenibilità e alla conservazione lanciati dalla National Geographic Society nel 1999 e da oggi disponibili anche in lingua italiana. L’accordo è stato annunciato ieri da Kathryn Fink, amministratore delegato di National Geographic Partners; è il primo di questo tipo stipulato in Europa per localizzare le Expeditions. Come tutte le attività del marchio National Geographic, anche questo accordo fa capo alla joint venture National Geographic Partners, formata da 20th Century Fox e dalla Society. Come per tutte le linee di business del National Geographic, un terzo dei proventi che deriveranno dall’accordo andranno alla stessa Society per lo sviluppo delle sue attività di ricerca e conservazione. La scelta è caduta sulla Kel 12, ha spiegato Fink, per la grande affinità tra la proposta turistica dell’azienda guidata da Gianluca Rubino e i valori portati avanti dal National Geographic.

Le strategie di National Geographic Partners

Tutte le attività editoriali, commerciali e pubblicitarie a marchio National Geographic fanno capo alla National Geographic Partners, piattaforma che gestisce anche tutta la parte licensing in cui si inserisce l’accordo con Kel 12. Dell’ecosistema fanno parte i canali tv, i magazine, i libri, gli eventi tra cui, per esempio, il Festival delle Scienze che si è tenuto recentemente a Roma. Obiettivo per il 2018 e gli anni a venire, a livello europeo, è lo sviluppo del parco licenziatari sia per quanto riguarda il pubblico degli adulti, sia dei kids, laddove le attività che generano i maggiori fatturati sono ancora legate alla raccolta pubblicitaria del canale tv, prodotto e realizzato da Fox Network Group Italy. Per quanto riguarda in bambini, tra le varie partnership in corso ci sono quelle con Venturelli per la realizzazione di peluche a marchio National Geographic, Panini per il National Geographic Kids Magazine e White Star per i libri anche per il mercato adulti. Il magazine italiano è realizzato dal gruppo GEDI. Tra i settori in cui verranno sviluppate le attività di licensing c’è sempre quello dei giocattoli per quanto riguarda l’ambito STEM; i puzzle, anche per sfruttare l’archivio iconografico del National Geographic; il fashion, dove National Geographic è già presente grazie agli accordi con MC2 Saint Barth, Manfrotto (borse per le attrezzature fotografiche), Compagnia del Viaggio (valigie). In questi giorni è stato firmato un accordo con Hermet per la produzione di biancheria per la casa a marchio National Geographic.

L’accordo con Kel 12

Il tour operator Kel 12 da quarant’anni propone viaggi di qualità, con l’obiettivo di diffondere cultura e improntati ai valori di sostenibilità, conoscenza e conservazione. Tutti i viaggi, come quelli delle Expeditions del National Geographic, sono accompagnati da esperti in tradizioni locali, biologi, geologi, archeologi, fotografi, eccetera. Grazie all’accordo con il National Geographic, quasi la totalità del catalogo sarà brandizzato, garantendo in Italia la fruizione delle “Expeditions” in italiano. L’offerta sarà presentata a settembre, con la pubblicazione del catalogo, mentre il sito dedicato è atteso a giorni. Ci saranno “Land Expeditions”, tour accompagnati da esperti,  “Private Expeditions”,  “Family Expeditions”, “Active Expeditions” (viaggi-spedizione per sport addicted) e “Photography Expeditions”, oltre ai viaggi brevi. In occasione della pubblicazione del catalogo partirà anche una campagna di lancio televisiva, che si avvarrà di contenuti culturali e pubblicitari.