Autore: Redazione
17/05/2018

Merlo, in collaborazione con Arkage, si impone nella gara per la campagna multimediale dedicata al lancio della nuova Mercedes-Benz Classe A: una strategia inedita

L’attività di comunicazione punta sull’aspetto più umano al quale la tecnologia possa arrivare: ovvero, la creazione di un ritratto destinato a valorizzare il claim “Just like you”

Merlo, in collaborazione con Arkage, si impone nella gara per la campagna multimediale dedicata al lancio della nuova Mercedes-Benz Classe A: una strategia inedita

La cosa più straordinaria che possa fare una macchina è avvicinarsi all’essere umano. È stato questo il punto di partenza per lo sviluppo di un’inedita campagna di lancio che ha affidato a un’intelligenza artificiale il compito di umanizzare la tecnologia attraverso l’arte. La nuova generazione di Classe A rivoluziona l’interazione tra guidatore e automobile attraverso il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), una tecnologia in grado di portare l’intelligenza artificiale a un livello di umanizzazione mai visto prima. “Just like you” Merlo, grazie anche alla collaborazione di Arkage, si è aggiudicata la gara per il lancio di prodotto più importante dell’anno per Mercedes-Benz Italia, proponendo una strategia di comunicazione inedita che punta sull’aspetto più umano al quale la tecnologia possa arrivare: la creazione di un’opera d’arte e in particolare di un ritratto per valorizzare il claim scelto per la campagna di lancio “Just like you”. Un’iniziativa che ha raccolto un forte successo, con oltre 13 mila ritratti commissionati e ritirati in concessionaria durante l’open weekend del 12 e 13 maggio. Un grande entusiasmo che Mercedes-Benz Italia, in collaborazione con la rete di concessionari sul territorio, ha voluto ricambiare con un nuovo open weekend, il prossimo 19 e 20 maggio. Una nuova occasione, per chi ancora non lo avesse fatto, di commissionare il proprio ritratto ed entrare, con la nuova Classe A, in un’inedita dimensione dell’infotainment. Storytelling originale La strategia è stata quella di coinvolgere il target con uno storytelling originale e innovativo attraverso l’integrazione di strumenti e piattaforme diversificate di comunicazione, parlando il linguaggio dei social network. L’engagement ha avuto inizio con una fase teaser durante la quale, in alcune piazze italiane, è comparso un robot guidato da un’intelligenza artificiale che ha ritratto i passanti come un tecnologico artista di strada firmando la sua opera con l’hashtag #justlikeyou. All’interno di un misterioso hub creativo, altre intelligenze artificiali hanno creato nuove opere in un continuo work in progress trasmesso attraverso ledwall posizionati nelle aree di maggior afflusso, aeroporti e stazioni delle principali città italiane. Gli influencer Un video reveal con protagonisti due influencer, andato in onda sugli stessi media utilizzati durante la fase teaser e sugli schermi presenti presso i dealer, ha svelato l’associazione con il brand. A supporto una forte call-to-action con il coinvolgimento di oltre trenta influencer che hanno invitato i propri follower a vivere l’esperienza collegandosi al sito justlikeyou.it. Una piattaforma che si è arricchita dei ritratti postati da tutti gli utenti che registrandosi hanno potuto parlare in chat con Nuova Classe A, ottenere il proprio ritratto e prenotare la versione cartacea da ritirare presso il dealer più vicino. Durante l’open weekend, in contemporanea in novanta dealer, un corner allestito con la comunicazione della campagna ha accolto gli ospiti che hanno potuto vivere, attraverso la realtà virtuale, un’esperienza immersiva che li ha calati dentro l’hub creativo dove i robot erano all’opera sul proprio ritratto e approfondire le potenzialità dell’interazione con la vettura ed effettuare un test drive.