Autore: Redazione
10/12/2018

Yamamay: successo di vendite grazie a Criteo Customer Acquisition

L’intervista ad Alberto Torre, Managing Director Criteo per l’Italia, per fare il punto sui servizi offerti dall’azienda e sui vantaggi competitivi di cui possono beneficiare i retailer online ampliando le proprie strategie digitali

Yamamay: successo di vendite grazie a Criteo Customer Acquisition

Criteo, piattaforma pubblicitaria per l’open internet, ha svelato i risultati di una partnership pluriennale stretta con Yamamay, uno dei principali retailer italiani di abbigliamento, intimo e costumi da bagno con oltre 600 negozi in tutto il mondo e anche online, dove l’azienda investe costantemente in nuove soluzioni per la crescita di tale canale di vendita. In quest’ottica, Yamamay era alla ricerca di una novità che potesse dare un boost alle vendite online e in Criteo, forte anche della partnership in essere con Triboo, agenzia leader nel digital advertising e specializza in ecommerce, ha trovato il partner ideale. «La collaborazione con Yamamay dura già da qualche anno e sia il cliente, sia il nostro partner Triboo, si sono dimostrati da sempre aperti alla sperimentazione dei prodotti e delle soluzioni da noi proposte, apertura che si è rivelata prolifica e ci ha portato a ottenere risultati molto positivi in numerose sfide. In questo caso, la sfida era di affiancare a una campagna orientata alla performance, sempre nell’ottica di ottenere un ritorno sull’investimento, all’acquisizione di nuovi utenti e la loro conseguente fidelizzazione» spiega Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia, in un’intervista a DailyNet.

Soluzioni strategiche

Yamamay ha ottenuto un aumento delle vendite e del fatturato online, grazie all’utilizzo nel marketing mix di due soluzioni strategiche offerte dall’azienda: Criteo Dynamic Retargeting e Criteo Customer Acquisition. Quest’ultima, utilizza la potente tecnologia di machine learning di Criteo per individuare nuovi clienti attraverso l’analisi di quelli già esistenti in base ai loro schemi di acquisto, i percorsi di navigazione e gli interessi personali, aiutando aziende e retailer a massimizzare le vendite. Si tratta, dunque, di una soluzione di acquisizione basata sulle performance, che analizza i dati storici e comportamentali per creare un profilo target ideale, individuando nuovi clienti che corrispondono al profilo target e li coinvolge utilizzando i prodotti che indicano l’interesse più alto previsto.

Clienti soddisfatti

«Questa soluzione si basa su un tema di “scoring”, fatto cento un potenziale parco di utenti Yamamay, regolando lo scoring, riusciamo a contattare soltanto i soggetti che hanno un’alta percentuale di similitudine con coloro che hanno già effettuato acquisti dallo stesso marchio, basata dunque sullo studio approfondito del comportamento di acquisto e, soprattutto, della propensione all’acquisto. Il livello di customizzazione possibile consente di ottenere margini molto più ampi. Infatti, dal lancio di Criteo Customer Acquisition, circa il 40% del nostro parco clienti ha deciso di affidarsi a questa soluzione. La soddisfazione dei nostri clienti è evidente anche nella percentuale di retantion rate, che in Italia si aggira intorno al 90-95%, dato che dimostra un altissimo livello di fidelizzazione in un mercato altamente competitivo. Il business in Italia ha, infatti, vissuto un andamento positivo per tutto il 2018, in linea con le performance complessive dell’azienda. Siamo molto soddisfatti del fatto che ormai sia i clienti, sia le agenzie e i centri media abbiano compreso che una strategia digitale che mira alla performance debba essere necessariamente più ampia, andando a toccare tutte le fasi del customer journey, dall’acquisizione, all’engagement fino alla fidelizzazione, e così via, tutte fasi che Criteo è in grado di supportare con servizi ad hoc», continua Torre.

I numeri di Yamamay

La soluzione di acquisizione completamente flessibile di Criteo e la vasta audience che copre il 74% degli acquirenti online di tutto il mondo su web, mobile e app, hanno consentito a Yamamay di potenziare la brand exposure, raggiungendo il triplo degli acquirenti e incrementando dell’11% gli ordini complessivi e l’85% di new customer rate per le vendite avvenute in first touch.  Criteo ha, inoltre, aiutato il retailer italiano a rafforzare la fidelizzazione dei consumatori, convertendo   oltre il 20% dei nuovi clienti acquisiti attraverso la campagna di Customer Acquisition in clienti fidelizzati.  Marco Orlandi, Digital Director del Gruppo Pianoforte, ha dichiarato: “Il nostro approccio al marketing online implica una strategia estremamente orientata alle performance. In tutti i canali, Criteo ha dimostrato di essere un partner fondamentale per l’acquisizione di nuovi clienti e lo sviluppo di un dialogo continuo con gli utenti. Questo ha contribuito a un aumento delle vendite e della brand awareness. Le nostre campagne di marketing sono state ideate per raggiungere il duplice obiettivo di aumento delle performance per il canale eCommerce e per la brand awareness: i due elementi chiave per un business sostenibile”. Bianca Maestroni, Senior Digital Marketing Consultant di Triboo, ha aggiunto: “Triboo è una delle prime agenzie in Italia ad aver adottato con successo la soluzione full-funnel di Criteo tramite l’utilizzo di Criteo Customer Acquisition, nel tentativo di espandere la propria audience reach e massimizzare le vendite provenienti da nuovi clienti. A partire dal lancio, Criteo Customer Acquisition si è dimostrata una soluzione efficace di customer targeting, in grado di massimizzare le vendite provenienti da nuovi clienti con un buon ROI”.