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Wunderman Thompson, WPP dà il via alla fusione tra JWT e Wunderman

Autore: G Broggi


La holding britannica continua il percorso di consolidamento degli asset interni dopo la nascita di VMLY&R. Per il Ceo Read è una "combinazione formidabile"

WPP ha annunciato il consolidamento delle attività di J Walter Thompson, l’agenzia creativa più longeva al mondo, e Wunderman, società che offre servizi di consulenza e marketing. Dopo la fusione tra VML e Y&R, da cui è scaturita VMLY&R, nascerà ora Wunderman Thompson. Tra gli altri merger intrapresi negli ultimi mesi da WPP si ricordano anche quello tra MEC e Maxus, oggi operanti come Wavemaker, e quello tra Burson-Marsteller e Cohn & Wolfe (Burson Cohn & Wolfe). A riportare la notizia del matrimonio tra JWT e Wunderman è stata Adweek, secondo cui la novità sarebbe stata anticipata ai dipendenti delle sigle nella mattina di ieri. Quindi è arrivata una nota di conferma da parte di WPP. Dunque, Mark Read, Ceo di WPP da inizio settembre, prosegue la politica di accorpamento, così come suggerito da analisti e osservatori. E di recente, in occasione della presentazione dei risultati trimestrali per il periodo luglio-settembre, WPP ha detto di aver avviato la ricerca di un partner per sviluppare le attività di Kantar, cui presumibilmente cederà una quota di maggioranza.
Wunderman Thompson
Wunderman Thompson avrà il suo quartier generale a New York, proprio un’area dove le agenzie tradizionali di WPP stanno facendo più fatica, come rivelato dallo stesso Read in più occasioni. Sul fronte internazionale Mel Edwards manterrà la carica di amministratore delegato a poca distanza dalla promozione nel ruolo di Global CEO di Wunderman, mentre Tamara Ingram, a.d. internazionale di JWT, assumerà le responsabilità di Chairman della nuova entità, che sarà pienamente operativa a inizio dell’anno prossimo, potendo contare su uno staff di 20.000 professionisti in 90 mercati. Il suo posizionamento sarà quello di provider di soluzioni end-to-end, attraverso creatività, dati, commerce, consulenza e servizi tecnologici. Il tutto su scala globale. In una nota WPP segnala che già oggi Wunderman e JWT condividono diversi clienti chiave, che beneficeranno ora di un accesso più semplice all’expertise di entrambe. La sigla potrà anche capitalizzare le importanti partnership tecnologiche che Wunderman ha in essere con diverse realtà, tra cui Adobe, Amazon, Google, IBM, Microsoft, Salesforce e SAP. In Italia JWT è guidata dal Ceo e Cco Sergio Rodriguez, mentre Laura Conti è General Manager di Wunderman.
Combinazione formidabile
Mark Read, Ceo di Wpp, ha dichiarato in una nota: “Wunderman Thompson è una combinazione formidabile, che raccoglie all’interno di un’unica realtà le capacità richieste dai clienti – una creatività di primo piani, insieme a una profonda conoscenza della tecnologia, dei dati e di commerce. I clienti vogliono semplicità dai loro partner e questo sviluppo, come altri per WPP, è volto a ridisegnare le nostre attività attorno a questa tipologia di bisogni”. "È una grande notizia per i nostri clienti che possiamo raccogliere il meglio di JWT e Wunderman in un'unica agenzia - ha concluso -, ed è una grande notizia per WPP, in quanto ci permette di competere più efficacemente".

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 14/09/2021


Bellussi Spumanti on air con una campagna che celebra il prodotto di punta

Le bollicine degli spumanti Bellussi scoppiano ovunque, in tv, esterna, stampa e anche su digital. Il brand, forte della partnership con Publicis Groupe, va on air con Leo Burnett e il planning curato da Starcom e lo fa anche con una forte penetrazione digital e social. Lo spot racconta la forte personalità del brand e la sua unicità attraverso un linguaggio contemporaneo e inaspettato. Un’animazione in motion graphic dove le parole prendono vita e si muovono a ritmo sincopato con sound effect, tutto pensato per trascinare e sorprendere lo spettatore, come suggerisce il messaggio dello spot stesso: “Quando lo stappi senti solo WOW”. La bottiglia Bellussi è sempre integrata nel messaggio e protagonista indiscussa della scena. La campagna andrà in onda sulle principali emittenti televisive nazionali e sull’on demand di Sky per tre settimane e avrà una declinazione su digital, social, stampa e digital. Out of home tv e digitale sono stati pianificati con uno studio approfondito del target attraverso Addressable Tv e programmatic. L’impianto strategico amplia l’audience di riferimento e va a rafforzare la comunicazione che, dopo una prima fase incentrata sul B2B, da giugno si è rivolta a un target di consumatori urbani, digitalizzati, con una personalità attenta ai dettagli, all’estetica, alle mode, fortemente affine all’identità del brand e ai suoi valori.    Credits Agenzia Creativa: Leo Burnett Creative Director, Head of Design: Neta Ben-Tovim Creative Director: Marco Fagnani Art Director: Stefano Pertegato, Giovanni Duò Copywriter: Franco Vittori Account Director: Barbara Bottarini Account Executive: Francesco Biscuso  Manuela Fidenzi – Senior TV Producer Raffaella Scarpetti – Head of TV Milan & Rome Agenzia Media: Starcom CSD: Benedetta Bottaro Account Manager: Serena Rossi Digital consultant: Alessandra Greco Digital media planner senior: Silvia Ros Media executive: Federica Pomarelli Strategic planner: Ilias Nissim

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