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WPP: nel 2017 ricavi in lieve calo, ma crescono Ebitda e profitti netti; Sorrell rimane cauto sul 2018

Autore: Redazione


La holding ha pubblicato ieri i risultati preliminari e punta sulla semplificazione nell’anno in corso che dovrebbe chiudere con un pareggio nei ricavi e nei margini di profitto

WPP ha pubblicato ieri i risultati preliminari relativi all’anno scorso. “Il 2017 per noi non è stato un anno bello”, ha commentato il ceo Martin Sorrell, aggiungendo che la crescita a perimetro omogeneo è stata piatta con “margini e profitti operativi stabili o in lieve incremento”.

I risultati finanziari

La holding ha chiuso l’anno con ricavi a valuta costante in leggero calo (0,9%) rispetto al 2016, è stata rafforzata però finanziariamente da un Ebitda in crescita dell’1,2% a valuta costante, a 2,534 miliardi di sterline. Il profitto after tax si è attestato a 1,912 miliardi di sterline, in aumento del 22,6% a valuta costante. Nonostante, quindi, un risultato finanziario ancora solido, Sorrell si è dichiarato prudente davanti agli analisti per quanto riguarda l’andamento della seconda parte dell’anno. Il 2018 ha infatti registrato un avvio d’anno lento e ricavi in calo dell’1,2% nel mese di gennaio. Per l’anno in corso la previsione è di una crescita stabile sia delle entrate sia di margini di profitto.

Il commento di Sorrell

In una generale situazione economica e di mercato non facile per la industry della comunicazione, Sorrell ha rilevato nella semplicità e nella flessibilità il fattore chiave di successo nell’offrire le migliori soluzioni ai clienti. “Per molti anni abbiamo posto l’”orizzontalità” al centro della nostra strategia, presentando ai clienti offerte personalizzate e perfettamente integrate per soddisfare le loro esigenze specifiche. Nell’ultimo anno abbiamo iniziato ad applicare tale filosofia alla struttura stessa del Gruppo, semplificando il numero delle nostre operazioni. Poiché la nostra industry continua a subire cambiamenti radicali, stiamo aumentando il ritmo di sviluppo di WPP da un gruppo di singole aziende a un team globale coeso dedicato all’obiettivo principale di favorire la crescita dei clienti. Una serie di aree ci consentirà di mettere a disposizione la nostra profonda competenza con maggiore flessibilità, efficienza e rapidità”.

All’insegna della semplificazione

Secondo quanto dichiarato da Sorrell, quindi, le azioni volte a dare impulso allo sviluppo di WPP nel 2018 saranno: ulteriore semplificazione della struttura; maggiore coordinamento dei clienti a livello globale; più responsabilità e autorità ai team globali sui clienti e ai country manager; sviluppo di competenze trasversali chiave nel marketing e nella produzione digitale e nel commercio elettronico; ulteriore condivisione di funzioni, sistemi e piattaforme nel Gruppo. “Iniziamo questa nuova fase del nostro percorso partendo da una posizione di leadership di mercato e con totale fiducia nel valore duraturo di ciò che offriamo ai nostri clienti. Terremo il mercato aggiornato sui nostri progressi”.

In Europa

Nell’ultimo trimestre i ricavi a valuta costante dell’Europa Continentale Occidentale sono cresciuti dell’1,6%, in parte grazie alle acquisizioni, con ricavi su base omogenea in calo dell’1,4% per effetto delle condizioni d’instabilità politica e macroeconomica. Nel 2017 i ricavi a valuta costante sono aumentati dell’1,9%, mentre a perimetro costante sono risultati in parità.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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