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WPP: nel 2017 ricavi in lieve calo, ma crescono Ebitda e profitti netti; Sorrell rimane cauto sul 2018

Autore: Redazione


La holding ha pubblicato ieri i risultati preliminari e punta sulla semplificazione nell’anno in corso che dovrebbe chiudere con un pareggio nei ricavi e nei margini di profitto

WPP ha pubblicato ieri i risultati preliminari relativi all’anno scorso. “Il 2017 per noi non è stato un anno bello”, ha commentato il ceo Martin Sorrell, aggiungendo che la crescita a perimetro omogeneo è stata piatta con “margini e profitti operativi stabili o in lieve incremento”.

I risultati finanziari

La holding ha chiuso l’anno con ricavi a valuta costante in leggero calo (0,9%) rispetto al 2016, è stata rafforzata però finanziariamente da un Ebitda in crescita dell’1,2% a valuta costante, a 2,534 miliardi di sterline. Il profitto after tax si è attestato a 1,912 miliardi di sterline, in aumento del 22,6% a valuta costante. Nonostante, quindi, un risultato finanziario ancora solido, Sorrell si è dichiarato prudente davanti agli analisti per quanto riguarda l’andamento della seconda parte dell’anno. Il 2018 ha infatti registrato un avvio d’anno lento e ricavi in calo dell’1,2% nel mese di gennaio. Per l’anno in corso la previsione è di una crescita stabile sia delle entrate sia di margini di profitto.

Il commento di Sorrell

In una generale situazione economica e di mercato non facile per la industry della comunicazione, Sorrell ha rilevato nella semplicità e nella flessibilità il fattore chiave di successo nell’offrire le migliori soluzioni ai clienti. “Per molti anni abbiamo posto l’”orizzontalità” al centro della nostra strategia, presentando ai clienti offerte personalizzate e perfettamente integrate per soddisfare le loro esigenze specifiche. Nell’ultimo anno abbiamo iniziato ad applicare tale filosofia alla struttura stessa del Gruppo, semplificando il numero delle nostre operazioni. Poiché la nostra industry continua a subire cambiamenti radicali, stiamo aumentando il ritmo di sviluppo di WPP da un gruppo di singole aziende a un team globale coeso dedicato all’obiettivo principale di favorire la crescita dei clienti. Una serie di aree ci consentirà di mettere a disposizione la nostra profonda competenza con maggiore flessibilità, efficienza e rapidità”.

All’insegna della semplificazione

Secondo quanto dichiarato da Sorrell, quindi, le azioni volte a dare impulso allo sviluppo di WPP nel 2018 saranno: ulteriore semplificazione della struttura; maggiore coordinamento dei clienti a livello globale; più responsabilità e autorità ai team globali sui clienti e ai country manager; sviluppo di competenze trasversali chiave nel marketing e nella produzione digitale e nel commercio elettronico; ulteriore condivisione di funzioni, sistemi e piattaforme nel Gruppo. “Iniziamo questa nuova fase del nostro percorso partendo da una posizione di leadership di mercato e con totale fiducia nel valore duraturo di ciò che offriamo ai nostri clienti. Terremo il mercato aggiornato sui nostri progressi”.

In Europa

Nell’ultimo trimestre i ricavi a valuta costante dell’Europa Continentale Occidentale sono cresciuti dell’1,6%, in parte grazie alle acquisizioni, con ricavi su base omogenea in calo dell’1,4% per effetto delle condizioni d’instabilità politica e macroeconomica. Nel 2017 i ricavi a valuta costante sono aumentati dell’1,9%, mentre a perimetro costante sono risultati in parità.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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