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WPP: nel 2017 ricavi in lieve calo, ma crescono Ebitda e profitti netti; Sorrell rimane cauto sul 2018

Autore: Redazione


La holding ha pubblicato ieri i risultati preliminari e punta sulla semplificazione nell’anno in corso che dovrebbe chiudere con un pareggio nei ricavi e nei margini di profitto

WPP ha pubblicato ieri i risultati preliminari relativi all’anno scorso. “Il 2017 per noi non è stato un anno bello”, ha commentato il ceo Martin Sorrell, aggiungendo che la crescita a perimetro omogeneo è stata piatta con “margini e profitti operativi stabili o in lieve incremento”.

I risultati finanziari

La holding ha chiuso l’anno con ricavi a valuta costante in leggero calo (0,9%) rispetto al 2016, è stata rafforzata però finanziariamente da un Ebitda in crescita dell’1,2% a valuta costante, a 2,534 miliardi di sterline. Il profitto after tax si è attestato a 1,912 miliardi di sterline, in aumento del 22,6% a valuta costante. Nonostante, quindi, un risultato finanziario ancora solido, Sorrell si è dichiarato prudente davanti agli analisti per quanto riguarda l’andamento della seconda parte dell’anno. Il 2018 ha infatti registrato un avvio d’anno lento e ricavi in calo dell’1,2% nel mese di gennaio. Per l’anno in corso la previsione è di una crescita stabile sia delle entrate sia di margini di profitto.

Il commento di Sorrell

In una generale situazione economica e di mercato non facile per la industry della comunicazione, Sorrell ha rilevato nella semplicità e nella flessibilità il fattore chiave di successo nell’offrire le migliori soluzioni ai clienti. “Per molti anni abbiamo posto l’”orizzontalità” al centro della nostra strategia, presentando ai clienti offerte personalizzate e perfettamente integrate per soddisfare le loro esigenze specifiche. Nell’ultimo anno abbiamo iniziato ad applicare tale filosofia alla struttura stessa del Gruppo, semplificando il numero delle nostre operazioni. Poiché la nostra industry continua a subire cambiamenti radicali, stiamo aumentando il ritmo di sviluppo di WPP da un gruppo di singole aziende a un team globale coeso dedicato all’obiettivo principale di favorire la crescita dei clienti. Una serie di aree ci consentirà di mettere a disposizione la nostra profonda competenza con maggiore flessibilità, efficienza e rapidità”.

All’insegna della semplificazione

Secondo quanto dichiarato da Sorrell, quindi, le azioni volte a dare impulso allo sviluppo di WPP nel 2018 saranno: ulteriore semplificazione della struttura; maggiore coordinamento dei clienti a livello globale; più responsabilità e autorità ai team globali sui clienti e ai country manager; sviluppo di competenze trasversali chiave nel marketing e nella produzione digitale e nel commercio elettronico; ulteriore condivisione di funzioni, sistemi e piattaforme nel Gruppo. “Iniziamo questa nuova fase del nostro percorso partendo da una posizione di leadership di mercato e con totale fiducia nel valore duraturo di ciò che offriamo ai nostri clienti. Terremo il mercato aggiornato sui nostri progressi”.

In Europa

Nell’ultimo trimestre i ricavi a valuta costante dell’Europa Continentale Occidentale sono cresciuti dell’1,6%, in parte grazie alle acquisizioni, con ricavi su base omogenea in calo dell’1,4% per effetto delle condizioni d’instabilità politica e macroeconomica. Nel 2017 i ricavi a valuta costante sono aumentati dell’1,9%, mentre a perimetro costante sono risultati in parità.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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spot

Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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