Autore: Redazione
04/07/2018

WPP e S4 Capital: entrambe hanno lanciato un’offerta per acquisire l’olandese MediaMonks

Lo riporta The Wall Street Journal, secondo cui le due società avrebbero avanzato un bid per rilevare l’agenzia di produzione digitale

WPP e S4 Capital: entrambe hanno lanciato un’offerta per acquisire l’olandese MediaMonks

È subito “scontro” tra WPP e S4 Capital, il nuovo veicolo d’investimento dell’ex Ceo della holding, Sir Martin Sorrell. Come riporta il Wall Street Journal, infatti, oggetto dei desideri di entrambe le società è MediaMonks, agenzia di produzione digitale olandese, a cui sarebbero arrivate due offerte distinte da parte proprio di WPP e S4 Capital.

MediaMonks

Fondata nel 2001, MediaMonks produce giochi, film e siti web, spesso per soddisfare le esigenze delle agenzie pubblicitarie. Impiega più di 750 persone e ha uffici in 11 paesi in tutto il mondo, tra cui Amsterdam, Dubai, New York e Città del Messico. Insomma, non è proprio una startup, ma un attore consolidato nel panorama della comunicazione mondiale.

In competizione

Nonostante Sorrell, che controlla il 2% del capitale di WPP, abbia detto di non voler entrare direttamente in collisione con la holding che ha fondato e guidato per 33 anni, il caso MediaMonks apre a una competizione inedita. Certo, al Festival di Cannes, nell’ambito di un’intervista con The Drum, il manager aveva dichiarato che S4 Capital è troppo piccola per essere paragonata a WPP, ma il suo forte interesse verso dati, tecnologia e contenuti è chiaramente destinato a scontrarsi con le strategie del colosso della pubblicità. A maggior ragione se si pensa come gran parte delle operazioni di M&A da parte delle “Big 6” hanno riguardato le tre citate aree.