Autore: Redazione
04/06/2018

Warc Global Ad Trends Report: la search in Italia cresce del +6,5% a 850 milioni di euro

La spesa pubblicitaria per il segmento a livello mondiale ammonterà a 100,5 miliardi di dollari nel 2018, con un incremento dell’11% rispetto all’anno scorso

Warc Global Ad Trends Report: la search in Italia cresce del +6,5% a 850 milioni di euro

La pubblicità search è al centro dell’ultimo rapporto mensile Global Ad Trends di Warc.

Comparto in crescita

A seguito di un’analisi dei dati di spesa pubblicitaria su 12 mercati chiave - Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Russia, Regno Unito e Stati Uniti - la spesa pubblicitaria per la search ammonterà a 100,5 miliardi di dollari nel 2018, con un incremento dell’11% rispetto ai 90,5 miliardi di dollari del 2017. Ciò equivale a un dollaro su cinque speso in pubblicità in tutto il mondo quest’anno. Si prevede che quest’anno la quota del search raggiungerà il 22% negli Stati Uniti, il 26% in Cina e quasi il 30% nel Regno Unito. In Italia la pubblicità search chiuderà il 2018 con un incremento del giro d’affari del 6,5%, raggiungendo quota 853 milioni di euro.

Search vs. Display

Il mobile sta guidando la crescita nel mercato della search, erodendo la quota di spesa pubblicitaria display. I dati relativi a 16 categorie di prodotti mostrano che la search a pagamento supera regolarmente la pubblicità display online sia in termini di tassi di conversione che di click through (CTR). In media, gli annunci search hanno registrato un CTR del 3,3% rispetto allo 0,57% per la display online. Per quanto riguarda i tassi di conversione, la media della search è del 4,32% rispetto all’1,09% del display. Infatti, in media, il costo per click (CPC) per gli annunci search è di oltre quattro volte superiore a quello per display.

Trend positivo

La search mobile dovrebbe attirare 62,7 miliardi di dollari quest’anno - il 62,4% della spesa totale per la search all’interno dei 12 mercati presi in esame da Warc. La quota mobile sul totale del search spend è quasi raddoppiata dal 2015, favorendo una crescita più ampia del settore. I formati emergenti come la mobile voice e le immagini sembrano destinati a continuare questo trend positivo. Gli smartphone guidano la ricerca vocale e i dati mostrano che il 47% degli utenti utilizza la tecnologia vocale almeno una volta al mese su base globale. Le prime sei attività sono legate alle ricerche online (60% degli utenti), alla ricerca di informazioni su un prodotto (53%), alla formulazione di domande (50%), alla richiesta di indicazioni (42%) e alla ricerca di informazioni su un marchio o un’azienda (41%).

Maggiori player

I quattro maggiori player - Google, Baidu, Yahoo e Bing - hanno totalizzato 101 miliardi dollari dalla paid search nel 2017, di cui 10,5 miliardi provenienti da Paesi al di fuori dei 12 mercati chiave di Warc. Google domina anche in termini di utenti(89,3%), con circa 85,8 miliardi di dollari nel 2017 (+20% rispetto al 2016) seguito da Baidu (10 miliardi di dollari), Yahoo (3 miliardi di dollari) e Microsoft (1,8 miliardi di dollari).

 
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