ABBONATI

UNA - Associazione Aziende della Comunicazione Unite: è questo il possibile nome della nuova struttura che nascerà nel 2019 dalla fusione tra AssoCom e Unicom

Autore: Redazione


I due organismi, di cui sono presidenti Emanuele Nenna e Alessandro Ubertis, sarebbero orientati verso un brand che verrebbe “spiegato” dal payoff del logo. Già operativo uno Steering Committee per definire la governance e gestire la “normale amministrazione” fino alle elezioni, attese per la prossima primavera

UNA: è questo il nome al momento più papabile per la nuova, costituenda, associazione che, formalmente, nascerà nei primi mesi dell’anno prossimo dalla fusione tra AssoCom e Unicom. Scartata la sua versione inglese ONE, per ora, l’orientamento dei due organismi - di cui sono presidenti, rispettivamente, Emanuele Nenna e Alessandro Ubertis -, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sarebbe, appunto, quella della citata parola che, anche se non è un acronimo, sarebbe comunque la sintesi del payoff; e proprio quest’ultimo, nel logo, ne definirebbe il perimetro operativo come Associazione Aziende della Comunicazione Unite.

Alessandro Ubertis
Lavori in corso

Sul branding e sulla definizione di quella che sarà la nuova governance, oltre che su tutti i vari aspetti giuridico-amministrativi dell’operazione, sta già lavorando lo Steering Committee del quale fanno parte, oltre ai due presidenti, anche il portavoce del PR HUB, Andrea Cornelli, e il d.g. Stefano Del Frate per AssoCom, il vice presidente Gianluca Bovoli e il consigliere Davide Arduini per Unicom. La tempistica sarebbe quella di arrivare a un’approvazione del progetto, nome compreso, prima da parte dei Consigli delle due associazioni e, quindi, delle relative assemblee, entro fine anno, con il citato Comitato che svolgerebbe, poi, un ruolo gestionale di “ordinaria amministrazione” fino alle elezioni - attese per la prossima primavera - per la nascita vera e propria di UNA, se sarà questo il nome prescelto. In ogni caso, il nuovo organismo, a oggi, conterebbe su almeno 200 associate, di cui 99 (comprese 5 sigle nuove, tra cui alcune che si occupano di comunicazione retail, i cui nomi saranno resi noti prossimamente) attualmente in AssoCom e 100 legate a Unicom.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy