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Per Turner e Boing raccolta in crescita del 4% per i canali free e del 14% per il pay

Autore: Redazione


Le Iniziative Speciali rappresentano il 15% delle entrate pubblicitarie, mentre sono raddoppiate rispetto all’anno precedente, totalizzando il 25% dell’intero fatturato adv

I canali Turner (Cartoon Network e Boomerang) e Boing  (Cartoonito e Boing) nati dalla joint venture Turner e RTI Mediaset, chiudono un 2017 ricco di successi e importanti novità. Ottime le performance su tutti i touch point del gruppo. I canali hanno raggiunto complessivamente 35 milioni di individui ed oltre il 90% dei bambini dai 4 agli 11 anni.

Ascolti e performance dei canali free

Nel 2017 Boing editore si è confermato leader in Italia sul target 4-14 con il 12,3% di share kids e l’1,8% di share individui nelle 24 ore. Nel dettaglio, Boing è il primo canale kids sul target 4-14 con il 7,5% di share kids, oltre 1,2 milioni di bambini raggiunti ogni giorno e lo 0,9% di share individui nelle 24 ore. Ottimi, inoltre, i risultati delle produzioni originali, tutte top show di Boing nella stagione autunnale. “Ben 10 - La Sfida”, il game show condotto da Michelle Carpente, ha raggiunto oltre 3 milioni di individui e l’1% di share media sugli individui in pieno prime time televisivo. Nelle date di messa in onda, è stato lo show più visto tra tutti i canali kids alle 20. Successo anche per la seconda edizione di “Adventure Time - Missione Finntastica”, che ha raggiunto oltre 4 milioni di individui. Bene anche “Boing Ready Go!”, il game-show del canale incentrato sul gioco di squadra, che ha raggiunto nella puntata finale un ascolto pari a 225k individui con l’1% di share alle 20. Ottimi anche i risultati di Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare e che nel 2017 si è posizionato come primo canale commerciale sui kids 4-7 raggiungendo il 4,8% di share sui kids 4-14 e circa il 9% di share sul target di riferimento. Cartoonito e Boing si posizionano pari merito al primo posto come canali commerciali kids sul totale individui con lo 0,9% di share nelle 24 ore.

Ascolti e performance dei canali pay

Ottime le performance anche dei canali pay su piattaforma Sky: Cartoon Network e Boomerang. Grande successo per Cartoon Network che conquista la leadership sui canali kids pay. Tra i top show del canale: “Teen Titans Go!”, “Lo Straordinario Mondo di Gumball” e “Uncle Grandpa”. Da segnalare, inoltre, i risultati che hanno riscosso nel corso dell’anno i nuovi show lanciati su Boomerang come “New Looney Tunes” e “Wacky Races”, diventati da subito top show del canale.

Raccolta pubblicitaria

Sul fronte della raccolta pubblicitaria, l’anno si chiude con una crescita del 4% per i canali free (concessionaria per la tv Publitalia’80 e per il digital Mediamond) e del 14% per i canali pay (concessionaria Cairo Pubblicità). Le Sponsorship & Promotion, ovvero le iniziative speciali, continuano a crescere, coinvolgendo sempre di più i siti web e le app, e rappresentano il 15% del fatturato pubblicitario di Boing e Cartoonito. Nel 2017 le S&P di Cartoon Network e Boomerang sono raddoppiate rispetta l’anno precedente e hanno raccolto il 25% dell’intero fatturato pubblicitario. Le revenues digital, inoltre, sono cresciute del 30% rispetto il 2016. Nel corso dell’anno si è sempre più affermato il trend crossmediale dei progetti realizzati dal team S&P di Turner. La costante implementazione nelle iniziative speciali dei siti web e delle app dei canali Turner e Boing ha permesso di realizzare progetti di native advertising sempre più efficaci, dando la possibilità ai clienti di coinvolgere i fan in un’esperienza unica, interattiva e di intrattenimento.

Sul fronte digital

Sul fronte digitale, nel corso dell’anno sono state oltre 32 milioni le pagine viste sui siti Turner e Boing e più di 750 mila i like sulle pagine Facebook dei diversi brand. 10 milioni, inoltre, i video visti sui canali YouTube e 2 milioni le app downloadate. Nel corso del 2017 sono stati lanciati, inoltre, l’account Instagram di Boing, l’app di “Ben 10 - La Sfida” e “Cartoonito - La Mia Prima App”, la collana di applicazioni gratuite volte ad intrattenere e a stimolare la curiosità dei bambini in età prescolare. Lo scorso anno sono stati lanciati, inoltre, i mini siti dedicati a “The Powerpuff Girls” e “Ben 10”, oltre alle app “Ben 10 - Sempre Più Forti”, “Powerpuff Girls Storymaker” e “Boomerang All Stars”.

Licensing & Merchandising

Sul fronte Licensing & Merchandising la crescita si attesta a doppia cifra per i due partner, Turner e Boing, che rappresentano in Italia le properties di Cartoon Networkn oltre a Holly e Benji e ai brand Boing e Cartoonito. Un portfolio particolarmente ricco è stato sviluppato nel corso del 2017 e nuove importanti partnership sono previste, inoltre, per il 2018. Le attività di L&M nel 2017 hanno visto il rilancio delle Powerpuff Girls e, dopo le partnership siglate nel mondo fashion kids con Original Marines e OVS, sono previsti nuovi importanti accordi di licenza. Ma il 2018 sarà anche l’anno di Ben 10 che, dopo il lancio nella seconda metà del 2017 della master Toy Playmates distribuita in Italia da Giochi Preziosi, vedrà arrivare tanti nuovi prodotti con protagonista Ben e i suoi alieni.

Le anticipazioni di programmazione

Intanto, il 2018 si prospetta per i canali Boing e Turner particolarmente ricco di importanti novità anche per quanto riguarda la programmazione. A gennaio è arrivata su Boing la nuova produzione originale del canale: “My Personal Hero”, con protagonista il campione del motociclismo Fabio Massei. A febbraio, invece, approderà in esclusiva prima tv free l’attesa serie teen “Monica Chef”, oltre alle inedite puntate di “Ben 10 - La Sfida”. Poi, su Cartoonito, da febbraio arriverà in esclusiva prima tv free la nuova serie prescolare all’insegna dell’azione e dell’amicizia: “Robot Trains”, nata dai creatori di “Super Wings”. Su Cartoon Network, sempre a febbraio, andranno in onda in esclusiva prima tv i nuovi episodi di “Teen Titans Go!”, “Piovono Polpette” e “Ben 10”, e nel prossimo semestre approderà la nuova serie “Unikitty”. Su Boomerang, da febbraio 2018, arriveranno, infine, i nuovi episodi di “Paf il cane” e “Oddbods”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 05/12/2022


Fastweb chiude a favore di Mindshare la gara media da 25 milioni all’anno e avvia quella per i social tra Connexia, The Bunch e dentsu creative

Si è chiusa la gara indetta lo scorso giugno da Fastweb e gestita da Ebiquity per la gestione dei suoi investimenti pubblicitari. L’incarico è stato affidato a Mindshare (GroupM) che si occuperà del planning e del buying online e offline di Fastweb per il prossimo biennio. La centrale di cui è CEO Roberto Binaghi ha superato in finale dentsu, che ha gestito l’incarico negli ultimi anni (con Vizeum per l’atl e Simple Agency per l’online), cui subentrerà a partire dal 2023 per un budget stimabile in 25 milioni di euro. La decisione è avvenuta al termine di un digital stress test che aveva portato all’esclusione, in fase intermedia, di OMD, che era l’altro centro media in gara. Il digital  stress test era articolato in 3 fasi pratiche durante le quali i team digital delle agenzie sono stati messi alla prova su piattaforme, casi pratici di digital risk management, flussi di gestione dell’operatività quotidiana e modelli di innovazione. Lo scopo era quello di far approcciare il cliente all’agenzia già in fase di gara e consentirgli di vivere per un giorno, intorno ad un tavolo di lavoro, quello che potrà essere la futura collaborazione con il team digital. I commenti “L'innovazione costituisce uno degli elementi chiave della storia di Fastweb, un'attitudine fortemente orientata allo sviluppo di tecnologie e servizi di ultima generazione in risposta al cambiamento delle esigenze dei nostri clienti. Un’attitudine che abbiamo scelto di adottare anche per il nostro investimento media, scegliendo un’agenzia composta da un team di professionisti che contribuirà a garantire l’allineamento dei valori del nostro brand con il modo in cui le persone interagiscono con esso, in un mercato in rapida trasformazione”, commenta Michele Sarzana, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. Sarzana ricopre da poco questo ruolo - nel quale ha rilevato quello di Luca Pacitto, che ha lasciato l’azienda dopo 17 anni per avviare una propria attività consulenziale - ma era già Manager of Advertising & Digital Media del Gruppo. “A Vizeum e a dentsu vanno i più sentiti ringraziamenti per il supporto prezioso ricevuto in un processo costante di crescita reciproca nei 12 anni trascorsi assieme” aggiunge Roberto Baldassarre, Manager of Media & Sponsorship di Fastweb. Creatività L’agenzia creativa di cui si avvale Fastweb per la realizzazione delle sue creatività pubblicitarie è The Bunch, con il supporto, per le declinazioni di atl, btl e digital, di Take. È in corso, invece, la gara per la gestione delle campagne sui social, che vede Connexia, che se ne occupa attualmente, confrontarsi con la stessa The Bunch e con dentsu creative. Il posizionamento Questa gara segue quella che, a inizio anno, ha portato l’operatore a ufficializzare l’avvenuto incarico, sempre dopo pitch, appunto alla citata The Bunch, l’agenzia fondata da Francesco De Guido e Michelangelo Cianciosi, subentrata a Take, per la creatività. Con la relativa nuova campagna, era stata lanciata “Tu Sei Futuro”, la nuova visione strategica a 360° di Fastweb, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. Era stato quindi avviato – come ha spiegato l’A.D. Alberto Calcagno -  un percorso di trasformazione dell’identità dell’azienda proiettato verso un futuro che Fastweb si impegna a rendere sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, supportando la disponibilità e l’utilizzo di reti ultra-performanti, incoraggiando la diffusione sempre più ampia di competenze digitali, coltivando la crescita dei talenti e sostenendo la lotta ai cambiamenti climatici. Fastweb prosegue il proprio impegno infrastrutturale per la digitalizzazione del Paese e conferma di aver raggiunto i target prefissati un anno fa con il piano Next Generation 2025: a fine 2021 erano circa 400 le città medio-piccole situate nelle aree grigie del Paese raggiunte dalla rete Ultra FWA, entro il 2025 saranno 2.000 i comuni raggiunti dalla nuova tecnologia, per una copertura complessiva di 12 milioni di case. Ma è sul piano delle competenze, al servizio di una trasformazione digitale inclusiva, che Fastweb si propone di fare la differenza. Al fine di colmare il ritardo nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’Italia rispetto al resto dei Paesi UE, l’azienda ha deciso di rafforzare il ruolo della Fastweb Digital Academy, trasformandola in un hub di formazione digitale integrato nella propria offerta. Inoltre, la società ha annunciato sempre in quell’occasione una nuova importante sfida: diventare Carbon Neutral entro il 2025. La campagna “Tu sei futuro” è l’invito che Fastweb rivolge con la nuova campagna a tutti di cercare dentro di sé quella scintilla, quella passione che porta alla costruzione del proprio futuro, un traguardo che nasce giorno dopo giorno e che è frutto delle scelte e dell’impegno che ognuno di noi mette in ciò che fa.  Per compiere grandi imprese, nello sport così come nella vita, è necessario infatti tirar fuori tutto quello che si ha dentro. Con la campagna, cui dovrebbe seguirne preto una nuova, Fastweb invita tutti a prendere il proprio futuro tra le mani, con consapevolezza, determinazione e facendo leva sulle proprie capacità.

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spot

Autore: Redazione - 05/12/2022


Heidi e Leni Klum presentano “l'arte della lingerie” firmata Intimissimi nello spot di Folk Hero

Uno scorcio da “dietro le quinte” è lo spunto alla base del nuovo spot Intimissimi dell’agenzia americana Folk Hero, in cui vengono presentate le protagoniste della nuova campagna: Heidi Klum e la figlia Leni, le nuove testimonial del marchio di lingerie italiano. Intimissimi è un marchio disegnato dalle donne per le donne, accompagnandole e sostenendole in ogni fase della vita: dall'emozionante scelta del primo reggiseno ad ogni singolo momento in cui l'intimo le fa sentire forti, sicure e sensuali. Da questa filosofia la scelta di madre e figlia insieme, per la prima volta, a celebrare un marchio sinonimo di bellezza, design, qualità e come icone di fiducia in se stessi, gioia di vivere e amore reciproco. Heidi e Leni insieme non solo rappresentano il forte legame tra madre e figlia, ma anche amore incondizionato, complicità e sostegno, oltre che dimostrare la volontà del marchio italiano di rappresentare sempre la donna in ogni sua sfaccettatura, creando collezioni per tutte le personalità, esigenze e forme del corpo, indipendentemente da età, vestibilità e stile. L’idea dello spot televisivo è di mostrare le due per come sono veramente: Heidi Klum, modella di successo, presentatrice, produttrice, imprenditrice e madre di quattro figli, con sua figlia diciottenne Leni, che ha ormai conquistato il mondo della moda con copertine di riviste internazionali, si divertono sulle note dell’opera Il Barbiere di Siviglia, riferimento all’importantissima eredità italiana di Intimissimi, indossando la loro lingerie preferita in un’atmosfera di gioia e confidenza che solo tra madre e figlia si può creare. Sul finale uno scatto in tema natalizio chiude lo spot: predomina il colore rosso, indossato da entrambe, Heidi nella sua lingerie in pizzo impreziosita da disegni di piccoli fiorellini e catenelle gioiello, sensuale e femminile, e la figlia Leni nel completo canotta e pantaloncino di raso e pizzo, un classico raffinato e confortevole del brand. L’immagine esprime affetto, confidenza ed amicizia, racchiusa nella calda atmosfera del Natale Intimissimi, quest’anno più che mai, sinonimo di amore e serenità. La campagna è stata diretta da Thomas Hayo a Los Angeles ed è in onda dal 4 dicembre 2022. Planning atl Wavemaker, digital Simple Agency.

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