Autore: Redazione
18/12/2018

Come usare i contenuti generati dagli utenti per raggiungere e convertire i Millennial

DailyNet ospita una riflessione di Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot per l’Italia, il qaule fornisce tre consigli per una strategia efficace in materia di Millennial

Come usare i contenuti generati dagli utenti per raggiungere e convertire i Millennial

a cura di Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot per l’Italia
Le aziende non possono più ignorare i Millennial. I Millennial, anche noti come Generazione Y, sono un gruppo demografico successivo alla cosiddetta Generazione X. Nati tra i primi anni Ottanta e il 2000, costituiscono la più numerosa generazione vivente e comprano più di qualsiasi altro gruppo di persone. Sono cresciuti con la tecnologia sempre a disposizione, come internet, i social media e gli smartphone. Passano in media 18 ore al giorno a contatto con i media e più del 71% di loro controlla i social network almeno una volta al giorno (fonte: Business2Community). Per questo motivo, non sono influenzabili dai media tradizionali come altri gruppi di individui; si fidano dei contenuti generati dagli utenti (in inglese User Generated Content o UGC) più di chiunque altro e contribuiscono alla loro creazione per più del 70%. I Millennial si fidano dei contenuti generati dagli utenti il 50% in più rispetto a quelli creati dalle aziende stesse, motivo per cui il loro impatto sugli acquisti è particolarmente rilevante (infatti, l’84%dei consumatori afferma di usarli per effettuare decisioni d’acquisto). Per questo motivo, le aziende che hanno individuato i Millennial come proprio target di riferimento stanno includendo la creazione di UGC nella propria strategia di marketing. Dato tutto il potenziale degli UGC, ecco tre semplici modi per incorporarli nel proprio marketing in modo efficace e convertire i Millennial 1.Creare un percorso d’acquisto coinvolgente Creare un percorso d’acquisto perfetto e uniforme che conduca i Millennial a concludere un acquisto è il desiderio di ogni azienda. Pochi però raggiungono questo obiettivo con successo. Il segreto è sapere come instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti in ogni fase del percorso d’acquisto. I contenuti generati dagli utenti spingono i Millennial a informarsi maggiormente su un’azienda e a capire cosa ne pensano i suoi clienti. Al posto delle foto di repertorio, è utile utilizzarne alcune che ritraggono i clienti mentre usano i prodotti proposti. Oppure mostrare con le recensioni quanto i clienti abbiano gradito questi prodotti. Uno studio recente ha infatti mostrato che 8 Millennial su 10 non comprerebbero mai qualcosa online senza leggere una recensione. È possibile migliorare significativamente i risultati dei propri investimenti di marketing esponendo sulle pagine più rilevanti del proprio sito contenuti generati dagli utenti. In questo modo, si può anche ridurre il tasso di abbandono del carrello. Questi contenuti, che possono variare da fotografie dei clienti a video, a testimonianze e recensioni online, incoraggiano i Millennial a concludere il loro acquisto senza effettuare altre ricerche online. 2.Sfruttare i contenuti generati dagli utenti anche in negozio Esporre contenuti generati dagli utenti nel proprio negozio potrebbe essere l’ultimo incentivo di cui hanno bisogno i Millennial per concludere un acquisto. La tecnologia è sempre più usata nei punti vendita fisici e aggiungere schermi per condividere le storie dei propri clienti può incoraggiare all’acquisto. Questo perché i Millennial adorano avere una convalida di terze parti. Desiderano un’esperienza perfettamente integrata durante la quale sono in grado di trovare ciò di cui hanno bisogno in modo veloce ed efficiente. Mostrando contenuti creati dagli utenti e incoraggiando i clienti ad interagire con il proprio marchio sia online che offline, non solo se ne aumenta il coinvolgimento, ma anche la fidelizzazione. 3.Lasciare che i clienti raccontino la storia del brand Permettendo ai clienti di condividere le proprie storie, si fa in modo che entrino in sintonia con la propria azienda. Se si lascia che siano loro a raccontare questa storia, sarà possibile fidelizzarli e aumentare le vendite. Usare gli UGC permette anche di restare in contatto con i clienti soddisfatti, che promuoveranno la loro esperienza e daranno fiducia ad altri consumatori. Dal punto di vista dei Millennial, l’approvazione dei clienti è molto più rilevante di una pubblicità autocelebrativa.