Autore: Redazione
28/05/2018

Ecco i quattro motivi per cui un’azienda dovrebbe utilizzare le recensioni dei clienti

Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot Italia, affronta un tema molto attuale, ma talvolta “trascurato”. A supporto del suo intervento anche una infografica

Ecco i quattro motivi per cui un’azienda dovrebbe utilizzare le recensioni dei clienti

a cura di Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot Italia

Viviamo nell’era del cliente e la diffidenza nei confronti del marketing non è mai stata così marcata.

Diverse ricerche hanno evidenziato per anni la crescente diffusione di una sfiducia generalizzata nei confronti di pubblicità e aziende. Alcuni dati suggeriscono che più dell’85% dei giovani non si fida di ciò che dicono le aziende.

Fortunatamente, i consumatori hanno trovato una soluzione per ovviare a questo problema: affidarsi alle opinioni altrui. Di conseguenza, i commercianti più accorti stanno iniziando a modellare le proprie strategie su questa soluzione.

Secondo il Pew Research Center, la metà degli adulti controlla regolarmente le recensioni online prima di effettuare una decisione d’acquisto. ReportLinker riporta, inoltre, che il 78% delle persone che leggono le recensioni online pensa che siano affidabili.

Il comportamento dei consumatori sta cambiando e ciò mette in evidenza la necessità di ridefinire il modo in cui viene speso il budget dedicato al marketing. Le storie, le opinioni e le esperienze delle persone determinano l’immagine di un marchio molto più di quanto faccia la pubblicità tradizionale. Il potere è passato dalle mani delle aziende a quelle dei clienti. Qual è la buona notizia? Sfruttando le recensioni online, è possibile migliorare i risultati delle proprie campagne marketing: sia i tassi di conversione che quelli di click-through aumentano grazie al rafforzamento della SEO e della fiducia.

Come già evidenziato, al giorno d’oggi un marchio viene definito dalle esperienze dei consumatori e dai loro feedback. Solo un’azienda che si dimostra aperta e collaborativa può restare sul mercato e avere successo, motivo per cui i business che vogliono innovarsi e crescere dovrebbero sfruttare le recensioni online per promuovere la propria reputazione.

Per questo motivo, Trustpilot, la community online di recensioni con più di 40 milioni di feedback e 210.000 aziende recensite, ha dato vita a questa infografica per scoprire come integrare le recensioni nella propria strategia di marketing.

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