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Trentino Marketing: sceglie Mindshare dopo gara per il planning e prepara quella creativa. Pieno di sponsor per il “Festival dello Sport” con la Gazzetta

Autore: V Parazzoli


Come nuovo referente triennale per la sua società operativa, di cui è ceo Maurizio Rossini, Trentino Sviluppo punta sulla centrale guidata da Roberto Binaghi, affidandole un budget annuo di oltre 4 milioni di euro. La manifestazione che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre 2018 vede l’adesione di molti partner di rilievo

Trentino Servizi ha scelto Mindshare come nuova centrale per il planning delle attività di comunicazione della sua controllata Trentino Marketing, che si occupa appunto della promozione della Regione e di cui è ceo Maurizio Rossini. La centrale di GroupM, che subentra a PHD, è stata l’unica a presentare un’offerta, a differenza degli altri due player invitati, Starcom e Gruppo Mario Mele & Partners. L’incarico ha una durata di 12 mesi (prorogabile per altri due analoghi periodi), durante i quali verranno investiti complessivamente 4,1 milioni di euro, di cui 1,850 per l’Italia e 2,300 per l’estero (Germania, Belgio, Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Francia, Croazia, Romania e Ungheria). Dal punto di vista creativo, proseguiranno le attività di comunicazione sviluppate da Liberate le Aragoste, l’agenzia bolognese che aveva vinto il relativo incarico per il biennio 2017-2019 in ati con Lo Studio di Lorenzo Osti, che si occupa delle strategie digitali, e lo Studio Maiarelli Rathkopf di New York, che cura il graphic design. Ma anche su questo fronte, proprio in vista della scadenza del contratto con gli appena citati partner, sta per partire il relativo pitch finalizzato a individuare le nuove agenzie. Le attività di Trentino Marketing sono finalizzate alla promozione del prodotto turistico del territorio, incrementando i flussi e valorizzando in modo integrato i diversi aspetti che connotano il Trentino (natura, agroalimentare di qualità, cultura e stile di vita, artigianato, sport ed escursionismo).

Roberto Binaghi
Il “Festival dello Sport”

Intanto, per Trentino Marketing, è in arrivo l’importante appuntamento con la prima edizione del “Festival dello Sport”, organizzato con La Gazzetta dello Sport, che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre. La manifestazione, che è stata presentata a metà giugno, avrà una caratura internazionale, oltre al patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paraolimpico, e si svilupperà in 4 giornate ricche di appuntamenti e incontri. Con Radio Italia come emittente ufficiale. I dettagli del programma saranno illustrati nella conferenza stampa di mercoledì prossimo alle 11 in Sala Buzzati a Milano, alla quale interverranno Alessandro Andreatta, sindaco di Trento; Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup; Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport; il citato Rossini; Gianni Valenti, vicedirettore vicario della Gazzetta e direttore scientifico del Festival; Raimondo Zanaboni, d.g. di RCS Pubblicità; e Luca Zeni, assessore alla salute, politiche sociali e sport della Provincia Autonoma di Trento. Saranno inoltre presenti Giovanni Malagò, Simone Moro, Arrigo Sacchi e Javier Zanetti. La manifestazione ospiterà personaggi come Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan ed Elisa Di Francisca, e avrà come tema “Il record”, sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra: come raggiungerlo, consolidarlo, batterlo o almeno eguagliarlo. La città ospiterà oltre 60 eventi nei suoi teatri e palazzi storici e accoglierà il pubblico nelle piazze, attrezzate per gli sport praticati, nei cinema, nella grande libreria e nello spazio dome su imprese, università e ricerca. Un continuo intrecciarsi di appuntamenti indoor e attività outdoor animerà le quattro giornate dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, divertimento e tanto sport.

I partner

Radio Italia, emittente ufficiale del “Festival dello Sport”, dedicherà all’evento un’importante campagna di comunicazione radiofonica, una pagina dedicata, news aggiornate sul sito radioitalia.it, e un’ampia copertura social sulle sue pagine ufficiale Facebook, Twitter e Instagram. La musica di Radio Italia sarà la colonna sonora del Festival e accompagnerà gli appassionati durante i quattro giorni. Radio Italia curerà inoltre le animazioni. Il “Festival dello Sport” è organizzato con la collaborazione di importanti sponsor. Tra questi: Audi main partner, ENI e UnipolSai premium partner. Partner: Aprilia di Gruppo Piaggio, Ecopneus, società senza fine di lucro per il riciclo dei pneumatici fuori uso e la promozione della gomma riciclata in Italia, La Sportiva, azienda trentina leader nell’abbigliamento e calzature per l’outdoor, Casse Rurali Trentine, Cosmo Bike Show, Monograno Felicetti e Parmigiano Reggiano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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