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Trentino Marketing: sceglie Mindshare dopo gara per il planning e prepara quella creativa. Pieno di sponsor per il “Festival dello Sport” con la Gazzetta

Autore: V Parazzoli


Come nuovo referente triennale per la sua società operativa, di cui è ceo Maurizio Rossini, Trentino Sviluppo punta sulla centrale guidata da Roberto Binaghi, affidandole un budget annuo di oltre 4 milioni di euro. La manifestazione che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre 2018 vede l’adesione di molti partner di rilievo

Trentino Servizi ha scelto Mindshare come nuova centrale per il planning delle attività di comunicazione della sua controllata Trentino Marketing, che si occupa appunto della promozione della Regione e di cui è ceo Maurizio Rossini. La centrale di GroupM, che subentra a PHD, è stata l’unica a presentare un’offerta, a differenza degli altri due player invitati, Starcom e Gruppo Mario Mele & Partners. L’incarico ha una durata di 12 mesi (prorogabile per altri due analoghi periodi), durante i quali verranno investiti complessivamente 4,1 milioni di euro, di cui 1,850 per l’Italia e 2,300 per l’estero (Germania, Belgio, Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Francia, Croazia, Romania e Ungheria). Dal punto di vista creativo, proseguiranno le attività di comunicazione sviluppate da Liberate le Aragoste, l’agenzia bolognese che aveva vinto il relativo incarico per il biennio 2017-2019 in ati con Lo Studio di Lorenzo Osti, che si occupa delle strategie digitali, e lo Studio Maiarelli Rathkopf di New York, che cura il graphic design. Ma anche su questo fronte, proprio in vista della scadenza del contratto con gli appena citati partner, sta per partire il relativo pitch finalizzato a individuare le nuove agenzie. Le attività di Trentino Marketing sono finalizzate alla promozione del prodotto turistico del territorio, incrementando i flussi e valorizzando in modo integrato i diversi aspetti che connotano il Trentino (natura, agroalimentare di qualità, cultura e stile di vita, artigianato, sport ed escursionismo).

Roberto Binaghi
Il “Festival dello Sport”

Intanto, per Trentino Marketing, è in arrivo l’importante appuntamento con la prima edizione del “Festival dello Sport”, organizzato con La Gazzetta dello Sport, che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre. La manifestazione, che è stata presentata a metà giugno, avrà una caratura internazionale, oltre al patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paraolimpico, e si svilupperà in 4 giornate ricche di appuntamenti e incontri. Con Radio Italia come emittente ufficiale. I dettagli del programma saranno illustrati nella conferenza stampa di mercoledì prossimo alle 11 in Sala Buzzati a Milano, alla quale interverranno Alessandro Andreatta, sindaco di Trento; Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup; Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport; il citato Rossini; Gianni Valenti, vicedirettore vicario della Gazzetta e direttore scientifico del Festival; Raimondo Zanaboni, d.g. di RCS Pubblicità; e Luca Zeni, assessore alla salute, politiche sociali e sport della Provincia Autonoma di Trento. Saranno inoltre presenti Giovanni Malagò, Simone Moro, Arrigo Sacchi e Javier Zanetti. La manifestazione ospiterà personaggi come Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan ed Elisa Di Francisca, e avrà come tema “Il record”, sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra: come raggiungerlo, consolidarlo, batterlo o almeno eguagliarlo. La città ospiterà oltre 60 eventi nei suoi teatri e palazzi storici e accoglierà il pubblico nelle piazze, attrezzate per gli sport praticati, nei cinema, nella grande libreria e nello spazio dome su imprese, università e ricerca. Un continuo intrecciarsi di appuntamenti indoor e attività outdoor animerà le quattro giornate dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, divertimento e tanto sport.

I partner

Radio Italia, emittente ufficiale del “Festival dello Sport”, dedicherà all’evento un’importante campagna di comunicazione radiofonica, una pagina dedicata, news aggiornate sul sito radioitalia.it, e un’ampia copertura social sulle sue pagine ufficiale Facebook, Twitter e Instagram. La musica di Radio Italia sarà la colonna sonora del Festival e accompagnerà gli appassionati durante i quattro giorni. Radio Italia curerà inoltre le animazioni. Il “Festival dello Sport” è organizzato con la collaborazione di importanti sponsor. Tra questi: Audi main partner, ENI e UnipolSai premium partner. Partner: Aprilia di Gruppo Piaggio, Ecopneus, società senza fine di lucro per il riciclo dei pneumatici fuori uso e la promozione della gomma riciclata in Italia, La Sportiva, azienda trentina leader nell’abbigliamento e calzature per l’outdoor, Casse Rurali Trentine, Cosmo Bike Show, Monograno Felicetti e Parmigiano Reggiano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/01/2023


TBWA\Italia vince la gara per il riposizionamento internazionale e alla brand identity di Italdesign

TBWA\Italia vince la gara indetta da Italdesign per l’analisi del posizionamento strategico e collabora con il suo centro stile nel ridisegnare il logo e crea il nuovo payoff. Uno studio approfondito ha portato al riposizionamento dell’azienda e al rinnovamento della sua brand identity, grazie alla metodologia proprietaria di TBWA DisruptionX. Italdesign è una azienda fondata nel 1968 a Torino. Da più di 50 anni Italdesign collabora con importanti ed emergenti aziende nel mondo della mobilità fornendo un insieme organico e integrato di metodi, tecniche e strumenti volti all’industrializzazione di nuovi prodotti. Opera quotidianamente nelle aree del Design, Ingegneria, Produzione protipale, nuove soluzioni di mobilità e product design offrendo servizi che vanno dalla idea iniziale all’avvio della produzione in serie. Nell’ottica di un suo riposizionamento sul mercato volto a proporsi come hub di innovazione tecnologica per tutti i mobility player ha indetto una gara con lo scopo di rivedere il posizionamento internazionale e la brand identity. DisruptionX TBWA\Italia ha utilizzato la sua metodologia proprietaria DisruptionX – aggiornamento di Disruption -: un insieme di strumenti, tecniche e risorse innovative per arrivare ad una nuova vision del brand che crei nuove opportunità di business per i clienti. DisruptionX consiste in 6 moduli internazionali che si articolano partendo dalla comprensione di tutte le attività dei clienti (offline, online, pr, stakeholder) fino alla consegna di un progetto orchestrato in una mappa che formula e pianifica esperienze per il brand così da incrementare e rendere dirompente la sua percezione. La strategia TBWA\Italia ha sviluppato con Italdesign quindi un progetto dedicato a riposizionare l’azienda come un grande gruppo internazionale dando enfasi a tutti i servizi che offre: design, ingegneria, produzione, innovazione tecnologica. A fronte di questo lavoro congiunto è nato il nuovo logo di Italdesign che rappresenta il passato importante dell’azienda e allo stesso tempo il suo futuro, in continua evoluzione, di successi da scrivere. Il nuovo logo e la brand identity prendono ispirazione dal passato – utilizzando le 13 bacchette verticali che ricordano il giorno della fondazione - e che rappresentano la “I”. Crescono di corpo per creare un effetto di spostamento e si chiudono con una “D”. Lo studio grafico di queste due lettere, che compongono il monogramma, sottolinea il concetto di futuro, movimento ed evoluzione. L’agenzia ha lavorato anche al payoff “be ideneers”. Si tratta di una nuova parola, coniata appositamente per Italdesign. Una crasi fra ideas e engineers, per raccontare di un’azienda che guarda ogni giorno al futuro, con idee innovative e concrete al tempo stesso. Una azienda di grandi innovatori, di pionieri di idee. Italdesign ha presentato la sua nuova brand identity, logo e payoff al recente CES di Las Vegas. Il commento Dichiara Gianluca Cappiello, head of business and operations: “È stato molto stimolante e coinvolgente lavorare per una azienda tecnologica e all’avanguardia utilizzando la nostra più innovativa metodologia: DisruptionX. Un mix di fattori che ha portato a un lavoro eccellente di cui siamo molto orgogliosi”. I credits Hanno lavorato al progetto Gianluca Cappiello con Leonardo Donati, digital strategy director e Oscar Scarpello, senior data and digital strategy. Michael Arpini, Chief Strategy Officer. Il reparto creativo, guidato da Mirco Pagano, CCO di TBWA, ha visto coinvolti Ferdinando Galletti, Senior Art Director e Creative Supervisor; Tommaso Espinosa e Giovanna Fabiano, Senior Art Director; Manuel Bonardi, Senior Copywriter, Anita Lombardo, Copywriter e Mattia Poloni, Copywriter Stagiaire, sotto la direzione creativa di Sara Ermoli.  

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spot

Autore: Redazione - 23/01/2023


Bebe Vio torna in tv con la community di Sorgenia per la transizione energetica: firma RED Robiglio&Dematteis

In onda da ieri, domenica 22 gennaio, sulle principali emittenti televisive nazionali, la nuova campagna di comunicazione di Sorgenia con Bebe Vio. L'agenzia creativa è RED Robiglio&Dematteis; la casa di produzione Haibun con la regia di Stuart Douglas; la pianificazione è a cura di TMM (Tailor Made Media). La campionessa mondiale di scherma, al sesto anno di collaborazione con Sorgenia, apre il nuovo spot parlando di transizione energetica cui sta contribuendo con le sue scelte, esattamente come i clienti dell'azienda che hanno optato per il sole. Come in un grande flashmob, Bebe compare sui tetti con la community di Sorgenia, composta da persone che hanno scelto energia rinnovabile e soluzioni sostenibili per l'ambiente. La sfida è lottare contro il cambiamento climatico e dare forma a un nuovo modello di sviluppo, risultato che si può raggiungere soltanto insieme. Il sole rappresenta la soluzione più immediata e concreta per produrre energia pulita e accessibile. Oggi batterie d'accumulo sempre più efficienti ne consentono una maggiore facilità di immagazzinamento. In questa nuova campagna, dunque, Sorgenia suggerisce una risposta possibile alle crescenti complessità del mercato: una risposta semplice, dai ritorni immediati, capace di trasformare tutti i cittadini in produttori attivi di energia verde, diventando così motori della transizione ecologica. Il concept che guida la nuova campagna è la naturale evoluzione dello storytelling del 2021. I protagonisti sono sempre sui tetti per "guardare lontano" e oggi per essere anche fisicamente vicini ai pannelli, abilitatori della rivoluzione solare a portata di ogni cittadino. Nelle immagini, sul primo tetto di una piccola casa in piena metropoli Bebe Vio si sdraia, sorridendo al sole. Vicino a lei una giovanissima amica, un'abitante di quel futuro cui tutti oggi dobbiamo contribuire. Altre persone, a seguire, si stendono sui tetti da cui si scorgono città, borghi, mare, colline, tutti illuminati dal sole: una coppia di amiche che chiacchiera e legge, una dottoressa, una famiglia, un infermiere, un cuoco, un uomo d'affari, una coppia matura, un gruppo di suore e infine una folla di persone. Una coralità forte che si conclude con la vista dall'interno di una casa, di un impianto fotovoltaico su un tetto di coppi, all'imbrunire. La campagna è pianificata sulle principali emittenti televisive nazionali generaliste, digitali e satellitari, secondo una strategia a favore della copertura. Lo spot sarà in onda fino al 4 febbraio in un formato da 30 secondi. Dal 12 al 25 febbraio con un formato da 15 secondi. La colonna sonora è “Join Us”: il brano originale è diventato la colonna sonora di Sorgenia e della sua community, i Greeners. Una composizione appositamente realizzata da Peperoncino Studio, inno corale di giovani voci che sottolinea l'appello a fare scelte consapevoli oggi per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.  

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