ABBONATI

Trentino Marketing: sceglie Mindshare dopo gara per il planning e prepara quella creativa. Pieno di sponsor per il “Festival dello Sport” con la Gazzetta

Autore: V Parazzoli


Come nuovo referente triennale per la sua società operativa, di cui è ceo Maurizio Rossini, Trentino Sviluppo punta sulla centrale guidata da Roberto Binaghi, affidandole un budget annuo di oltre 4 milioni di euro. La manifestazione che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre 2018 vede l’adesione di molti partner di rilievo

Trentino Servizi ha scelto Mindshare come nuova centrale per il planning delle attività di comunicazione della sua controllata Trentino Marketing, che si occupa appunto della promozione della Regione e di cui è ceo Maurizio Rossini. La centrale di GroupM, che subentra a PHD, è stata l’unica a presentare un’offerta, a differenza degli altri due player invitati, Starcom e Gruppo Mario Mele & Partners. L’incarico ha una durata di 12 mesi (prorogabile per altri due analoghi periodi), durante i quali verranno investiti complessivamente 4,1 milioni di euro, di cui 1,850 per l’Italia e 2,300 per l’estero (Germania, Belgio, Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Francia, Croazia, Romania e Ungheria). Dal punto di vista creativo, proseguiranno le attività di comunicazione sviluppate da Liberate le Aragoste, l’agenzia bolognese che aveva vinto il relativo incarico per il biennio 2017-2019 in ati con Lo Studio di Lorenzo Osti, che si occupa delle strategie digitali, e lo Studio Maiarelli Rathkopf di New York, che cura il graphic design. Ma anche su questo fronte, proprio in vista della scadenza del contratto con gli appena citati partner, sta per partire il relativo pitch finalizzato a individuare le nuove agenzie. Le attività di Trentino Marketing sono finalizzate alla promozione del prodotto turistico del territorio, incrementando i flussi e valorizzando in modo integrato i diversi aspetti che connotano il Trentino (natura, agroalimentare di qualità, cultura e stile di vita, artigianato, sport ed escursionismo).

Roberto Binaghi
Il “Festival dello Sport”

Intanto, per Trentino Marketing, è in arrivo l’importante appuntamento con la prima edizione del “Festival dello Sport”, organizzato con La Gazzetta dello Sport, che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre. La manifestazione, che è stata presentata a metà giugno, avrà una caratura internazionale, oltre al patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paraolimpico, e si svilupperà in 4 giornate ricche di appuntamenti e incontri. Con Radio Italia come emittente ufficiale. I dettagli del programma saranno illustrati nella conferenza stampa di mercoledì prossimo alle 11 in Sala Buzzati a Milano, alla quale interverranno Alessandro Andreatta, sindaco di Trento; Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup; Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport; il citato Rossini; Gianni Valenti, vicedirettore vicario della Gazzetta e direttore scientifico del Festival; Raimondo Zanaboni, d.g. di RCS Pubblicità; e Luca Zeni, assessore alla salute, politiche sociali e sport della Provincia Autonoma di Trento. Saranno inoltre presenti Giovanni Malagò, Simone Moro, Arrigo Sacchi e Javier Zanetti. La manifestazione ospiterà personaggi come Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan ed Elisa Di Francisca, e avrà come tema “Il record”, sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra: come raggiungerlo, consolidarlo, batterlo o almeno eguagliarlo. La città ospiterà oltre 60 eventi nei suoi teatri e palazzi storici e accoglierà il pubblico nelle piazze, attrezzate per gli sport praticati, nei cinema, nella grande libreria e nello spazio dome su imprese, università e ricerca. Un continuo intrecciarsi di appuntamenti indoor e attività outdoor animerà le quattro giornate dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, divertimento e tanto sport.

I partner

Radio Italia, emittente ufficiale del “Festival dello Sport”, dedicherà all’evento un’importante campagna di comunicazione radiofonica, una pagina dedicata, news aggiornate sul sito radioitalia.it, e un’ampia copertura social sulle sue pagine ufficiale Facebook, Twitter e Instagram. La musica di Radio Italia sarà la colonna sonora del Festival e accompagnerà gli appassionati durante i quattro giorni. Radio Italia curerà inoltre le animazioni. Il “Festival dello Sport” è organizzato con la collaborazione di importanti sponsor. Tra questi: Audi main partner, ENI e UnipolSai premium partner. Partner: Aprilia di Gruppo Piaggio, Ecopneus, società senza fine di lucro per il riciclo dei pneumatici fuori uso e la promozione della gomma riciclata in Italia, La Sportiva, azienda trentina leader nell’abbigliamento e calzature per l’outdoor, Casse Rurali Trentine, Cosmo Bike Show, Monograno Felicetti e Parmigiano Reggiano.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy