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Trentino Marketing: sceglie Mindshare dopo gara per il planning e prepara quella creativa. Pieno di sponsor per il “Festival dello Sport” con la Gazzetta

Autore: V Parazzoli


Come nuovo referente triennale per la sua società operativa, di cui è ceo Maurizio Rossini, Trentino Sviluppo punta sulla centrale guidata da Roberto Binaghi, affidandole un budget annuo di oltre 4 milioni di euro. La manifestazione che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre 2018 vede l’adesione di molti partner di rilievo

Trentino Servizi ha scelto Mindshare come nuova centrale per il planning delle attività di comunicazione della sua controllata Trentino Marketing, che si occupa appunto della promozione della Regione e di cui è ceo Maurizio Rossini. La centrale di GroupM, che subentra a PHD, è stata l’unica a presentare un’offerta, a differenza degli altri due player invitati, Starcom e Gruppo Mario Mele & Partners. L’incarico ha una durata di 12 mesi (prorogabile per altri due analoghi periodi), durante i quali verranno investiti complessivamente 4,1 milioni di euro, di cui 1,850 per l’Italia e 2,300 per l’estero (Germania, Belgio, Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Francia, Croazia, Romania e Ungheria). Dal punto di vista creativo, proseguiranno le attività di comunicazione sviluppate da Liberate le Aragoste, l’agenzia bolognese che aveva vinto il relativo incarico per il biennio 2017-2019 in ati con Lo Studio di Lorenzo Osti, che si occupa delle strategie digitali, e lo Studio Maiarelli Rathkopf di New York, che cura il graphic design. Ma anche su questo fronte, proprio in vista della scadenza del contratto con gli appena citati partner, sta per partire il relativo pitch finalizzato a individuare le nuove agenzie. Le attività di Trentino Marketing sono finalizzate alla promozione del prodotto turistico del territorio, incrementando i flussi e valorizzando in modo integrato i diversi aspetti che connotano il Trentino (natura, agroalimentare di qualità, cultura e stile di vita, artigianato, sport ed escursionismo).

Roberto Binaghi
Il “Festival dello Sport”

Intanto, per Trentino Marketing, è in arrivo l’importante appuntamento con la prima edizione del “Festival dello Sport”, organizzato con La Gazzetta dello Sport, che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre. La manifestazione, che è stata presentata a metà giugno, avrà una caratura internazionale, oltre al patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paraolimpico, e si svilupperà in 4 giornate ricche di appuntamenti e incontri. Con Radio Italia come emittente ufficiale. I dettagli del programma saranno illustrati nella conferenza stampa di mercoledì prossimo alle 11 in Sala Buzzati a Milano, alla quale interverranno Alessandro Andreatta, sindaco di Trento; Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup; Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport; il citato Rossini; Gianni Valenti, vicedirettore vicario della Gazzetta e direttore scientifico del Festival; Raimondo Zanaboni, d.g. di RCS Pubblicità; e Luca Zeni, assessore alla salute, politiche sociali e sport della Provincia Autonoma di Trento. Saranno inoltre presenti Giovanni Malagò, Simone Moro, Arrigo Sacchi e Javier Zanetti. La manifestazione ospiterà personaggi come Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan ed Elisa Di Francisca, e avrà come tema “Il record”, sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra: come raggiungerlo, consolidarlo, batterlo o almeno eguagliarlo. La città ospiterà oltre 60 eventi nei suoi teatri e palazzi storici e accoglierà il pubblico nelle piazze, attrezzate per gli sport praticati, nei cinema, nella grande libreria e nello spazio dome su imprese, università e ricerca. Un continuo intrecciarsi di appuntamenti indoor e attività outdoor animerà le quattro giornate dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, divertimento e tanto sport.

I partner

Radio Italia, emittente ufficiale del “Festival dello Sport”, dedicherà all’evento un’importante campagna di comunicazione radiofonica, una pagina dedicata, news aggiornate sul sito radioitalia.it, e un’ampia copertura social sulle sue pagine ufficiale Facebook, Twitter e Instagram. La musica di Radio Italia sarà la colonna sonora del Festival e accompagnerà gli appassionati durante i quattro giorni. Radio Italia curerà inoltre le animazioni. Il “Festival dello Sport” è organizzato con la collaborazione di importanti sponsor. Tra questi: Audi main partner, ENI e UnipolSai premium partner. Partner: Aprilia di Gruppo Piaggio, Ecopneus, società senza fine di lucro per il riciclo dei pneumatici fuori uso e la promozione della gomma riciclata in Italia, La Sportiva, azienda trentina leader nell’abbigliamento e calzature per l’outdoor, Casse Rurali Trentine, Cosmo Bike Show, Monograno Felicetti e Parmigiano Reggiano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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