Autore: Redazione
20/06/2018

TEND vince la gara RAEE e porta on air, dal 24 giugno, i dj italiani nella campagna del valore di 1 milione di euro

La sede milanese dell’agenzia, diretta da Marco Di Giusto, dopo essersi aggiudicata il relativo pitch, ha studiato e pianificato un innovativo piano di comunicazione per il corretto smaltimento dei Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Testimonial d’eccezione per l’estate sulla radio

TEND vince la gara RAEE e porta on air, dal 24 giugno, i dj italiani nella campagna del valore di 1 milione di euro

Sarà on air dal 24 giugno la nuova campagna radio promossa dal Centro Coordinamento RAEE per il corretto smaltimento dei Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Il progetto di sensibilizzazione della popolazione italiana al corretto smaltimento dei RAEE è stato oggetto di una gara indetta dal Centro di Coordinamento RAEE di Milano, alla quale hanno partecipato una trentina di agenzie. In seguito all’analisi dei progetti presentati, l’incarico è stato assegnato a TEND Milano, diretta da Marco Di Giusto. Si tratta di un incarico da 1 milione di euro in quattro mesi. La campagna on air in radio per il periodo estivo prevede una serie di testimonial d’eccezione selezionati tra i dj delle maggiori radio italiane: Gigio D’Ambrosio per RTL 102,5, Anna Pettinelli per RDS, Ringo per Virgin Radio, La Pina per Radio Deejay, Ylenia per Radio 105, Paoletta per Radio Italia e Cristiano Militello per R101. Il concept ideato da TEND punta sulla consapevolezza da parte dei cittadini dello smaltimento responsabile dei RAEE. A ogni singolo dj è stato affidato uno script “personalizzato” e con un tema specifico inerente i RAEE: ogni radio trasmetterà il comunicato interpretato dal proprio dj al fine di valorizzare al massimo l’affinità con la propria audience.

L’articolazione  della campagna

La campagna sarà articolata in due fasi: un primo flight radio di sensibilizzazione pianificato nei mesi di giugno e luglio; successivamente al periodo estivo, la campagna riprenderà con una strategia crossmedia che prevede radio, digital programmatic e social media oltre alla realizzazione di un filmato di animazione destinato alla tv. Il progetto interamente ideato e pianificato da TEND mira a diffondere informazione ed educazione a tutti i cittadini sul significato di RAEE, nonché a promuovere e divulgare le buone pratiche di raccolta e gestione di questi rifiuti per preservare l’ambiente. Affidandosi a questa campagna, il Centro di Coordinamento RAEE si propone di generare engagement su questa importante tematica sociale, incrementare quindi i volumi di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e ottenere una collaborazione attiva da parte non solo degli addetti ai lavori ma anche da un cittadino più consapevole. Con questo obiettivo, l’agenzia verrà affiancata da GfK Eurisko con un focus pre e post-campagna su un campione rappresentativo della popolazione italiana.