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A Sport Network anche la raccolta nazionale e digitale di Libero. E apre in Spagna

Autore: V Parazzoli


La concessionaria guidata da Aldo Reali continua nell’allargamento del proprio portafoglio e punta sia su nuovi mercati sia sui progetti speciali con NextLab

Per Sport Network, concessionaria del Gruppo Amodei, l’ultima acquisizione del 2017, come preannunciato da DailyMedia, è stata l’acquisizione della concessione di Telenorba, emittente pugliese entrata a far parte del nutrito polo televisivo della struttura guidata da Aldo Reali. Il 2018 inizia invece con l’ufficializzazione dell’importante accordo con il Gruppo Angelucci per la gestione della raccolta del quotidiano Libero sia off (ad esclusione della locale Lombardia, che resta in portafoglio a SpeeD) che online.

Di nazionale e digital si occupava in precedenza System, per una raccolta che, l’anno scorso, si può stimare abbia raggiunto i 3,5 milioni di euro, con un buon trend del web a compensare quello meno brillante cartaceo. Considerando anche la citata locale, l’andamento complessivo della pubblicità negli scorsi 12 mesi per il quotidiano diretto da Vittorio Feltri è stato sostanzialmente in linea (per un totale stimabile in 4 milioni di euro) con quello del 2016, così come stabili sono state le diffusioni, a 25.000 copie.

Chiaramente, ora, sul fronte della raccolta, ci sarà un rilancio legato alla nuova concessionaria che, tra l’altro, gestisce già (nazionale e locale) anche l’altro quotidiano degli Angelucci, Il Tempo, che si affianca a Il Fatto Quotidiano e, anche qui da inizio anno e sempre solo per la nazionale, Il Giornale, del quale Gruppo Amodei ha acquisito anche una quota societaria. Oltre, ovviamente, per tutti i loro canali, a Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, sempre di Gruppo Amodei, che rappresentano circa il 50% del mercato degli sportivi nel nostro Paese.

Next Lab per i progetti speciali

Grazie a Libero, Sport Network vanta ora quindi 8.319.000 contatti/mese nel bouquet di mezzi nella stampa quotidiana (fonte TSSP 2016 Eurisko) e 6.246.000 utenti unici/mese in ambito digital (fonte Audiweb ottobre 2017). Procede quindi il percorso di crescita della concessionaria, che continua a segnare colpi sul mercato. L’anno appena concluso è stato determinante per delineare l’anima della sua nuova vision. Un gruppo leader con un portafoglio di mezzi ampio: radio, tv, digital, magazine e, appunto, stampa quotidiana di opinione e sportiva.

Sulle prospettive per il 2018, Reali, dialogando con DailyMedia, mantiene una doverosa cautela sull’andamento del mercato, per le note incertezze legate anche alle elezioni e alla mancata partecipazione dell’Italia ai Mondiali di calcio mentre, per quanto riguarda Sport Network, l’impegno per un anno in crescita si legherà anche alla piena attività di Next Lab, la divisione progettuale dedicata a innovazione e futuro creata a novembre all’interno del marketing della concessionaria guidato da Daniele Morena per studiare e lanciare progetti speciali, eventi e qualsiasi altra iniziativa sinergica alla tabellare. E non è tutto perché - sempre l’a.d. - anticipa al nostro giornale anche l’avvenuta creazione (già con incoraggianti riscontri) di Sport Network Spagna, per attivare a seguire clienti iberici interessati a comunicare nel nostro mercato attraverso i mezzi della concessionaria.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 21/02/2024


Pupa Milano si affida a MSL per le attività di influencer marketing 2024

MSL ha vinto la gara indetta da Pupa Milano, azienda leader nel settore del beauty, per la guida strategica delle attività di influencer marketing. La storia di successo di Pupa è intrinsecamente legata all’ispirazione di Angelo Gatti, il creatore del primo kit di bellezza. Da allora, Pupa è leader indiscusso di questo segmento diventando uno degli ambasciatori di creatività e stile italiano nel mondo. Creatività̀, qualità e innovazione sono i capisaldi che guidano l’azienda nell’affermazione del proprio marchio, che con la sua versatilità e la sua vasta gamma di proposte si propone di valorizzare la bellezza di tutte le donne, in tutte le sue espressioni. Per Pupa, MSL assumerà la responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di influencer engagement per il 2024, con l’obiettivo di consolidare la presenza del marchio in Italia. La scelta di affidarsi a MSL è stata guidata dalla capacità dell’agenzia nel costruire strategie data driven, che partono dall’analisi del target di riferimento e delle sue caratteristiche per sviluppare proposte e creatività tailor made, adatte a comunicare il brand in modo innovativo ed efficace. Nel corso del 2024, MSL Italia affiancherà l’azienda durante i lanci chiave dei prodotti, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’attuazione di iniziative influencer engagement volte a promuovere e sostenere le principali linee di prodotto.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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