Autore: Redazione
16/01/2018

A Sport Network anche la raccolta nazionale e digitale di Libero. E apre in Spagna

La concessionaria guidata da Aldo Reali continua nell’allargamento del proprio portafoglio e punta sia su nuovi mercati sia sui progetti speciali con NextLab

A Sport Network anche la raccolta nazionale e digitale di Libero. E apre in Spagna

Per Sport Network, concessionaria del Gruppo Amodei, l’ultima acquisizione del 2017, come preannunciato da DailyMedia, è stata l’acquisizione della concessione di Telenorba, emittente pugliese entrata a far parte del nutrito polo televisivo della struttura guidata da Aldo Reali. Il 2018 inizia invece con l’ufficializzazione dell’importante accordo con il Gruppo Angelucci per la gestione della raccolta del quotidiano Libero sia off (ad esclusione della locale Lombardia, che resta in portafoglio a SpeeD) che online.

Di nazionale e digital si occupava in precedenza System, per una raccolta che, l’anno scorso, si può stimare abbia raggiunto i 3,5 milioni di euro, con un buon trend del web a compensare quello meno brillante cartaceo. Considerando anche la citata locale, l’andamento complessivo della pubblicità negli scorsi 12 mesi per il quotidiano diretto da Vittorio Feltri è stato sostanzialmente in linea (per un totale stimabile in 4 milioni di euro) con quello del 2016, così come stabili sono state le diffusioni, a 25.000 copie.

Chiaramente, ora, sul fronte della raccolta, ci sarà un rilancio legato alla nuova concessionaria che, tra l’altro, gestisce già (nazionale e locale) anche l’altro quotidiano degli Angelucci, Il Tempo, che si affianca a Il Fatto Quotidiano e, anche qui da inizio anno e sempre solo per la nazionale, Il Giornale, del quale Gruppo Amodei ha acquisito anche una quota societaria. Oltre, ovviamente, per tutti i loro canali, a Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, sempre di Gruppo Amodei, che rappresentano circa il 50% del mercato degli sportivi nel nostro Paese.

Next Lab per i progetti speciali

Grazie a Libero, Sport Network vanta ora quindi 8.319.000 contatti/mese nel bouquet di mezzi nella stampa quotidiana (fonte TSSP 2016 Eurisko) e 6.246.000 utenti unici/mese in ambito digital (fonte Audiweb ottobre 2017). Procede quindi il percorso di crescita della concessionaria, che continua a segnare colpi sul mercato. L’anno appena concluso è stato determinante per delineare l’anima della sua nuova vision. Un gruppo leader con un portafoglio di mezzi ampio: radio, tv, digital, magazine e, appunto, stampa quotidiana di opinione e sportiva.

Sulle prospettive per il 2018, Reali, dialogando con DailyMedia, mantiene una doverosa cautela sull’andamento del mercato, per le note incertezze legate anche alle elezioni e alla mancata partecipazione dell’Italia ai Mondiali di calcio mentre, per quanto riguarda Sport Network, l’impegno per un anno in crescita si legherà anche alla piena attività di Next Lab, la divisione progettuale dedicata a innovazione e futuro creata a novembre all’interno del marketing della concessionaria guidato da Daniele Morena per studiare e lanciare progetti speciali, eventi e qualsiasi altra iniziativa sinergica alla tabellare. E non è tutto perché - sempre l’a.d. - anticipa al nostro giornale anche l’avvenuta creazione (già con incoraggianti riscontri) di Sport Network Spagna, per attivare a seguire clienti iberici interessati a comunicare nel nostro mercato attraverso i mezzi della concessionaria.