Autore: Redazione
06/12/2018

L'importanza del Social Media Marketing

La disciplina che permette di aumentare la propria presenza online con risultati (se fatta bene) sorprendenti, grazie a un pubblico potenzialmente infinito

L'importanza del Social Media Marketing

Di metodi per pubblicizzare i propri prodotti o servizi ce ne sono diversi - soprattutto grazie all’avvento del web -, ma se dovessimo scegliere quello che nel tempo ha acquisito la maggiore importanza con tutta probabilità sceglieremmo ciò che concerne il mondo dei social media: in poche parole quello che, tra gli addetti al settore, viene chiamato Social Media Marketing.
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Si tratta, infatti, di una disciplina che permette di aumentare la propria presenza online con risultati (se fatta bene) sorprendenti, grazie a un pubblico potenzialmente infinito. Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest e Twitter (solo per citarne alcuni) possono essere degli strumenti potentissimi per ampliare la propria audience di utenti, a patto di saper appassionare e impressionare chi legge. L’obiettivo primario dev’essere comunque comunicare, non vendere, altrimenti non si riuscirà mai a far decollare i propri canali social. Insomma, bisogna saper tramettere i propri valori in modo corretto… e saper coinvolgere!
L’importanza del sito internet
Andando per ordine, il primo tassello del puzzle è possedere un proprio sito web o blog, in cui andranno a confluire tutte le informazioni sui propri prodotti e servizi e fornire materiale che sia attinente al proprio business. Tutto questo sarà importante per poter reindirizzare gli utenti dal social a una piattaforma propria, in modo tale che questi possano continuare il proprio percorso all’interno del funnel che abbiamo costruito.
Le possibilità generate dai social media
Utilizzare in modo adeguato i propri canali social permetterà di ottenere dei risultati precisi e utili per la propria azienda. Sicuramente il più intuitivo è quello di aumentare il proprio fatturato attraverso la promozione dei propri prodotti online, ma non è l’unico. I canali social possono, infatti, aiutare a instaurare una relazione diretta con il cliente, che altrimenti sarebbe difficile da realizzare. In altre parole, permettono di creare una Social Customer Care: ovvero di gestire i propri clienti, i loro dubbi e le loro richieste. Il tutto in real-time. Per aiutarsi si possono utilizzare anche dei bot nel proprio canale di messaggistica, come per esempio Facebook Messenger, automatizzando e rendendo più efficace il sistema. Infine, si possono utilizzare per aumentare la propria Brand Awareness, ma anche per generare nuovi contatti e clienti.
La scelta del social più adatto
Il mondo dei social network è molto vasto e in continuo mutamento: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest, Youtube, Tumblr, sono solo alcuni dei nomi che compongono questo panorama. Quello che va forte oggi potrebbe non funzionare domani, oppure, ancora, un social che oggi è sconosciuto, o quasi, potrebbe esplodere da un momento all’altro. Inoltre, ogni social ha le sue dinamiche: alcuni sono più adatti alla Brand Awareness, altri a vendere (con la possibilità di farlo anche direttamente sulla piattaforma), altri ancora a creare una community o a reindirizzare traffico sul proprio blog. Senza dimenticare che a social diversi corrispondono spesso anche diverse categorie merceologiche e diverse nicchie. Per questo è fondamentale conoscere quanto più possibile il panorama che il mondo dei social network offre.
Come fare Social Media Marketing
Esistono sostanzialmente due strade principali per la creazione di una strategia di Social Media Marketing efficace. La prima consiste nell’essere fai-da-te: una volta identificati i social più adatti al proprio business, bisogna conoscere e imparare a utilizzare i tool corretti. Esistono, infatti, strumenti per automatizzare gran parte dei processi, come la pubblicazione e gestione dei post e la misurazione dei risultati. Bisogna, inoltre, imparare il giusto approccio per il social che si è scelto, utilizzando strategie efficaci di copy che riescano sia ad adattarsi alla piattaforma sia a essere adeguate ai valori dell’azienda. La seconda, e più utilizzata in genere dalle aziende, è quella di affidarsi a un professionista. Esistono molti esempi in tutto lo stivale di realtà che svolgono questo lavoro, come nel caso della Cool Web Agency di Salerno. Si tratta, infatti, di realtà specializzate nella creazione di strategie di questo tipo, abituate all’utilizzo dei social media per fini commerciali e con una conoscenza approfondita nell’utilizzo dei tool. In definitiva, non esiste un approccio migliore o peggiore in senso assoluto, ma dipende dai bisogni dell’azienda e dal budget a disposizione. Il nostro consiglio, comunque, è quello di imparare a conoscere il mondo dei social network, capendone dinamiche e potenzialità, affidandosi poi, possibilmente, a un professionista per massimizzarne l’efficacia.