Autore: Redazione
23/04/2018

Sky: nei primi nove mesi fiscali, in Italia il fatturato sale a +5% e la pubblicità a +19%, lieve calo degli abbonati. È partita la gara creativa per la nuova campagna a sostegno dell’offerta Now Tv

In base ai risultati al 31 marzo, anche a livello globale il Gruppo registra un analogo aumento del giro d’affari, di cui quasi 2 miliardi di sterline nel nostro Paese dove, sotto la guida dell’a.d. Andrea Zappia, stanno per essere lanciati Spotify su Sky Q e poi i servizi legati all’accordo con Open Fiber

Sky: nei primi nove mesi fiscali, in Italia il fatturato sale a +5% e la pubblicità a +19%, lieve calo degli abbonati. È partita la gara creativa per la nuova campagna a sostegno dell’offerta Now Tv

Sky Plc ha chiuso i nove mesi dell’esercizio fiscale 2017-2018 con un giro d’affari di 10,14 miliardi di sterline (+5%), un ebitda di 1,69 miliardi di sterline (+10%) e un bacino di 22,9 milioni di abbonati (+38mila rispetto a dicembre 2017, grazie soprattutto al balzo di Uk e Irlanda con 70mila nuovi clienti). Meno bene il mercato tedesco, con ricavi a 1,52 miliardi (+6%), ma ebitda calato a 68 milioni (-18%) per l’investimento e l’impatto sui margini dell’acquisizione dei diritti della Bundesliga. In Germania e Austria, anche i clienti sono calati, di 30mila unità, a quota 5,16 milioni a fine marzo. Su questi due mercati, per contro, la pubblicità è cresciuta del 25% contro il +0,5% del settore televisivo. Molto bene invece la raccolta in Italia, dove il Gruppo guidato da Andrea Zappia mette a segno un +19%, molto al di sopra dell’andamento del mezzo televisivo.

Il contributo della pubblicità

La pubblicità contribuisce alla crescita complessiva di Sky sempre nel nostro Paese, dove il fatturato sale pure del 5%, a 1,95 miliardi di sterline, in virtù anche del rialzo del prezzo degli abbonamenti, mentre l’ebitda cresce a 255 milioni di sterline (+21%). Il parco-abbonati ammonta a 4,766 milioni, 2mila in meno (per lo più tra quelli che avevano sottoscritto il servizio Sky TIM su fibra) rispetto al dicembre dello scorso anno. Al 31 marzo 2017 gli abbonati erano 4,802 milioni: quindi, anno su anno, sono 36mila in meno. Nel trimestre in corso (ultimo dell’anno fiscale), verrà lanciato il servizio basato esclusivamente su fibra, grazie all’accordo con Open Fiber, cui si aggiungerà a breve l’offerta per il digitale terrestre legata all’accordo con Mediaset. A breve, inoltre, arriverà Spotify su Sky Q: nel bilancio si parla addirittura della “prossima settimana”, ma non riferito necessariamente al nostro mercato.

La gara creativa per Now Tv

Novità, infine, si annunciano sul fronte della comunicazione di Now Tv, l’offerta over the top di Sky, per la cui nuova campagna, secondo quanto risulta a DailyMedia, è in corso una gara creativa. Now Tv è il servizio di streaming video che permette di accedere al meglio della programmazione Sky sia in live streaming che in modalità on-demand. Questo significa che permette di guardare tutti i principali canali del bouquet della piattaforma in diretta streaming, offre la possibilità di seguire eventi sportivi live e, soprattutto, dà accesso a film, serie tv e programmi televisivi on-demand. È accessibile da computer, smartphone, tablet, smart tv, console per videogiochi e Tv Box, e non prevede alcun vincolo contrattuale. La campagna di lancio fu firmata da SuperHumans.