ABBONATI

SG Company acquista l’iniziale 51% di Brainwaves e accelera ancora il processo d’integrazione di CEV Holding

Autore: Redazione


L’acquisizione del restante 49% del capitale sociale potrà essere effettuata in più tranche, in un periodo compreso fra 18-24 mesi

SG Company, uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all’AIM Italia di Borsa Italiana dal 26 luglio 2018, annuncia l’acquisizione dell’iniziale 51% - con completamento entro 18 - 24 mesi e in più tranche dell’acquisizione del restante 49% - del capitale sociale di Brainwaves, società italiana specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video. Fondata nel 2008 da Mauro Zecca e Ferdinando Cocucci (soci al 50%), che ricoprono rispettivamente il ruolo di Amministratore e Direttore Creativo. “L’acquisizione di Brainwaves risponde a quanto annunciato da SG Company in fase di IPO in materia di crescita per linee esterne e rappresenta il primo impiego dei capitali raccolti con la quotazione sul mercato AIM. L’operazione è controdiluitiva, permette sinergie commerciali e operative e arricchisce le professionalità del Gruppo nell’ambito della produzione video B2B dall’elevato contenuto tecnico e creativo”, commenta Davide Verdesca, Ceo & Chairman di SG Company.

Le sinergie

Grazie a questa operazione si potranno sfruttare sinergie di business e attività di cross selling che valorizzeranno in modo significativo SG Company: da un lato, infatti, si rafforzerà la presenza sul mercato Finance e, dall’altro, si potranno integrare i mercati Industria e Alimentare serviti da Brainwaves, con un ampliamento anche della base clienti. Inoltre, le competenze in ambito produzione e montaggio video e allestimento eventi andrebbero a rafforzare la creazione dell’hub di comunicazione SG Company a servizio delle imprese clienti. Brainwaves opererà inizialmente come un brand del Gruppo e si concentrerà su eventi di dimensioni più piccole, lasciando a Sinergie, storico brand del Gruppo, la gestione dei grandi eventi.

L’operazione

Il valore complessivo (100%) dell’operazione (Enterprise Value) è stimato in circa 710.000 euro e l’Equity Value è pari a 726.000 euro. La struttura dell’operazione prevede che SG Company acquisisca l’iniziale 51% di Brainwaves in base a una valorizzazione di Brainwaves pari a 5 volte la media aritmetica dell’Ebitda adj. 2015A-2018E e il pagamento del corrispettivo sarà effettuato per cassa. La Società ha chiuso il 2017 con un fatturato pari a 3 milioni di euro. SG Company potrà acquisire un ulteriore 49% del capitale sociale in più tranche entro 18-24 mesi, il 20% del quale, oggetto di opzioni put/call, potrà essere pagato in azioni SG Company allo scopo di permettere l’ingresso degli imprenditori nella struttura societaria di Gruppo e proseguire l’attività imprenditoriale all’interno di un Gruppo strutturato e di dimensioni più grandi. I soci entranti, in questo caso, saranno sottoposti a lock up di 24 mesi. Pur rimanendo un’entità giuridica separata, l’operatività commerciale e la gestione finanziaria di Brainwaves saranno completamente integrate con quelle di Gruppo, lasciando spazio all’imprenditorialità dei fondatori nella gestione ordinaria d’impresa.

CEV Holding

SG Company ha sottoscritto un ulteriore aumento di capitale dedicato, equivalente a 382.000 euro, pari al 26% del capitale sociale di CEV Holding, gruppo di comunicazione sia tradizionale sia digitale operante nel segmento B2C che nel 2017 ha registrato un fatturato consolidato prof-forma e un Ebitda consolidato pro-forma  rispettivamente per 7,8 milioni e 0,2 milioni. Offre anche soluzioni complete di marketing e comunicazione alle imprese tramite tre società: Centoeventi (comunicazione strategica); Twico (digital & social communication); Lievita (consulenza e marketing strategico B2B per il food&wine). Con questa ulteriore quota, porta la partecipazione di controllo in CEV Holding al 51% e, pertanto, provvederà al consolidamento nel Gruppo a partire dal bilancio 2018. Il restante 49% del capitale sociale di CEV Holding sarà acquisito da SG Company nel 2019, successivamente all’approvazione del bilancio 2018 di CEV Holding, e sarà pagato parte in denaro e parte in a carta.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy