Autore: Redazione
29/11/2018

SG Company si prepara a un’ulteriore crescita nel corso del 2019, implementando eventi di successo e lanciandone di nuovi: nella proposta spiccano “Blu-e” e “Business Tech Forum”

Nicola Corricelli, da un mese nuovo General Manager del Gruppo, ne illustra la filosofia operativa, che vuole unire il fronte dell’entertainment e quello del business in un calendario di format che si arricchirà ulteriormente durante l’anno prossimo

SG Company si prepara a un’ulteriore crescita nel corso del 2019, implementando eventi di successo e lanciandone di nuovi: nella proposta spiccano “Blu-e” e “Business Tech Forum”

Risale a una decina di giorni fa l’annuncio dell’acquisizione, da parte di SG Company, uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all’AIM Italia di Borsa Italiana da fine luglio, dell’iniziale 51% - con completamento già programmato entro 18–24 mesi e in più tranche dell’acquisizione del restante 49% - del capitale sociale di Brainwaves, società italiana specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video, fondata nel 2008 da Mauro Zecca e Ferdinando Cocucci (soci al 50%), che ricoprono, rispettivamente, il ruolo di Amministratore e Direttore Creativo, e che ha chiuso il 2017 con un fatturato pari a 3 milioni di euro. Contestualmente, il Gruppo di cui è Ceo & Chairman Davide Verdesca ha reso noto di aver sottoscritto un ulteriore aumento di capitale dedicato, equivalente a 382.000 euro, pari al 26% del capitale sociale, di CEV Holding, Gruppo di comunicazione sia tradizionale sia digitale operante nel segmento B2C che, sempre l’anno scorso, ha registrato un fatturato consolidato pro-forma e un Ebitda consolidato pro-forma  rispettivamente per 7,8 milioni e 0,2 milioni.  CEV Holding offre soluzioni complete di marketing e comunicazione alle imprese tramite tre società: Centoeventi (comunicazione strategica), Twico (digital & social communication) e Lievita (consulenza e marketing strategico B2B per il food&wine). Con questa ulteriore quota, SG Company ha portato la partecipazione di controllo in CEV Holding al 51% e, pertanto, provvederà al suo consolidamento nel Gruppo a partire dal bilancio 2018. Il restante 49% del capitale sociale di CEV Holding sarà acquisito da SG Company nel 2019.

Brainwaves e CEV Holding

«Le due operazioni - spiega a DailyMedia Nicola Corricelli, da metà ottobre consigliere e G.M. del Gruppo - risponde a quanto annunciato da SG Company in fase di IPO in materia di crescita per linee esterne, e rappresenta il primo impiego dei capitali raccolti con la quotazione. Grazie alla prima, si potranno sfruttare sinergie di business e attività di cross selling che valorizzeranno in modo significativo SG Company: da un lato, infatti, si rafforzerà la presenza sul mercato finance e, dall’altro, si potranno integrare i mercati industria e alimentare serviti da Brainwaves, con un ampliamento anche della base clienti. Inoltre, le competenze in ambito produzione e montaggio video e allestimento eventi andranno a rafforzare la creazione dell’hub di comunicazione SG Company a servizio delle imprese clienti. Brainwaves opererà inizialmente come un brand del Gruppo e si concentrerà su eventi di dimensioni più piccole, lasciando a Sinergie, nostro storico brand, la gestione di quelli più grandi. Il nostro Gruppo si appresta a chiudere in crescita l’anno, con un equilibrio tra sviluppo organico e quello generato dalle acquisizioni, su cui si basa anche il Piano di sviluppo del triennio 2019-2021. Pur rimanendo un’entità giuridica separata, l’operatività commerciale e la gestione finanziaria di Brainwaves saranno completamente integrate con quelle di Gruppo, lasciando spazio all’imprenditorialità dei fondatori nella gestione ordinaria d’impresa. In pratica, però, già dal prossimo anno, anche per CEV Holding, inizierà l’integrazione nel nostro operating model per inserirle nell’eco-sistema che mettiamo a disposizione dei clienti”.

I format

Nell’occasione, Corricelli ricorda al nostro giornale i principali format già realizzati e che verranno ripetuti e ne anticipa alcuni che verranno organizzati a partire dal prossimo anno. Uno dei più recenti, tra i primi, è stato la “Milano Wine Week”, di cui si è occupata Lievita sulla base di un concept di SG Company e che, tra il 7 e il 14 ottobre, ha visto lo sviluppo di oltre 200 eventi, 50 dei quali a Palazzo Bovara, e con un coinvolgimento, anche a Brera e XXV Aprile, di oltre 30.000 partecipanti. “Oltre a DHL come main sponsor - prosegue Corricelli -, l’evento ha avuto molti partner e, soprattutto, si è sin da subito consolidato come nuovo punto di riferimento anche per tutta la filiera grazie al parallelo “Wine Business Forum”, dove sono stati approfonditi i vari temi economici di un settore così strategico per il nostro Paese, dall’innovazione e la comunicazione ai rapporti con le istituzioni. In definitiva, un format che verrà fortemente incrementato l’anno prossimo”. Ma restando in tema enologico, sempre Lievita ha organizzato, con altrettanto successo, alle Cavallerizze sempre di Milano, il 17 e 18 novembre, “Vivite - Festival del Vino Cooperativo”, voluto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, che ha visto più di 5.500 partecipanti (paganti) e oltre 700.000 contatti sui social. Tra gli sponsor, Vinitaly, Parmigiano Reggiano, Eolo, Tetra Pak e Vivident. E grosso riscontro di pubblico, il 6 e 7 dello scorso mese, ha avuto anche “Sneakerness”, organizzato da Centoeventi, con 10.000 partecipanti, ovviamente, soprattutto, millenials, e una forte presenza di resellers, nella location di Fabbrica Orobia 15, con sponsor, tra i principali, come MINI, Puma e Philips, attesi al bis l’anno prossimo.

Le novità

Nel calendario del prossimo anno, si aggiungono anche “Blu-e”, in aprile al Fuorisalone della Milano Design Week, dedicato al mondo dell’elettrico, organizzato da SG Company e Centoeventi anche in logica di creazione di cultura (per esempio, sulla mobilità sostenibile), mentre la prima settimana di maggio sarà la volta dei dieci anni della “Milano Food Week”, organizzato da Lievita, un format che spazierà dall’offerta ristorativa e il cibo alla moda, coinvolgendo molte parti della città. Da maggio, e per tutta l’estate, tornerà, poi, “Milano Social Music City” che, in otto tappe allo Scalo Romana, ha avuto quest’anno più di 200.000 partecipanti (paganti) e che, grazie sempre a SG Company e Centoeventi, che lo commercializza, crescerà ulteriormente. L’autunno, infine, oltre alle nuove edizioni di quelli già citati, vedrà il lancio anche di un altro format, a fine ottobre: il “Business Tech Forum”.

Entertainment e business

“Siamo alla continua ricerca di occasioni e contesti che possano dare risposta alle nuove richieste di target sempre più esigenti e consapevoli - conclude Corricelli -. Il rapporto tra brand e consumatori diventa sempre più bilaterale e empatico, da qui la necessità di una continua attività di scounting sul territorio nazionale e internazionale, alla ricerca di format innovativi e in linea con i trend di mercato. L’obiettivo è di dare vita ad eventi che diventino nuovi modelli di comunicazione integrata capaci di parlare ad audience ampie ma, contemporaneamente, alle relative industry, combinando quindi entertainment e business”.