Salesforce, il trend del 2018 è un crescente utilizzo dei dati nei dipartimenti marketing
Secondo il report “State of Marketing”, la tendenza continuerà anche nel 2019, quando l’incremento sarà del 50%. La sfida sarà bilanciare privacy e personalizzazione dei messaggi. Ma nel 2018 l’utilizzo dell’AI, a supporto di questa operazione, segna un +44%
La quinta edizione dell’annuale ricerca “State of Marketing” di Salesforce ha evidenziato un crescente utilizzo dei dati all’interno dei dipartimenti di marketing delle media company, che porterà a un incremento del 50% delle informazioni alla fine del 2019. Una proiezione raddoppiata rispetto al 25% totale assegnato alla totalità del settore marketing nel report, commenta Chris Jacob, director of product marketing di Salesforce Marketing Cloud. Lo studio, basato sugli insight provenienti da oltre 4100 marketer su scala globale, ha individuato l’equilibrio tra personalizzazione attraverso l’artificial intelligence e il rispetto della privacy come l’elemento più sfidante dell’anno. In generale, l’utilizzo dell’AI è cresciuto del 44% rispetto al 2017, nonostante solo il 30% dei marketer sia completamente soddisfatto delle prestazioni nella mediazione tra privacy e personalizzazione.