Autore: Redazione
06/07/2018

S4 Capital: Sorrell chiede agli azionisti il via libera per un finanziamento da 1 miliardo di sterline

Lo sostiene il Wall Street Journal in vista dell’assemblea del 23 luglio. E aumentano le tensioni con WPP a causa dell’olandese MediaMonks, finita nel mirino di entrambe le sigle

S4 Capital: Sorrell chiede agli azionisti il via libera per un finanziamento da 1 miliardo di sterline

Sir Martin Sorrell ha inviato una lettera agli azionisti del suo nuovo fondo, S4 Capital, per chiedere la loro approvazione al fine di rilanciare 1 miliardo di sterline per finanziare le prossime acquisizioni. Lo scrive il Wall Street Journal, spiegando come le tensioni con WPP siano sempre più forti, visto l’interesse per le stesse aziende e agenzie. È il caso dell’olandese MediaMonks, che avrebbe ricevuto offerte sia da S4 Capital sia da WPP. Finora Sorrell ha immesso 40 milioni di sterline dei suoi risparmi personali in S4 Capital, con gli investitori istituzionali che ne hanno aggiunti altri 11.

L’assemblea del 23 luglio

In un documento inviato mercoledì, Sorrell ha chiesto agli azionisti del suo nuovo veicolo d’investimento - che si rivolge alle imprese focalizzate su tecnologia, dati e contenuti - di concedergli l’autorità di emettere fino a un miliardo di azioni a un prezzo di almeno 1 sterlina ciascuna, prosegue il WSJ. Il documento, che precede l’assemblea generale degli azionisti del 23 luglio, segnala come siano già state avviate trattative per alcune possibili acquisizioni. Al momento delle dimissioni da WPP, Sorrell non ha firmato alcuna clausola di non competizione e questo gli consente grandi possibilità di manovra. Tuttavia, gli avvocati del colosso britannico sono passati all’azione, minacciando di mettere a repentaglio il premio per l’uscita del manager che supera abbondantemente i 20 miliardi di sterline. Dietro a questa intimazione ci sarebbe l’operazione MediaMonks.