Autore: Redazione
06/06/2018

S4 Capital, la nuova sigla di Martin Sorrell, non sarà in competizione con WPP

Secondo le prime indiscrezioni circolate sulla stampa internazionale, il manager è attualmente l’ottavo azionista della compagnia britannica e il suo focus è indirizzato su dati e tecnologia

S4 Capital, la nuova sigla di Martin Sorrell, non sarà in competizione con WPP

La settimana scorsa, Sir Martin Sorrell ha annunciato il suo ritorno nel mondo dell’advertising con S4 Capital, un veicolo per investire in società con focus su tecnologia e dati. Subito si è pensato all’interesse del manager verso alcune delle aziende del Gruppo WPP, che ha guidato per oltre trent’anni e di cui è tuttora l’ottavo azionista. Secondo un’esclusiva di Reuters, Sorrell avrebbe avuto diversi colloqui telefonici nelle scorse settimane con alcuni azionisti della holding britannica, affermando loro di non avere intenzione di non pregiudicare o disturbare le operazioni di WPP. Dunque, la nuova creatura di Sorrell non dovrebbe entrare in competizione diretta, secondo le dichiarazioni di Alastair Gunn, tra i fondatori di Jupiter Asset Management. A dire il vero, secondo alcune indiscrezioni della stampa, Martin Sorrell sembrava interessato ad acquisire la società di ricerca Kantar, ma nulla di concreto è emerso successivamente.

Shopping nel marketing

S4Capital completerà un reverse takeover con la quotata Derriston Capital e accederà, così, ai listini di Londra. Il denaro verrà investito per fare shopping nel marketing. Sorrell ha detto di aver rilevato “significative opportunità di sviluppo nelle aree della tecnologia, dei dati e dei contenuti”. E gli investitori istituzionali hanno indicato che sono disposti a mettere in campo più di 150 milioni di sterline per supportare S4 nelle attività di M&A. In ogni caso, si saprà di più nelle prossime settimane, a partire dai Cannes Lions, dove Sorrell sarà naturalmente presente e prenderà parte a uno speech.