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Renault: entro dicembre lanci per Clio Moschino, Dacia Sandero e Captur con Publicis e OMD. In leggera flessione il budget 2018

Autore: V Parazzoli


In occasione della presentazione della special edition ideata con la maison di moda, Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine, ed Elisabeth Leriche, adv & crm manager della casa automobilistica, ne hanno anticipato le strategie per i prossimi mesi

In occasione della sfilata Primavera/ Estate 2019 della maison, che si è tenuta giovedì sera scorso, Renault ha svelato in anteprima la nuova Clio Moschino, che sarà poi commercializzata a fine anno, con un sostegno pubblicitario ideato da Publicis e che coinvolgerà tv, cinema, stampa e social. In attesa del lancio della nuova Clio, che sarà l’anno prossimo, le due case celebrano così una nuova tappa della partnership annunciata lo scorso febbraio, con la presentazione della show car ispirata alla Capsule Collection Moschino Eyes. Lo stile e la versatilità caratteristici del costruttore francese si uniscono alla creatività dello stilista. Il modello special edition è firmato da Jeremy Scott e realizzato in collaborazione con la Direzione del Design Renault. Scott ha reinterpretato l’auto in chiave 4.0, dando vita a un concentrato armonico di tecnologia e design. «Con questa vettura, con cui suggelliamo il sodalizio con Moschino, intendiamo incantare il nostro pubblico, com’è nello stile che ci unisce alla maison dell’alta moda italiana. Una firma leader nell’universo del fashion veste l’auto straniera più venduta in Italia, un connubio che si preannuncia vincente. Il reveal di questa stupefacente anteprima anticipa il prosieguo della partnership che ci porterà, entro l’anno, alla produzione di serie del modello che ci auguriamo possa ottenere lo stesso consenso di cui gode Moschino nel nostro Paese» ha affermato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia.

I lanci

Elisabeth Leriche, advertising & crm manager di Renault Italia, ha inoltre anticipato le prossime iniziative di marketing che, prima di tutto, prevedono una nuova campagna di comunicazione, su tv e social, per Dacia Sandero. E’ poi in preparazione il lancio di una Extra Limited Edition di Captur in collaborazione con Garage Custom Italia e con Facebook per la promozione sui social. Complessivamente, comunque, per Renault, il 2018 è un anno di consolidamento, con un leggero calo dello spending, del cui planning si occupa OMD, con il 30% del budget destinato a internet, con una forte quota per programmatic e performance. L’investimento 2017 è stato di 45 milioni di euro. L’obiettivo per il 2018 è quello di ripetere la performance commerciale dell’anno scorso, quando il Gruppo ha raggiunto una quota di mercato assoluta del 9,9%, già diventata del 10,21% nei primi 8 mesi di quest’anno.

 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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