Autore: Redazione
18/04/2018

Rai Pubblicità: l’offerta estiva punta sul target femminile, sconti in occasione delle partite dei Mondiali

La concessionaria guidata da Antonio Marano può contare su un palinsesto ricco di prodotto fresco e di repliche di qualità; anche i telegiornali schierati nella contro-programmazione per il calcio, in mano a Mediaset

Rai Pubblicità: l’offerta estiva punta sul target femminile, sconti in occasione delle partite dei Mondiali

Il pubblico femminile è al centro dell’offerta editoriale e commerciale estiva della Rai, che presenta un palinsesto pensato appositamente per presidiare questo target soprattutto in vista dei Mondiali di calcio che andranno in onda sui canali Mediaset. L’offerta di Rai Pubblicità comprende il periodo che va dal 3 giugno all’8 settembre e conferma tre tariffe base e incrementi di listino in linea con quelli già applicati nel 2018, ossia pari al 10% per quanto riguarda i canali generalisti, mentre sui canali specializzati si attestano al 20%. «L’obiettivo di Rai Pubblicità è riqualificare il proprio posizionamento, visto che c’è un importante ritorno dell’ascolto sulle reti generaliste sia Rai, sia della concorrenza» commenta Giancarlo Cani, direttore commerciale di Rai Pubblicità. «La Rai, e in particolare Rai 1, vuole e deve essere all’altezza del servizio che rappresenta, dettando la linea in termini valoriali. Sul fronte commerciale questo si traduce nel fatto che i brand devono essere presenti in un contesto del genere se vogliono comunicare in modo completo e in sicurezza. La concessionaria si fa garante fornendo break brevi, i più brevi del mercato, che si incastonano tra bei programmi».

Programmazione estiva

Il palinsesto estivo sarà «molto forte, grazie alla grande quantità di prodotto fresco, ma anche a repliche di qualità: «Pensiamo che Montalbano, alla quinta replica, riesce a catalizzare un ascolto di quasi 7 milioni di persone». La Rai e la concessionaria guidata da Antonio Marano sono inoltre impegnate nella contro-programmazione ai Mondiali di calcio che si avvale non solo di promozioni sui listini in occasione delle partite live su Canale 5, ma anche delle edizioni serali del Tg. Infatti, alcuni incontri andranno in onda alle 20, orario dedicato normalmente ai telegiornali Rai che sono tra i programmi più visti – l’anno scorso nell’80% dei casi i più visti – con un profilo molto alto. Per quanto riguarda gli sconti, se sul resto del listino sono coerenti con le variabili legate alla domanda e alla curva di ascolto, nel caso delle partite vanno dal 10% al 25%, superiori al calo di ascolto previsto e quindi generando con un risparmio in termini di costo per grp oltre il 10%.

La serialità protagonista del palinsesto

L’offerta al pubblico femminile presenta alcuni prodotti consolidati, come “Il giovane Montalbano”, in replica su Rai 1 per tutta la stagione estiva, e novità quali lo spin off di “Velvet”, “Velvet Colección” oppure la serie americana “The Good Doctor”. Michele Riondino torna nei panni del commissario di Vigata dopo “La mossa del cavallo” che ha ottenuto uno share vicino al 40% proprio sulle donne. Sempre sulla rete ammiraglia arrivano “Velvet Colección”, lo spin off di “Velvet”, e la terza stagione di “Tutto Può Succedere”. Debutta inoltre la prima stagione di “The Good Doctor” appena terminata degli USA, firmata dall’ideatore di “Dr. House” David Shore. Su Rai2, torna “Rosewood”, con la seconda stagione in prima serata da giugno. La prima stagione aveva fatto registrare indici di affinità alti sulle donne dai 1 ai 24 anni. Sempre sulla seconda rete debuttano numerose serie targate CBS in prima visione assoluta. A partire da giugno, la seconda stagione di “MacGyver”, il reboot della serie culto degli anni ’80; la serie action militare “Seal Team” con David Boreanaz, la settima stagione di “Hawaii-five-0”. Nella fascia di access prime time arriva la sit-com “Papà a tempo pieno” con Matt Le Blanc, il “Joey” di “Friends”, e in seconda serata “Crazy ex girlfriend”, musical comedy con Rachel Bloom. Anche Rai3 si riempie di serialità con le prime assolute “Apple Tree Yard”, titolo UK con Emily Watson; “Maximilian”, film tv in tre puntate dedicato alla vita di Massimiliano I d’Asburgo; “Line of Separation”, storia di un amore tormentato nato tra le macerie della seconda guerra mondiale in Germania, e “Kudamm ’59”, ambientato nella Berlino alla vigilia degli anni 60 e nei movimenti di emancipazione femminile.

L’offerta cinema, intrattenimento e musica

Per quanto riguarda il cinema, Rai 1 punta sulle romantic-comedy internazionali mentre Rai 2 manderà in onda “Il difficile mondo delle donne”, un ciclo di tv movie inediti dedicati al racconto di donne audaci, contemporanee e poliedriche, e una raccolta di thriller al femminile per il ciclo “Nel segno del giallo”. Rai 3 si dedicherà ai film internazionali tra commedie, “Amore a prima svista” e “Harry ti presento Sally”; film drammatici, tra cui “Suite Francese” e “La famiglia Belier” e prime visioni come “Il segreto dei suoi occhi, “Il diritto di uccidere”, “Truth”. Per quanto riguarda l’intrattenimento, su Rai 1 torna “Con il cuore”, condotto da Carlo Conti, anche su Radio1, e dal 25 maggio arriva il nuovo talent musicale in quattro puntate “Ora o mai più” con Amadeus. Piero Angela torna con nove puntate in prima tv di “Superquark”, che da quest’anno avrà anche uno spin-off dedicato alla musica, “Musica Quark”. Non mancherà Alberto Angela con le nuove puntate di “Passaggio a Nord Ovest” nel pomeriggio del sabato di Rai1. Per quanto riguarda gli eventi musicali, ci saranno i “Wind Music Awards”, il concerto tributo a Pino Daniele, il festival della musica elettronica “Tomorrowland”, e Andrea Bocelli.

Il resto dell’offerta

Nel daytime di Rai 1 ci saranno 10 ore di diretta sostenute dall’infotainment del canale e con nuove conduzioni in arrivo. Tornano “Kilimangiaro”, “Petrolio”, i documentari “The Hunt” della BBC dedicati ai cacciatori, “Geo Magazine”, e “Overland”. Oltre allo sport, dall’atletica alla Formula 1, completano l’offerta le reti tematiche: Rai 4 compie 10 anni e per l’occasione propone una serie di prime visioni. Rai Movie si dedicherà principali festival cinematografici italiani. Rai Premium sarà protagonista con un’offerta basata come sempre sul meglio della fiction e dell’intrattenimento.