Autore: Redazione
20/12/2018

Rai Pubblicità: per Coppa Italia e Supercoppa un’offerta commerciale tra televisione, radio e digitale

Le competizioni calcistiche tornano nella tre giorni dal 12 al 14 gennaio su Rai1 e Rai2; mercoledì 16 gennaio sarà la volta di Juventus-Milan, in diretta da Gedda, in Arabia Saudita

Rai Pubblicità: per Coppa Italia e Supercoppa un’offerta commerciale tra televisione, radio e digitale

Riparte il prossimo gennaio la stagione calcistica della Rai con gli ottavi di finale della Coppa Italia, al via sabato 12 e fino a lunedì 14, e con l’incontro di Supercoppa Italiana “Juventus-Milan” di mercoledì 16, in diretta da Gedda, in Arabia Saudita. Con il nuovo anno le competizioni di coppa sbarcano sulle reti generaliste dopo la prima fase trasmessa da Rai Sport+ HD dal 4 al 6 di dicembre. Le prime partite saranno su Rai2 (“Lazio-Novara” e “Sampdoria-Milan”, rispettivamente alle 15:00 e alle 17:30) e su Rai1 (Bologna-Juventus, alle 20:45), mentre la Supercoppa andrà in onda alle 18:30 su Rai1. Sulla prima e seconda rete si terranno i quarti, mentre le semifinali si vedranno su Rai1. La finale di Coppa Italia, invece, si vedrà sempre sull’ammiraglia Rai il 15 maggio.

L’offerta di Rai Pubblicità

La politica commerciale di Rai Pubblicità per la Coppa Italia in occasione degli ottavi di finale, in onda sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 gennaio, nel preserale prevede costi a partire da 14.400 euro di un 15 secondi nel break pre-partita fino a oltre 46mila euro di un fuori break. Le tariffe per la prima serata vanno dai 29mila euro circa agli oltre 48mila degli incontri su Rai2, mentre su Rai1 si va da un minimo di 48.600 euro a un massimo di oltre 106mila euro. Per quanto riguarda i quarti, le semifinali e la finale - tutto su Rai1 -, le tariffe arrivano fino a, rispettivamente, 157.560 euro, 179.400 euro e circa 327mila euro. I prezzi aumentano nel caso di formati e posizioni speciali: per esempio, un golden spot (prima dei rigori) da 15” durante la finale costa 392mila euro, mentre uno stesso minutaggio alla fine del primo tempo vale 427mila euro. Per quanto riguarda la Supercoppa la tariffe dei break vanno da 78mila a 202.800 euro; le posizioni speciali dai 106mila euro dei billboard ai 265mila di uno spot alla fine del secondo tempo. In radio, le pianificazioni possono costare 2.900 euro per un 30 secondi, oppure 61.500 euro per un pacchetto di iniziative speciali da 70 passaggi. Sul digital i prezzi deli spot multipiattaforma vanno dai 18.500 euro degli ottavi per quasi 247mila impression, ai 18mila della finale per 240mila impression.