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Rai Pubblicità: raggiunti i 25 milioni di euro di raccolta pubblicitaria per il Festival di Sanremo

Autore: S Antonini


La 68ª edizione della kermesse canora si avvia a bissare il risultato record del 2017 a 26 milioni di euro; Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino conducono al fianco di Baglioni

La raccolta pubblicitaria della 68ª edizione del Festival di Sanremo, al via il prossimo 10 febbraio, ha quasi raggiunto il livello conseguito nel 2017 a poco meno di un mese dall’inizio, superando il budget necessario per organizzare la kermesse canora. Lo ha detto il direttore di Rai1, Angelo Teodoli, ieri alla conferenza di presentazione della squadra che condurrà il Festival. A fianco del direttore artistico Claudio Baglioni non ci saranno vallette ma autentiche star: Michelle Hunziker, alla sua seconda prova – la prima nel 2007 con Pippo Baudo - e la novità Pierfrancesco Favino.

Mercato Rai Pubblicità: raggiunti i 25 milioni di euro di raccolta pubblicitaria per il Festival di Sanremo

, alla sua seconda prova - la prima nel 2007 con Pippo Baudo - e la novità Pierfrancesco Favino. «Dal punto di vista dei conti siamo assolutamente in linea - ha detto Teodoli -. Al momento la raccolta ammonta a 25 milioni di euro, rispetto ai 26 dell’anno scorso, mentre i costi raggiungono i 16 milioni e 400mila euro». L’andamento della raccolta pubblicitaria anticipa il target 2018: «L’anno scorso è stato l’anno dei record - spiega Giancarlo Cani, direttore commerciale di Rai Pubblicità – sia per quanto riguarda la pubblicità, sia rispetto agli ascolti. Quest’anno abbiamo conseguito un risultato importante con molto anticipo, e abbiamo ancora tempo per riempire il 20% circa di spazio ancora libero». Potenzialmente, si tratta di un 8% circa a valore in più rispetto all’attuale ricavo, «comunque, se ribadissimo il risultato dell’anno scorso sarebbe un grande successo» commenta Cani.

Previsioni "tiepide" sconfessate

Dopo il “festival dei record” 2017, su cui avevano investito 114 aziende, la concessionaria si aspettava un’accoglienza più tiepida: «Invece il mercato ha risposto con grande entusiasmo, decisamente al di sopra delle aspettative, e c’è ancora del lavoro da fare, mancano più di due settimane all’evento» dice Cani. L’ultimo Sanremo targato Carlo Conti, con Maria De Filippi alla co-conduzione, ha generato un’audience media di 10.850.000, con share al 50,6%. Sono 39,6 milioni (67,5%) gli italiani che hanno visto almeno un minuto di Festival. Per quest’anno il direttore di rete Teodoli ipotizza un “prudente” 40% medio. «Si tratta di medie importanti, soprattutto se consideriamo che una serata di Festival inizia intorno alle 21 per finire dopo la mezzanotte, un lasso di tempo molto ampio durante il quale, però, il pubblico tiene», commenta Cani.

Gli sponsor

Per il secondo anno consecutivo lo sponsor ufficiale unico sarà TIM, che conferma iniziative come il premio TimMusic e la Tim Data Room per l’analisi dei trend delle serate di Festival. Torna anche Suzuki in qualità di partner automobilistico. Dopo l’uscita dell’amministratore delegato Fabrizio Piscopo, la concessionaria Rai è guidata dal presidente Antonio Marano il quale ha recentemente varato una riorganizzazione della struttura che  vede, appunto Giancarlo Cani alla direzione commerciale, e Roberta Lucca alla direzione marketing commerciale. Maura Gaggeri è direttore della pianificazione e gestione pubblicitaria, mentre il direttore risorse umane e organizzazione è Alberto Allegranza e il direttore eventi e comunicazione è Marina Ceravolo. Il direttore generale Luciano Flussi coordina la direzione amministrazione finanza e controllo, affidata a Fabio Belli; la direzione acquisti, immobiliare e servizi generali, di cui è responsabile Susanna De Vito; direzione information technology, responsabile Manlio Bevilacqua; direzione legale societario e segreteria C.d.A., responsabile Laura Paschetto.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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