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Nel 2017 QMI-Stardust supera la soglia dei 10 milioni di euro di ricavi

Autore: Redazione


La società guidata da Giovanni Cova chiude con un bilancio positivo sia per fatturato sia per numero di clienti e progetti

Un 2017 ricco di successi per QMI-Stardust, agenzia italiana leader nell’entertainment marketing & communication guidata da Giovanni Cova, che ha chiuso l’anno in crescita arrivando a superare la soglia dei 10 milioni di euro di fatturato grazie a oltre 150 aziende, tra clienti continuativi e nuovi, che si sono affidate ai suoi servizi. Tra le molteplici attività attraverso cui opera QMI-Stardust, sono numerosi i casi di successo del 2017.

La comunicazione di 40 titoli

Nell’ambito comunicazione QMI-Stardust ha contribuito al lancio più di 40 titoli della stagione cinematografica passata, tra cui i fortunati film “Mamma o papà?”, “John Wick 2” e i campioni al box office “Ballerina” e “Assassinio sull’Orient Express”.  Sempre al fianco di produttori e distributori grazie a operazioni di product placement e di branded content, come la campagna di lancio della commedia “Mamma o papà?”, per cui sono stati realizzati dei video ad hoc in collaborazione con il brand Subito; o ancora il placement di Sammontana nel videoclip dell’estate “Riccione”, interpretato da Thegiornalisti che con oltre 60.000.000 di visualizzazioni su YouTube è stato il brano più ascoltato di agosto 2017. QMI-Stardust è stata inoltre l’agenzia che ha portato a Lucca Comics & Games TIMvision con un grande evento per la promozione della prima stagione di “The Handmaid’s Tale” e Netflix, seguendo la realizzazione dell’headquarter e l’allestimento del sottosopra di “Stranger Things” all’interno dei sotterranei di San Colombano. Risultato eccezionale quello raggiunto: oltre 36.000 visitatori unici nel padiglione.

Loyalty e promotion

Con la realizzazione di piattaforme online e dinamiche premianti, continua la collaborazione con importanti realtà, tra cui Postepay Sound, Sky Extra, “Esperienze Più La Feltrinelli”. Promotion: per un’azienda, il cinema rappresenta una leva straordinaria per suscitare l’interesse dei consumatori. Se viene comunicata attraverso la magia dell’entertainment, una promozione diventa più efficace. Tra i casi esemplari del 2017: Unieuro e “Justice League”, Trenitalia e “Assassinio sull’Orient Express”.

Stardust.it

Tra le novità del 2017 il lancio del nuovo media Stardust.it, la prima piattaforma italiana nativa digitale e mobile native dedicata all’entertainment. Contenuti originali si affiancano a servizi innovativi come la possibilità di acquistare direttamente i biglietti per il cinema in modo semplice e rapido. Un sito che con i suoi 600mila utenti registrati vuole essere cassa di risonanza mediatica anche per i clienti e i progetti dell’agenzia. Stardust.it ha ricevuto il NC Award 2017 come Media Emergente. Forte della capillarità del network Stardust, QMI sostiene anche attivamente la circolazione di contenuti alternativi al cinema. In quest’ambito QMI-Stardust porta al cinema l’opera e il balletto, nonché i concerti record di Vasco Rossi (“Vasco tutto in una notte LiveKom al cinema” nel 2016 e “Vasco Modena Park – il film” nel 2017, record di incassi al box office nei giorni di programmazione).

QMI Interactive

Con una percentuale del 53% di under 35 su un team di 75 professionisti, di cui 30 digital specialist operanti in QMI Interactive, la società continua nei primi mesi del 2018 un percorso di crescita in termini di fatturato e progetti, confermando l’obiettivo di QMI di porsi come punto di riferimento nel settore nell’Entertainment Marketing and Communication, proponendo un’offerta sempre più completa ed efficace. Tra le attività di inizio anno c’è l’operazione “Con McDonald’s ti gusti il cinema”. Grazie a un accurato lavoro di geomarketing tra la rete cinema creata da QMI-Stardust e i ristoranti della catena di fast food adiacenti, è stata realizzata una promozione mirata per offrire il massimo della comodità ai suoi clienti: dal ristorante al cinema in un battibaleno.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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