Autore: Redazione
07/06/2018

Report PwC - Global E&M Outlook 2018-2022: la pubblicità nel 2018 si attesta a 668 mld di dollari; e nel 2022 saranno 782

Le tendenze legate al mercato Entertainment&Media: convergenza, connessione e fiducia del consumatore

Report PwC - Global E&M Outlook 2018-2022: la pubblicità nel 2018 si attesta a 668 mld di dollari; e nel 2022 saranno 782

Nel 2022 il mercato Entertainment&Media mondiale varrà 2.399 miliardi di dollari rispetto ai 1.932 miliardi del 2017 (CAGR +4,4%). I ricavi digitali conquisteranno dal 2018 in avanti la fetta più ampia del mercato, registrando un importo pari a 1.034 miliardi contro i 999 miliardi del non digital. Il 2018 sarà il primo anno in cui i ricavi pubblicitari della rete mobile supereranno i ricavi pubblicitari da rete fissa. La spesa consumer si attesta nel 2017 a 824 miliardi, in crescita del +4% rispetto al 2016 e con un CAGR pari al 3,1%. La pubblicità nel 2017 corrisponde a 580 miliardi, in aumento del 6% e con un CAGR pari al +4,2%. I segmenti con il CAGR più significativo sono Virtual Reality (+40,4%), OTT video (+10,1%) e Internet Advertising (+8,7%). I ricavi derivanti dal mobile continuano a crescere e entro il 2020 supereranno i ricavi provenienti dalla banda larga in tutti i segmenti. Sono queste le principali evidenze emerse dal rapporto di PwC Global Entertainment&Media Outlook 2018-2022, giunto alla 19esima edizione.

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Tre imperativi

La continua e rapida evoluzione del settore è entrata in una nuova fase. La crescita ampiamente diffusa e significativa - seppur in modo non uniforme - è guidata da tre imperativi che influenzano tutte le aziende del settore: convergenza, connessione con il cliente e necessità di creare fiducia. La “Convergenza 3.0” sta ridefinendo la competizione del mercato. Diversamente dalle precedenti dinamiche di convergenza, il mercato si sta formando un gruppo di “supercompetitor” in continua espansione e una nicchia di brand specializzati che cercano di assicurarsi il coinvolgimento e la spesa dei consumatori sempre più esigenti.

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Il targeting dei fan

I grandi fornitori di accesso a internet e delle piattaforme di distribuzione si stanno integrando verticalmente e i giganti online si stanno espandendo orizzontalmente nell’offerta di contenuti. Le distinzioni del segmento tradizionale stanno venendo meno. Le aziende stanno cercando nuovi stream di ricavi sviluppando nuovi modelli di business al fine di acquisire rilevanza su larga scala. Per le aziende sta diventando sempre più importante il targeting dei fan e la capacità di connettersi più efficacemente con il consumatore per sviluppare un maggior senso di appartenenza.  Considerati questi cambiamenti, che continueranno ad accelerare, e i continui progressi tecnologici, la sfida per costruire e sostenere la fiducia dei consumatori sta diventando sempre più critica. In un’era in cui la fiducia in molti settori è al minimo storico e le autorità di regolamentazione stanno prendendo di mira l’uso dei dati da parte delle aziende media, la capacità di un’azienda di mantenere la fiducia dei propri stakeholder sta diventando un elemento di differenziazione vitale. Tuttavia, questo può essere particolarmente difficile per le aziende appartenenti al settore E&M,m soprattutto perché devono dimostrare la loro affidabilità in molte dimensioni, tra cui contenuti, dati, monetizzazione, impatto sociale ed adeguatezza dei contenuti pubblicitari.