Autore: Redazione
10/07/2018

Publitalia: per i palinsesti dell’autunno 2018 prezzi in crescita del 2,6%, sta aumentando il peso delle tematiche

La concessionaria di Mediaset presenta l’offerta commerciale per la prossima stagione tv che punta su fiction e intrattenimento per Canale 5, sul target giovani per Italia 1 e sulla nuova Rete 4

Publitalia: per i palinsesti dell’autunno 2018 prezzi in crescita del 2,6%, sta aumentando il peso delle tematiche

Publitalia aumenta il prezzo monetario dei listini per la stagione autunnale 2018 che può contare su maggiore potenza di fuoco in termini di produzioni per quanto riguarda la fiction e l’intrattenimento di Canale 5, sui giovani come tratto distintivo del target di Italia 1 e, infine, su una rinnovata Rete 4, focalizzata sull’attualità. La concessionaria guidata dall’amministratore delegato Stefano Sala ha aumentato i prezzi del 2,6% e diviso in due il periodo di novembre per via dell’alta domanda che si verifica durante quel mese. In totale, i listini sono cinque: due in settembre, di una e tre settimane, uno a ottobre e due a novembre, di tre e due settimane. Nelle settimane a cavallo dei mesi tra settembre e ottobre, e tra ottobre e novembre, c’è una promozione del 10%. Altra novità della stagione in arrivo è l’accresciuto peso delle reti tematiche Mediaset, ora a quota sette, con il lancio di Canale 20 e Focus, che passano dal 13,5% al 15% del bacino ascolti, e rappresentano il 6,2% di share sul target 15-54 anni, in crescita dell’1,9% sul 2017.

L’offerta di Canale 5 e Italia 1

Nonostante la mancata partecipazione alle aste della Lega Calcio per i diritti del campionato di Serie A (ma trattative sono i corso con Sky e Perform per un eventuale pacchetto su Mediaset Premium), su Mediaset non mancherà un’offerta in chiaro dedicata. Il Biscione si è aggiudicato i diritti per la Nations League fino al 2021 e per le qualificazioni agli Europei 2020 e ai Mondiali 2022 e manderà in onda la migliore partita tra nazionali straniere. Per quanto riguarda l’intrattenimento, Canale 5 mette in campo Maria De Filippi con “Tu si que vales” (dal 29 settembre), “Grande Fratello Vip” con Ilary Blasy (dal 24 settembre), “Temptation Island Vip” condotto da Simona Ventura. Da novembre torna “Scherzi a parte” con Paolo Bonolis. Enrico Brignano sarà, invece, il mattatore di due serate evento a lui dedicate. Su Italia 1 non mancano “Le Iene”, e torna “Big Show” con Andrea Pucci e Katia Follesa. Pucci, Angelo Pintus e Maurizio Battista sono i protagonisti di tre one man show, e la Gialappa’s Band avrà un proprio spettacolo. Cresce la produzione di fiction e su Canale 5 ritornano con le seconde stagioni “L’isola di Pietro”, con Gianni Morandi, e “Solo”. Arrivano anche le mini serie internazionali “Guerra e Pace” e “Riviera”. Ovviamente sono confermati “Striscia la notizia” e Gerry Scotti nel preserale, prima con “Caduta libera” e poi “The Wall”. Il cinema nazionale e internazionale sarà presente sia sull’“ammiraglia”, sia nel palinsesto di Italia1.

Rete 4 punta sull’attualità

La nuova Rete 4 si rilancia con l’infotainment e volti nuovi, a cominciare da Gerardo Greco che va a dirigere il Tg4 e avrà anche un programma di approfondimento in prima serata. Barbara Palombelli condurrà “Stasera Italia”, alle 20:30, e Nicola Porro approda nel prime time con un talk politico. Roberto Giacobbo si occuperà di divulgazione scientifica, mentre Piero Chiambretti debutta sulla rete e nel prime time con un suo nuovo programma di intrattenimento. Resta confermato “Quarto grado”.