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Publitalia: a dicembre 2018 prezzi in crescita del 7,9%, confermato lo sconto del 25% durante le strenne

Autore: S Antonini


La concessionaria guidata da Stefano Sala punta sulla “coda” lunga del palinsesto autunnale e sulle novità che arricchiscono l’offerta editoriale di Mediaset nel prossimo periodo natalizio

Publitalia approfitta della coda lunga di un palinsesto autunnale iniziato in ritardo che arriva quasi a ridosso del Natale per valorizzare con un aumento i listini del periodo delle festività, articolato tra le tre settimane dal 2 al 22 dicembre e le strenne vere e proprie che terminano il 5 gennaio. Pianificare sui canali generalisti Mediaset costerà il 7,9% in più dell’anno scorso, anche se dal 2 all’8 dicembre gli investitori potranno beneficiare di una promozione del 5%. Confermato per il periodo delle strenne lo sconto del 25% applicato anche l’anno scorso. Il calendario comporta l’inserimento di domenica 23 nel periodo strenne nonostante sia un giorno ad alta domanda, pertanto la concessionaria guidata da Stefano Sala ha deciso di applicare alla fascia dalle 19 alle 23 il listino di dicembre, mantenendo però lo sconto stagionale del 25%. Grazie al lancio dei nuovi canali Venti e Focus il peso delle reti tematiche nel bacino di Mediaset è passato dal 13% al 15% dal 2017 al 2018, con un aumento degli ascolti dello 0,4% sulle 24 ore e dello 0,8% nel prime time a fronte di uno share complessivo del 6,5% sugli adulti 25-54 sia nel giorno medio, sia in prima serata. Nonostante questo i listini delle tematiche restano stabili.

In arrivo Chiambretti e Giacobbo

Il palinsesto di dicembre sarà arricchito da una serie di eventi, come le due puntate finali del “Grande Fratello Vip” e l’ultimo appuntamento con “Tu si que vales”. A queste si aggiungono le due nuove prime serate di Rete 4 tra Roberto Giacobbo, che debutterà il 30 ottobre con “Freedom – Oltre il confine”, e Piero Chiambretti, al via il 31 ottobre con il suo “CR4 presenta la Repubblica delle donne”. Il 7 e il 14 dicembre su Canale 5 con due serate speciali dedicate alla comicità torna Paolo Bonolis, il quale sarà sull’ammiraglia Mediaset con la nuova edizione di “Scherzi a parte” dal 9 al 30 novembre. Bonolis sarà protagonista anche di una serata con “Il meglio di Scherzi a parte” il 21 dicembre ed Enrico Brignano sarà il mattatore unico delle serate di sabato 15 e 22 dicembre. Sempre su Canale 5 andranno in onda le miniserie tv “Ultimo – Chasing Narcos” in due puntate, “Riviera” in quattro puntate la domenica e “Piccole donne”, in due puntate. Completano la programmazione serale il cinema e i concerti di Natale e Capodanno. Resta confermato invece il palinsesto del daytime fino al 25 dicembre, e “Pressing” nelle serate del 26 e del 29 dicembre. Su Italia 1 proseguono “Tiki Taka”, in seconda serata, “Le Iene”, e la Gialappa’s Band fino al 13 dicembre. Tra le novità, due serate con Andrea Pucci e Maurizio Battista, e la Formula E, al via il 15 dicembre. Per quanto riguarda il cinema ci saranno i cicli dedicati a Christopher Nolan, la saga di Harry Potter e il cinema natalizio tra cui l’immancabile “Una poltrona per due”. Confermati su Rete 4 “Stasera Italia” con Barbara Palombelli, “Viva l’Italia” con Gerardo Greco, “Quarta repubblica” con Nicola Porro, “Quarto Grado” con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, a cui si aggiungono i già citati “Freedom” di Gacobbo e il nuovo programma di Chiambretti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/11/2022


KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con le affissioni "From Milano with beauty"

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto della sua proposta beauty. E per farlo sceglie Ogilvy Italia tornando a comunicare con una campagna outdoor ad alto impatto visivo, su cui l’agenzia ha lavorato in stretta collaborazione con la nuova Global Chief Brand Officer dell’azienda, Candice Llorens. Si tratta del primo capitolo di un percorso che vedrà lo sviluppo di nuovi progetti nel prossimo futuro, sempre con Ogilvy. La campagna, che da oggi è presente con numerose maxi affissioni e domination metropolitane in Europa, ritrae in due soggetti l’essenza della città: due viste milanesi aperte nel mezzo da uno squarcio diagonale, da cui due donne - due bellezze diverse e opposte, una per panorama – fanno capolino, ingaggiando i passanti col loro sguardo intenso e un trucco eccezionalmente artistico. È l’annuncio di una nuova fase per KIKO Milano, che, forte delle sue radici è ora pronta ad arrivare ovunque: from Milano with beauty, come recita il titolo delle affissioni. La produzione fotografica è stata affidata a Rankin, fotografo e regista britannico specializzato in fashion e beauty, e noto per i suoi ritratti di celebrity. Al make-up, il suo partner artistico Marco Antonio che ha saputo creare sguardi magnetici utilizzando esclusivamente prodotti KIKO Milano. I commenti “KIKO Milano è alla ricerca di una profonda trasformazione e in Ogilvy ha trovato un partner pronto con cui costruire un nuovo percorso che abbia al centro la competenza strategica e creativa con una grande attenzione al crafting. Questa prima campagna realizzata insieme, va esattamene in questa direzione e siamo felici che il talento del fotografo e artista Rankin abbia creato queste immagini che segnano una nuova grammatica visiva per Kiko”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. "La missione di KIKO Milano è di rendere accessibile a tutti l'arte italiana della bellezza. E questa campagna esprime perfettamente l'anima di KIKO Milano in modo vibrante e audace. Per noi è stata anche l'occasione di accogliere un grande fotografo come Rankin nella famiglia KIKO Milano, fatta di artisti e designer che hanno contribuito negli ultimi 25 anni a creare con noi prodotti ed experience di altissimo livello. In KIKO Milano, crediamo fortemente che colore e arte possano trasformare la nostra vita quotidiana", commenta Candice Llorens, Global Chief Brand Officer di KIKO Milano. Il planning La campagna, pianificata da Wavemaker, è da ieri visibile in anteprima nella nuovissima stazione metro M4 di Milano Linate, e a seguire vedrà diverse uscite sul quotidiano La Repubblica. Nel mese di dicembre conquisterà le facciate e pensiline di Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Venezia, Roma, Firenze, Torino e, ovviamente, Milano. Credits Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Armando Viale Senior Copywriter: Caterina Berti Client Lead: Claudia Lucchini

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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