La società che offre servizi di marketing digitale guidata dall’a.d. e Presidente Alessandro Reggiani ha visto l’Ebitda lievitare del 616% nella prima parte dell’anno
PRISMI, società quotata sul mercato AIM che offre servizi di marketing digitale, ha chiuso il primo semestre con ricavi a 11,3 milioni di euro, in crescita del 64%. La spinta, spiega una nota, è arrivata in particolare dalla Capogruppo PRISMI SpA.
Percorso di crescita
Alessandro Reggiani, Presidente e Amministratore Delegato di PRISMI, ha dichiarato: “Il primo semestre 2018 mostra volumi e risultati economici consolidati sensibilmente in crescita rispetto all’analogo periodo del 2017. Il semestre ha visto un forte incremento del valore della produzione (+64%) e un significativo miglioramento dell’Ebitda (+616%). Di rilievo, inoltre, il raggiungimento dell’utile lordo della Capogruppo PRISMI, obiettivo che ci eravamo ripromessi alla chiusura del bilancio 2017. Crediamo di essere su un percorso virtuoso che dobbiamo continuare a percorrere con forte e saggia determinazione confortati da un mercato che continua a crescere a velocità molto sostenuta”.
Altri risultati
Il margine operativo lordo (Ebitda) è pari a 2,01 milioni di euro, in crescita rispetto a 280.000 del pari periodo 2017. Tale aumento è riconducibile ai risultati ottenuti da PRISMI SpA ed evidenzia da una parte la capacità di ridurre l’incidenza dei costi variabili di produzione e, dall’altra, l’effetto leva connesso al modello di business che, a fronte di un incremento di ricavi di oltre il 70%, ha registrato un aumento di costi operativi e di costo del personale di poco superiore al 10%, riducendone significativamente l’incidenza. Il risultato operativo netto (Ebit) risulta positivo per 900.000 euro in decisa controtendenza rispetto al risultato del periodo di riferimento dell’esercizio 2017 che risultava negativo per 700.000 euro. Il rosso è in calo a 480.000 euro, un dato migliorativo rispetto alla perdita di 1,57 milioni di euro registrata l’anno precedente. La posizione finanziaria netta è negativa per 20,5 milioni di euro.
Evoluzione prevedibile della gestione
Il management proseguirà nell’attività di realizzazione del Piano Industriale 2018-2022 consolidato approvato dal Consiglio d’Amministrazione lo scorso 29 gennaio le cui le linee guida vertono su:
• Crescita per linee interne: rafforzamento della rete di vendita di PRISMI sia a livello quantitativo che qualitativo
• Entrata a regime di Wellnet
• Rafforzamento commerciale del brand CreareValore
• Sviluppo commerciale di supporto (lead generation) di InGrandiMenti: la società entrata nel perimetro nell’ultimo trimestre 2017 ha avviato un piano di corsi B2B sfruttando la propria peculiarità legata alla certificazione sui corsi di Sales Navigator Linkedin.
• Ingresso nel mercato svizzero tramite la controllata PRISMI CH.
• Crescita per linee esterne.