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PRISMI archivia il primo semestre con ricavi a +64%, le perdite calano a 480.000 euro

Autore: Redazione


La società che offre servizi di marketing digitale guidata dall’a.d. e Presidente Alessandro Reggiani ha visto l’Ebitda lievitare del 616% nella prima parte dell’anno

PRISMI, società quotata sul mercato AIM che offre servizi di marketing digitale, ha chiuso il primo semestre con ricavi a 11,3 milioni di euro, in crescita del 64%. La spinta, spiega una nota, è arrivata in particolare dalla Capogruppo PRISMI SpA.

Percorso di crescita

Alessandro Reggiani, Presidente e Amministratore Delegato di PRISMI, ha dichiarato: “Il primo semestre 2018 mostra volumi e risultati economici consolidati sensibilmente in crescita rispetto all’analogo periodo del 2017. Il semestre ha visto un forte incremento del valore della produzione (+64%) e un significativo miglioramento dell’Ebitda (+616%). Di rilievo, inoltre, il raggiungimento dell’utile lordo della Capogruppo PRISMI, obiettivo che ci eravamo ripromessi alla chiusura del bilancio 2017. Crediamo di essere su un percorso virtuoso che dobbiamo continuare a percorrere con forte e saggia determinazione confortati da un mercato che continua a crescere a velocità molto sostenuta”.

Altri risultati

Il margine operativo lordo (Ebitda) è pari a 2,01 milioni di euro, in crescita rispetto a 280.000 del pari periodo 2017. Tale aumento è riconducibile ai risultati ottenuti da PRISMI SpA ed evidenzia da una parte la capacità di ridurre l’incidenza dei costi variabili di produzione e, dall’altra, l’effetto leva connesso al modello di business che, a fronte di un incremento di ricavi di oltre il 70%, ha registrato un aumento di costi operativi e di costo del personale di poco superiore al 10%, riducendone significativamente l’incidenza. Il risultato operativo netto (Ebit) risulta positivo per 900.000 euro in decisa controtendenza rispetto al risultato del periodo di riferimento dell’esercizio 2017 che risultava negativo per 700.000 euro. Il rosso è in calo a 480.000 euro, un dato migliorativo rispetto alla perdita di 1,57 milioni di euro registrata l’anno precedente. La posizione finanziaria netta è negativa per 20,5 milioni di euro.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il management proseguirà nell’attività di realizzazione del Piano Industriale 2018-2022 consolidato approvato dal Consiglio d’Amministrazione lo scorso 29 gennaio le cui le linee guida vertono su:

Crescita per linee interne: rafforzamento della rete di vendita di PRISMI sia a livello quantitativo che qualitativo

Entrata a regime di Wellnet

Rafforzamento commerciale del brand CreareValore

Sviluppo commerciale di supporto (lead generation) di InGrandiMenti: la società entrata nel perimetro nell’ultimo trimestre 2017 ha avviato un piano di corsi B2B sfruttando la propria peculiarità legata alla certificazione sui corsi di Sales Navigator Linkedin.

Ingresso nel mercato svizzero tramite la controllata PRISMI CH.

Crescita per linee esterne.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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