Autore: Redazione
30/07/2018

Crescita organica dell’1,5% nel primo semestre per Ipsos, voce ricavi in calo del 5,7%

Il fatturato è stato pari a 786 milioni di euro e dal primo luglio la società di ricerca opera secondo una nuova organizzazione client oriented denominata “Total understanding”

Crescita organica dell’1,5% nel primo semestre per Ipsos, voce ricavi in calo del 5,7%

I ricavi di Ipsos nel primo semestre 2018 sono stati pari a 786 milioni di euro, in calo del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2017. La crescita organica è stata del +1,5%. Gli effetti valutari, invece, hanno inciso negativamente per un -7,3%. Per quanto riguarda i costi operativi, il costo del lavoro è diminuito del 4,2%, con un aumento dello 0,5% dell’organico del Gruppo, prevalentemente nei Paesi emergenti, che al 30 giugno 2018 ha raggiunto le 16.664 unità. Per l’intero esercizio 2018, la crescita organica della società sarà compresa tra il 2 e il 3%, leggermente superiore a quella del primo semestre. Un leggero aumento è previsto anche per quanto riguarda il risultato operativo.

Aree di crescita

I ricavi di Ipsos sono in costante crescita in Asia-Pacific, che oggi rappresenta quasi il 20% del totale del fatturato, ma anche nelle aree operative Opinion e Social Research. Anche i “Nuovi Servizi” hanno registrato un significativo incremento, del 12%. I dati del primo semestre 2018 riflettono un mercato complesso, in cui Ipsos ha ottenuto risultati leggermente migliori rispetto ai suoi concorrenti diretti. Per Ipsos, l’emergere di nuovi servizi negli ultimi anni ha avuto un impatto positivo. Un altro fattore di sostegno è il rafforzamento della squadra nei settori in cui le prospettive di crescita sono più forti, in particolare in Asia, e nelle attività relative all’opinione pubblica, alla ricerca social e alla valutazione delle politiche di carattere pubblico.

Total Understanding

L’anno scorso Ipsos ha lavorato alla definizione e all’implementazione di una nuova organizzazione. Il progetto, denominato “Total Understanding”, ha coinvolto diverse centinaia di manager della società in tutti i mercati in cui opera. Dal primo luglio la società di ricerca opera in una configurazione diversa che si avvicina maggiormente alle esigenze dei clienti. Sono stati creati nuovi team dedicati a livello globale, ma anche sui mercati locali. Questi team sono la voce del cliente all’interno di Ipsos e la voce di Ipsos presso i clienti. Sono composti da diverse centinaia di alti dirigenti.