Dopo che il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di AB Comunicazioni, l’agenzia di cui è presidente Franco Pomilio si avvia a ottenere in modo definitivo l’incarico biennale per la creatività e la pianificazione delle attività mirate alla valorizzazione dell’immagine dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Si sta avviando verso l’aggiudicazione definitiva a Pomilio Blumm il bando di gara emesso dall’INPS relativo all’assegnazione dell’incarico relativo al “servizio di ideazione, strategia, progettazione, realizzazione e produzione di iniziative di comunicazione istituzionale”. L’appalto, per un periodo di dodici mesi, è di 634.268.000 euro, con opzione per un secondo periodo di analoga durata, per un valore complessivo di 1.268.536 euro. L’agenzia di Pescara, di cui è presidente Franco Pomilio, aveva, infatti, già ottenuto l’assegnazione provvisoria, ma quella definitiva era stata sospesa in seguito a un ricorso di AB Comunicazioni che, però, il TAR del Lazio ha respinto con sentenza emessa a metà febbraio, resa pubblica in questi giorni.
Il Piano di Comunicazione
Il servizio comprende il supporto nella gestione e nella declinazione operativa del Piano di Comunicazione (all’epoca del bando relativo al 2015), con particolare riferimento alla progettazione e alla realizzazione di iniziative/campagne integrate di comunicazione. Con riferimento a ciascuna iniziativa, l’aggiudicatario dovrà provvedere a: sviluppo operativo della strategia di comunicazione adottata dall’Istituto, per valorizzarne l’immagine e migliorarne la reputazione, in relazione alla sua mission; ideazione e definizione operativa di iniziative speciali, eventi, progetti editoriali, collaborazioni con i media che perseguono gli obiettivi indicati dall’Istituto; negoziazione, prenotazione, stipula contratti con emittenti e testate, per l’acquisto degli spazi e la definizione di collaborazioni operative.
Obiettivi
Con le campagne istituzionali, l’Istituto si pone come obiettivo di costruire un nuovo sistema identitario, forte e riconoscibile, basato su valori condivisi e comportamenti coerenti, in grado di porre al centro della sua azione i bisogni dei cittadini. L’obiettivo generale è quello di incrementare la percezione di “prossimità” dell’INPS per consolidare su tutto il territorio nazionale il suo posizionamento attorno ai valori di efficienza, competenza, innovazione tecnologica e familiarità nei confronti dei cittadini e di partnership nei confronti delle imprese, mettendo in evidenza la mission dell’Istituto, in relazione alle attività indicate nel citato Piano di Comunicazione.