Autore: Redazione
04/05/2018

Palamon completa acquisizione del controllo di Business School24: Giorgio Fossa ne diventa presidente e Maurizio Santacroce a.d.

Il Fondo, che già deteneva il 49% delle quote della società creata dal Gruppo controllato da Confindustria e che opera nell’ambito dell’alta formazione rivolta a studenti, neolaureati, manager e professionisti, è passata ora al 51%; costituito anche il nuovo Consiglio d’Amministrazione

Palamon completa acquisizione del controllo di Business School24: Giorgio Fossa ne diventa presidente e Maurizio Santacroce a.d.

Il Sole 24 Ore ha reso noto che in data 2 maggio 2018 Palamon Capital Partners LP ha esercitato, come previsto dal Contratto di Compravendita siglato l’8 agosto 2017, il diritto di acquisire dal Gruppo controllato da Confindustria un’ulteriore partecipazione in Business School24 S.p.A. pari al 2% del capitale sociale, a un corrispettivo fisso e predeterminato pari a 1,6 milioni di euro. Pertanto, la partecipazione detenuta dal Sole 24 Ore S.p.A. nella suddetta società scende dal 51 al 49%. Già all’atto della cessione del 49% della Business School24, avvenuta il 29 novembre 2017, stante agli accordi sottoscritti con Palamon, si era configurata la perdita del controllo da parte de Il Sole 24 Ore, determinando una situazione di controllo congiunto con Palamon.

Business School 24 cambia statuto

In pari data si è tenuta l’assemblea dei soci di Business School24 S.p.A., che ha deliberato di apportare alcune modifiche allo Statuto Sociale e in particolare le disposizioni che regolano la composizione del Consiglio di Amministrazione e il numero dei suoi membri, elevato da 5 a 7. Pertanto, anche in conseguenza delle dimissioni rassegnate da tutti i consiglieri, è stato nominato un nuovo CdA, destinato a rimanere in carica fino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021.

Il nuovo CdA

Il nuovo Consiglio è composto da Giorgio Fossa (Presidente, che ha lo stesso ruolo nella Sole 24 Ore SpA), Fabio Massimo Giuseppetti, Maurizio Santacroce, Julian Eduardo Carreras, Ettore Scandale, Franco Moscetti (a.d. della Sole 24 Ore SpA) e Salvatore Lo Giudice (responsabile della Direzione Affari Legali e Societari sempre della Sole 24 Ore SpA). Sempre ieri, il CdA di Business School24 S.p.A. - che opera da oltre vent’anni nell’ambito dell’alta formazione rivolta a studenti, neolaureati, manager e professionisti - ha nominato Santacroce Amministratore Delegato. Quest’ultimo è dal 2017 consigliere di Banca Fineco SpA e presidente del CdA di  Mashfrog SpA; precedentemente, è stato Direttore Generale dei servizi di pagamento e online di Sisal dal 2008 al 2017 e in Gruppo Lottomatica - Gtech dal 2005 al 2007, dove ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità fino a diventare a.d. di Lottomatica Servizi; ancor prima, ha maturato altre significative esperienze in Ernst and Young Corporate Finance, Gruppo Unicredit, Vodafone e Bain&Company.

Il nuovo obiettivo

“L’obiettivo di 24Ore Business School - ha dichiarato Giorgio Fossa - è diventare il punto di riferimento per la formazione tanto per i singoli manager quanto per il mondo imprenditoriale, offrendo formazione dedicata a ogni fase della carriera dei manager, sviluppando anche un’offerta di formazione continua e svolgendo un ruolo di provider di servizi diversificati nell’ambito delle soluzioni di welfare aziendale. A oggi, il mondo delle imprese esprime una forte necessità di trovare le competenze richieste e c’è una grande opportunità di colmare il disallineamento tra domanda e offerta. La formazione, quindi, diventa uno strumento sempre più strategico per la competitività degli individui, delle aziende e del Paese”.