Autore: Redazione
20/12/2018

Paid Media e Influencer Marketing per dare un boost alle vendite

Con un intervento su paid media e campagne a pagamento Karim De Martino, VP Business Development Europe di Open Influence, chiude per quest’anno la rubrica dedicata all’influencer marketing

Paid Media e Influencer Marketing per dare un boost alle vendite

L’influencer Marketing si è evoluto in un lasso di tempo relativamente breve. Da principio, i brand sceglievano influencer basandosi principalmente sul numero di follower. Questa metrica era fondamentale, ma i marketer si sono rapidamente resi conto che le impression reali erano più importanti. Sfortunatamente, gli algoritmi dei social media e i loro continui aggiornamenti rendevano difficile prevedere se un numero significativo e predeterminato di follower di un influencer avrebbe visto il suo contenuto. La domanda delle aziende è quindi diventata: come posso avere la garanzia che i miei contenuti di influencer marketing raggiungano il pubblico desiderato? La soluzione sono i post sponsorizzati: la combinazione del contenuto degli influencer con annunci nativi a pagamento garantisce impressioni mirate alle persone che hanno maggiori probabilità di consumare o interagire con i post.
paid-media-img-1024x617
In che modo il paid media trae vantaggio dalle campagne di marketing di influencer
Gli annunci a pagamento offrono una varietà di opportunità rispetto ai post standard, specialmente quando si tratta di monitorare e ottimizzare le campagne. Vediamoli con ordine.
  1. A) Estendono la vita del contenuto di un influencer
Quando un influencer pubblica contenuti sulla sua pagina, la maggior parte del coinvolgimento avviene nel primo e nel secondo giorno successivo. Dopo di che, il post viene nascosto a favore di contenuti più recenti e i follower potrebbero non vedere quel post nei loro feed recenti. Con gli annunci social a pagamento possiamo invece controllare la longevità di un post e scegliere in quali giorni renderlo visualizzabile. Gli annunci a pagamento non sono influenzati dagli algoritmi relativi al contenuto organico, quindi il post realizzato dall’influencer può apparire sui feed del pubblico di riferimento per un periodo di tempo più lungo.
  1. B) Ci consentono di ottimizzare la campagna
Facebook e Instagram ci permettono di approfondire ogni aspetto nel nostro pubblico di riferimento, scegliendo chi vede i nostri contenuti e identificando l’audience con una varietà di funzionalità. In questo modo, possiamo ottimizzare la campagna per incentivare gli acquisti, utilizzare i dati per supportare le conversioni e mostrare gli annunci prevalentemente alle persone che con più probabilità acquisteranno il prodotto/servizio.
  1. C) Integrano capacità di tracciamento
I messaggi sponsorizzati forniscono dati concreti che rivelano quante persone sono state coinvolte e raggiunte dai nostri contenuti. Così saremo in grado di assegnare un budget e confrontarlo con i risultati: ho speso X Euro e generato Y Euro in vendite.
paid-media-img-2
Perché lavorare con una società di Influencer Marketing per gestire le campagne a pagamento
La chiave per utilizzare con successo questa strategia è assicurarsi che tutti nel team comprendano che i contenuti a pagamento e organici sono due parti dello stesso puzzle. Inoltre, i contenuti degli influencer pagati non rappresentano alternative a tutti post sponsorizzati del brand. Piuttosto, tutti questi elementi lavorano insieme per supportare la portata (così come definita da Facebook), l’engagement e le conversioni. Gran parte del lavoro della nostra struttura, specialmente in USA, è dedicato alla creazione di campagne a pagamento di successo che si integrino con le altre strategie di marketing di un brand. Open Influence utilizza un processo chiamato “white listing” per ricreare post a pagamento su Instagram e Facebook visivamente simili ai post organici, ma sempre nel rispetto della trasparenza verso l’utente finale e quindi con un disclosure sulla natura promozionale. Tali annunci vengono quindi promossi attraverso il profilo dell'influencer. Il post finale sembra esattamente come quello originale, fatta eccezione per la piccola dicitura che lo contrassegnerà come sponsorizzato. Questi nuovi annunci possono essere creati con link cliccabili, consentendo al pubblico di acquistare direttamente dal post, registrarsi ad un form, etc. Se la raccolta di dati utilizzabili e la generazione di vendite dirette sono i tuoi obiettivi di marketing, prova ad aggiungere annunci social a pagamento alla tua strategia di influencer marketing. Potresti essere sorpreso dai risultati!
Karim De Martino karim@openinfluence.com