Autore: Redazione
05/12/2018

Ogilvy Consultant diventa operativa anche in Italia: focus su strategie e innovazione per lo sviluppo del business dei brand

La presentazione è stata fatta ieri dall’M.D. EMEA Ann Higgins, il chairman Guerino Delfino e l’M.D. di Ogilvy Italia Pietro Paduano, che ha assunto lo stesso ruolo anche nella nuova unit che, anche nel nostro Paese, opererà trasversalmente con il Gruppo di WPP

Ogilvy Consultant diventa operativa anche in Italia: focus su strategie e innovazione per lo sviluppo del business dei brand

Ann Higgins, Managing Director di Ogilvy Consulting EMEA, Guerino Delfino, Chairman Italia di Ogilvy e che lavora anche con Ogilvy Consulting sempre a livello EMEA, e Pietro Paduano, che ha assunto il ruolo di Managing Director Italia di Ogilvy Consulting in aggiunta al suo attuale ruolo di M.D. Italia di Ogilvy, hanno presentato ieri la nuova divisione del Gruppo specializzata in strategia e innovazione, che si affaccia ora ufficialmente sul mercato italiano. Per l’occasione, è stata presentata anche una riflessione sulle maggiori sfide che attualmente i brand si trovano ad affrontare, considerando innovazione, crescita e trasformazione digitale. Grazie a questa espansione si rafforza la strategia di crescita di Ogilvy Consulting in Europa, permettendo così all’agenzia di accompagnare al meglio i clienti nel loro percorso di marketing, sia a livello globale sia locale. Come già anticipato da DailyMedia lo scorso 27 novembre, la unit è ritenuta talmente strategica nell’offerta del Gruppo di WPP che, anche a fronte della recente rifocalizzazione sul brand Ogilvy di tutte le diverse entity che ne fanno parte, questa è l’unica a mantenere un suo specifico nome.

pietro-paduano-257x300
Pietro Paduano
Offerta end-to-end

«Ogilvy Consulting è del resto uno dei servizi più richiesti e in rapida crescita all’interno dell’agenzia - ha affermato Ann Higgins -. È un partner strategico che unisce l’eredità creativa di Ogilvy alla forza di un network globale, con la sua esperienza e agilità. La migliore combinazione per soddisfare con maggiore efficacia le necessità dei clienti di oggi». Nell’occasione, è stato presentato “The CMO and the Opportunity of an Era”: un approfondimento su come i Chief Marketing Officer possano aiutare i brand a sopravvivere e prosperare nell’età della marketing transformation. Ogilvy Consulting – sempre più impegnata in gare che la vedono contrapposta ai giganti della consulenza - si sviluppa sul successo di OgilvyRED, portando creatività al rigore analitico e all’orientamento al business tipici della consulenza manageriale. Si tratta di un’offerta end-to-end che lega strategia e implementazione, consentendo all’agenzia di anticipare i trend senza perdere di vista lo sviluppo di nuovi modelli di business, innovazione di prodotto e servizi, e implementazione tecnologica. In un momento in cui le aziende passano a un modello di business che mette il consumatore al centro, grazie alle possibilità offerte da tecnologie e dati, Ogilvy Consulting lavora insieme ai clienti per identificare le migliori strategie di innovazione e anticipare i cambiamenti, utilizzando Cx Strategy, AI, Blockchain e Tecnologie Immersive. Ogilvy Consulting agisce in modo trasversale all’interno del Gruppo Ogilvy e di WPP, catalizzando quindi tutte le competenze del Gruppo.

guerino-delfino-244x300
Guerino Delfino
Analizzare il futuro

«Sono orgoglioso di contribuire allo sviluppo di Ogilvy Consulting in Italia – ha detto Paduano -. Al giorno d’oggi, il mercato è bombardato da nuovi strumenti e tecnologie, ma il rischio è quello di confondere il marketing con gli strumenti. Nel mio nuovo ruolo sono felice di aiutare i brand a costruire un percorso di crescita ben definito, con maggiore velocità, creatività, visione e pragmatismo». «Oggi, per affrontare la trasformazione del marketing, non basta semplicemente integrare nuove tecnologie, ma serve qualcosa di più - ha sottolineato Delfino -. Proprio per questo, Ogilvy Consulting è in grado di analizzare il futuro e anticiparne le visioni, lavorando con creatività e agilità per aiutare i clienti ad accelerare il cambiamento e facilitarne così la crescita».

Le tre aree

Mettendo al centro della propria attività la creatività in termini di generazione di idee, e utilizzando dati e sintetizzando ricerche al fine di sviluppare strategie pronte da mettere in pratica, la divisione è, come detto, focalizzata in tre aree di servizi: Growth & Innovation (Growth Strategy, New Business Model e Capability Transformation); Business Design (Brand Strategy, Go To Market Strategy, Customer Experience Strategy e Behavioural Economics); e Digital Transformation (Digital Transformation Design, Digital Experience e Digital Innovation).