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Nielsen: nei primi sette mesi gli investimenti a +2,3%

Autore: S Antonini


Buono l’andamento di luglio a +7,4% inclusi Google e Facebook e comunque positivo per il 6,1% senza; l’autunno caldo sul fronte politico ed economico potrebbe rallentare i prossimi risultati

I big di internet fanno ancora la differenza per il mercato degli investimenti pubblicitari che nei primi sette mesi del 2018 chiude con un saldo positivo del 2,3% contro un andamento sostanzialmente stabile del +0,2% al netto di search e social. Grazie a Google a Facebook il solo mese di luglio cresce del 7,4%, mentre senza i due over the top il trend si attesta a +6,1%. Sono le stime Nielsen per il periodo da gennaio a luglio: “Si chiude in positivo la seconda fase del mercato pubblicitario nel 2018. Dopo un primo periodo di stallo per le elezioni, chiusosi con la formazione di un nuovo Governo anche se in ritardo rispetto alle aspettative, questa seconda fase, coincidente con i Mondiali di calcio, è stata caratterizzata da risultati soddisfacenti sia in termini di audience che di raccolta pubblicitaria” - spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. “Ora ci spostiamo verso l’autunno in un clima non propriamente sereno per l’Italia e per l’Europa, tra minacce di downgrading per il nostro Paese e polemiche con i partner UE. In questa situazione, la crescita dei primi sette mesi è comunque un segnale positivo. Per i restanti mesi dell’anno difficilmente potremo aspettarci la stessa crescita della prima parte del 2018 ma questo prevedibile andamento del mercato non deve creare allarmismi. Si tratta di una situazione tipica dei cosiddetti anni pari, in cui cioè sono previsti i grandi eventi sportivi. Vedremo come e quanto incideranno le scelte di politica economica in Europa, con la annunciata e graduale fine del  “quantitative easing” , e in Italia con la Legge di bilancio 2019, che inciderà  sull’ attività e sulle prospettive delle imprese e di conseguenza sugli investimenti in comunicazione, fortemente influenzati dalle prospettive economiche a breve termine”.

Alberto Dal Sasso

 

I singoli mezzi

I nuovi dati Nielsen raccontano un mese di luglio nel quale la televisione mette a segno una crescita del 13,2% e chiude i primi sette mesi del 2018 a +1,4%. Sempre a luglio i quotidiani contengono le perdite a 0,5 % e consolidano il progressivo su un calo del 6%. I periodici invece registrano andamenti negativi sia nel singolo mese che chiude a -16,5%, sia nel periodo cumulato che si attesta con una perdita dell’8,8%. Per la radio il mese di luglio è negativo dell’1,9%, ma i sette mesi sono positivi del 5,5%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi sette mesi dell’anno chiude in positivo dell’8,3%, che diventa 4,8% se si escludono il search e il social. Il cinema è in crescita del 24%, così come il transit (+9,5%) e la goTv (+13,2 %). L’outdoor  registra invece un calo del 10,7%.

I settori merceologici

Da gennaio a luglio 12 comparti merceologici hanno aumentato gli investimenti pubblicitari, con un apporto di circa 113 milioni di euro e andamenti differenti nei primi settori, a vedere gli ultimi dati Nielsen. Alla buona performance di bevande e alcolici (+7,3%) e automobili (+ 4,6%), si contrappone il calo di alimentari (-0,5%), farmaceutici (-1,2%) e telecomunicazioni (-8,5%). Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita continua l’andamento positivo del tempo libero (+32,4%), abitazione (+6,9%) e di enti e istituzioni (+18,8%). Relativamente all’andamento nel singolo mese di luglio, significative performance per finanza e assicurazioni (+38,3%), media/editoria (+ 35,4%), moto e veicoli (+106%).

I ricavi pubblicitari tv in crescita dell’1,4% nei primi sette mesi del 2018, luglio “vola” a +13,2%

Riprende più veloce la crescita della televisione nei primi sette mesi del 2018 dopo la chiusura del primo semestre a +0,4% praticamente in linea con il pari periodo dell’anno precedente. Nel complesso il mercato, secondo gli ultimi dati Nielsen realizza un incremento dell’1,4% e si colloca a 2 miliardi e 225.654 milioni di euro contro i quasi 2,2 miliardi del periodo gennaio-giugno del 2017, spinto anche da un mese di luglio vivace, in crescita del 13,2% circa. La migliore performance è di Mediaset, che nel periodo si attesta a quota 1,3 miliardi con un incremento del 4% sull’anno precedente, grazie al volano dei Mondiali di calcio che nel solo mese di luglio permette al Biscione di mettere a segno un incremento del 27%. Bene anche La7, in crescita dell’1,8% nei sette mesi con un fatturato di 92,5 milioni, e del 4,3% a luglio. Positivo anche il trend di Discovery, pari all’1,9% con ricavi per oltre 141,2 milioni di euro, che però nel solo luglio sconta un calo del 6,6% sullo stesso mese del 2017. Sky invece registra un calo dell’1,9% e si attesta a quota 264,8 milioni di euro. A luglio il trend è stato moderatamente positivo per lo 0,5%. La Rai con una raccolta per 440,7 milioni di euro perde il 4% rispetto all’anno prima; in linea il trend di luglio a -3,9%.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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