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Nielsen: nei 5 mesi, adv a +0,9%; maggio negativo con e senza search e social

Autore: S Antonini


Al netto delle stime sui big della rete, anche l’andamento da gennaio a giugno registra un calo, pari all’1,4%; atteso un trend positivo per giugno e luglio con i Mondiali, confermata la chusura d’anno a +1,7%

Maggio negativo per il mercato degli investimenti pubblicitari che chiude in Italia a -1,8% (-4,9% senza search e social), mentre i primi cinque mesi del 2018 registrano una modesta crescita dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2017 e al lordo della stima Nielsen sul search e sul social; al netto, invece, l’andamento da gennaio a giugno registra un calo dell’1,4%.

Alberto Dal Sasso Attendismo

“ll mood di incertezza e preoccupazione sullo stato della nostra economia a maggio ha spinto le aziende a un atteggiamento attendista - spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. La performance del mese è condizionata negativamente anche da una strategia di comunicazione tipica di alcuni investitori che, negli anni dei grandi eventi mediatici, scelgono di focalizzarsi sui mesi clou, in particolare giugno e luglio per il caso specifico dei Mondiali di calcio. La raccolta pubblicitaria a maggio frena quindi anche per questi motivi, confermando così l’andamento altalenante intorno alla quota zero verificatosi negli ultimi quattro mesi. I benefici sul mercato pubblicitario dei Mondiali che si stanno rivelando comunque un evento di grande richiamo, nonostante l’assenza dell’Italia, saranno evidenti già dal prossimo mese”. Nielsen conferma, quindi, la chiusura a +1,7% per il 2018 “in crescita per il quarto anno consecutivo, e un trend positivo nei mesi di giugno e luglio, con il Governo insediato e i Mondiali che stanno regalando un contributo consistente in investimenti”.

L’analisi per singolo mezzo

Relativamente ai singoli mezzi, la televisione nel solo mese di maggio perde il 4,8% e chiude i primi cinque mesi del 2018 con un segno negativo pari all’1%. Sempre in calo i quotidiani, che a maggio perdono l’8,3%, consolidando il periodo cumulato gennaio-maggio a -7,9%. Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese sia nei primi cinque mesi del 2018, con cali rispettivamente del 6,3% e 8,6%. La radio chiude i primi cinque mesi con una tendenza positiva del 6,8% nonostante il calo del 2,5% registrato a maggio. Per quanto riguarda il web, le stime Nielsen segnalano un andamento positivo del 7,6% con search e social, e del 2,1% senza. Il cinema è in crescita del 31,2%, così come il transit (+8,9%) e la GoTV (+22,7%). L’outdoor invece registra un calo del 7,7%.

I settori merceologici

Sono 11 i settori merceologici in crescita, con un apporto di circa 69 milioni di euro. Per i primi comparti del mercato i primi cinque mesi registrano andamenti differenti. Alla buona performance di abitazione (+5,7%) e cura persona (+3,5%), si contrappone il calo di alimentari (-1,7%), farmaceutici (-7,2%) e telecomunicazioni (-10,1%). Bevande (+1,6), automobili (+1,5%) e turismo (+3,2%), pur registrando un andamento positivo nei primi cinque mesi, risultano in forte calo a maggio. Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita si segnala il buon risultato, in termini di investimenti pubblicitari, realizzato da tempo libero (+29,1%), elettrodomestici (+32,1%), enti e istituzioni (+25,3).

Televisione: gli investimenti adv a -4,8% nel maggio 2018: i primi cinque mesi positivi, invece, per La7 e Discovery

Andamento complessivo in calo dell’1% per il mercato degli investimenti pubblicitari televisivi nei primi cinque mesi del 2018. I ricavi si attestano a quota 1.705.699.000 euro contro i 1.723.710.000 del 2017 nello stesso periodo. La Rai con fatturati per 364,8 milioni di euro circa, perde il 3,3% contro i 377 milioni del 2017. Più contenuto il calo di Mediaset, che si ferma allo 0,9% con 958,4 milioni contro i 967,5 milioni dell’anno scorso. La7 invece registra un trend positivo del 2,2% con ricavi per 70,6 milioni contro i 69,1 milioni del 2017. Positiva anche Discovery che porta a casa un incremento del 4,7% con un fatturato di 105,3 milioni circa contro i 100,6 del 2017. Sky chiude invece in negativo dell’1,4% con ricavi per 206,7 milioni di euro contro 209,5 milioni.

Mese di maggio negativo
  • Il solo mese di maggio 2018 registra un calo complessivo del 4,8% sullo stesso mese dell’anno precedente. Sky perde quasi il 9%, mentre la Rai cede il 7,8%, e Mediaset registra un andamento negativo per il 3,4%. Andamenti in linea con l’anno scorso per La7 mentre Discovery tiene con un calo limitato dello 0,2%.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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