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Nasce Xingu, agenzia totalmente dedicata ad Amazon. Il ceo è Mattia Stuani

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Il manager dialoga con DailyNet e illustra il contesto in cui si trova ad operare la sigla, caratterizzato da enormi potenzialità e da una forte necessità di specializzazione

Negli ultimi anni l’influenza di Amazon dal retail ha abbracciato con sempre maggiore forza il marketing e il media. L’ecommerce è diventato un formidabile strumento di comunicazione, legato direttamente alla performance e alle vendite, per via della sua stessa conformazione. E se servissero numeri per descrivere la sua “grandezza”, eccoli: secondo la società di ricerca Jefferies il giro d’affari pubblicitario della società di Seattle (WA) potrebbe arrivare a 22 miliardi di dollari nel 2022, grazie a un tasso di crescita annua del 43%. In questo contesto affonda le sue radici Xingu (sito), agenzia italiana e una delle primissime al mondo a fornire servizi dedicati esclusivamente ad Amazon.

La squadra di Xingu
Andrea Febbraio, lead investor di Xingu

Xingu, che è il nome di un affluente del Rio delle Amazzoni, nasce da un progetto che coinvolge un nutrito pool d’investitori: Andrea Febbraio, Andrea Rota, Paola Bonomo, Luca Talarico, Giorgio Boggero, Massimiliano Valente, Walter Coraccio, David Wallach, Alessandro Cavallo, Claudio Rossi, Paolo Bruni e Andrea Caputo. Oggi Xingu definisce la sua squadra: i due co-fondatori Mattia Stuani e Carlo Falcone assumono rispettivamente il ruolo di CEO e di CTO. Il lead investor Andrea Febbraio sarà presidente del board, di cui fa parte anche Vincenzo Cioffi, come Advisor e in precedenza Head of  marketing di Amazon Italia nonché fondatore di ProfumeriaWeb. DailyNet ha intervistato Mattia Stuani con l’obiettivo di fare luce sull’offerta di Xingu. «Xingu è consulenza a 360 gradi che descrivo con tre termini in ordine di importanza: Marketing, Retail e Media», dichiara Stuani al nostro giornale.

Qual è l’idea alla base della fondazione di Xingu?

Abbiamo voluto realizzare un’iniziativa pragmatica che rispondesse a una richiesta concreta di clienti e brand. Oggi le aziende si trovano a dover gestire una serie di attività molto complesse su Amazon, com’è accaduto per Google una decina di anni fa. La nostra idea è che sia meglio presidiare il canale in prima persona insieme a una struttura specializzata che sappia supportare i clienti a vincere la “buy-box” della piattaforma. Un’affermazione ancor più vera se si considera anche la sua importanza: su Amazon, infatti, acquistano 20 milioni di utenti italiani, più del 50% della popolazione online. In sintesi, i brand non possono più fare finta di niente e per questo dovranno dotarsi al più presto di una strategia articolata e chiara per sfruttare al massimo le potenzialità della piattaforma.

Quali servizi siete pronti a offrire ai vostri partner?

Il nostro scopo è la traduzione del concetto che ho appena espresso: aiutare i brand a massimizzare il potenziale di Amazon come piattaforma di marketing e comunicazione, grazie all’utilizzo di tool proprietari.. Il modo per farlo è con attività search e pubblicitarie che sfruttino il nostro know how riguardo ad Amazon Marketing Services, un prodotto che possiamo assimilare a quello che è AdWords per Google, oltre ad attivare leve organiche, come la SEO dei contenuti e delle schede prodotto. Il posizionamento e il tono di comunicazione sono, infatti, temi fondamentali, soprattutto per i grandi brand che hanno margini giganteschi di crescita e ottimizzazione dei propri fatturati su Amazon.

Può anticiparci qualche informazione sulla squadra di Xingu?

Partiamo con otto persone in totale, a conferma di quanto gli investitori credano nel progetto. Oltre a Carlo Falcone e me,il resto del team integra competenze retail, ecommerce, performance marketing e media. La sede è a Milano.

Perché avete deciso di creare un’attività così verticale su Amazon?

Oltre all’enorme potenzialità dal punto di vista della pubblicità, e a un tema di forte specializzazione, il trend di mercato vede Amazon in forte crescita. L’utente vuole comprare su Amazon. Inoltre, sappiamo che le vendite sulla piattaforma generano più ricavi e minori sforzi in termini di vendita. Per molte aziende, specialmente le PMI, costruirsi un proprio ecommerce può rivelarsi una spesa difficilmente sostenibile. Noi vogliamo accompagnare tutte queste realtà nella crescita del business. Anche perché il conversion rate su Amazon è molto più elevato. E le attività di remarketing sono a carico dello stesso portale ecommerce, consentendo un netto risparmio di denaro. Sempre più Amazon consentirà alle aziende la personalizzazione dei propri store, il brand avrà quindi modo di comunicare al proprio consumatore contribuendo all’esperienza d’acquisto. Tra i servizi di agenzia ci sarà anche quello legato all’espansione internazionale e al supporto agli imprenditori cinesi nella penetrazione sul nostro mercato attraverso Amazon.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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