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Nasce Xingu, agenzia totalmente dedicata ad Amazon. Il ceo è Mattia Stuani

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Il manager dialoga con DailyNet e illustra il contesto in cui si trova ad operare la sigla, caratterizzato da enormi potenzialità e da una forte necessità di specializzazione

Negli ultimi anni l’influenza di Amazon dal retail ha abbracciato con sempre maggiore forza il marketing e il media. L’ecommerce è diventato un formidabile strumento di comunicazione, legato direttamente alla performance e alle vendite, per via della sua stessa conformazione. E se servissero numeri per descrivere la sua “grandezza”, eccoli: secondo la società di ricerca Jefferies il giro d’affari pubblicitario della società di Seattle (WA) potrebbe arrivare a 22 miliardi di dollari nel 2022, grazie a un tasso di crescita annua del 43%. In questo contesto affonda le sue radici Xingu (sito), agenzia italiana e una delle primissime al mondo a fornire servizi dedicati esclusivamente ad Amazon.

La squadra di Xingu
Andrea Febbraio, lead investor di Xingu

Xingu, che è il nome di un affluente del Rio delle Amazzoni, nasce da un progetto che coinvolge un nutrito pool d’investitori: Andrea Febbraio, Andrea Rota, Paola Bonomo, Luca Talarico, Giorgio Boggero, Massimiliano Valente, Walter Coraccio, David Wallach, Alessandro Cavallo, Claudio Rossi, Paolo Bruni e Andrea Caputo. Oggi Xingu definisce la sua squadra: i due co-fondatori Mattia Stuani e Carlo Falcone assumono rispettivamente il ruolo di CEO e di CTO. Il lead investor Andrea Febbraio sarà presidente del board, di cui fa parte anche Vincenzo Cioffi, come Advisor e in precedenza Head of  marketing di Amazon Italia nonché fondatore di ProfumeriaWeb. DailyNet ha intervistato Mattia Stuani con l’obiettivo di fare luce sull’offerta di Xingu. «Xingu è consulenza a 360 gradi che descrivo con tre termini in ordine di importanza: Marketing, Retail e Media», dichiara Stuani al nostro giornale.

Qual è l’idea alla base della fondazione di Xingu?

Abbiamo voluto realizzare un’iniziativa pragmatica che rispondesse a una richiesta concreta di clienti e brand. Oggi le aziende si trovano a dover gestire una serie di attività molto complesse su Amazon, com’è accaduto per Google una decina di anni fa. La nostra idea è che sia meglio presidiare il canale in prima persona insieme a una struttura specializzata che sappia supportare i clienti a vincere la “buy-box” della piattaforma. Un’affermazione ancor più vera se si considera anche la sua importanza: su Amazon, infatti, acquistano 20 milioni di utenti italiani, più del 50% della popolazione online. In sintesi, i brand non possono più fare finta di niente e per questo dovranno dotarsi al più presto di una strategia articolata e chiara per sfruttare al massimo le potenzialità della piattaforma.

Quali servizi siete pronti a offrire ai vostri partner?

Il nostro scopo è la traduzione del concetto che ho appena espresso: aiutare i brand a massimizzare il potenziale di Amazon come piattaforma di marketing e comunicazione, grazie all’utilizzo di tool proprietari.. Il modo per farlo è con attività search e pubblicitarie che sfruttino il nostro know how riguardo ad Amazon Marketing Services, un prodotto che possiamo assimilare a quello che è AdWords per Google, oltre ad attivare leve organiche, come la SEO dei contenuti e delle schede prodotto. Il posizionamento e il tono di comunicazione sono, infatti, temi fondamentali, soprattutto per i grandi brand che hanno margini giganteschi di crescita e ottimizzazione dei propri fatturati su Amazon.

Può anticiparci qualche informazione sulla squadra di Xingu?

Partiamo con otto persone in totale, a conferma di quanto gli investitori credano nel progetto. Oltre a Carlo Falcone e me,il resto del team integra competenze retail, ecommerce, performance marketing e media. La sede è a Milano.

Perché avete deciso di creare un’attività così verticale su Amazon?

Oltre all’enorme potenzialità dal punto di vista della pubblicità, e a un tema di forte specializzazione, il trend di mercato vede Amazon in forte crescita. L’utente vuole comprare su Amazon. Inoltre, sappiamo che le vendite sulla piattaforma generano più ricavi e minori sforzi in termini di vendita. Per molte aziende, specialmente le PMI, costruirsi un proprio ecommerce può rivelarsi una spesa difficilmente sostenibile. Noi vogliamo accompagnare tutte queste realtà nella crescita del business. Anche perché il conversion rate su Amazon è molto più elevato. E le attività di remarketing sono a carico dello stesso portale ecommerce, consentendo un netto risparmio di denaro. Sempre più Amazon consentirà alle aziende la personalizzazione dei propri store, il brand avrà quindi modo di comunicare al proprio consumatore contribuendo all’esperienza d’acquisto. Tra i servizi di agenzia ci sarà anche quello legato all’espansione internazionale e al supporto agli imprenditori cinesi nella penetrazione sul nostro mercato attraverso Amazon.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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