Autore: Redazione
20/04/2018

MSD Animal Health vuole promuovere la prevenzione con una campagna di ER Crea, che ha vinto la gara; budget da 2 milioni di euro

L’azienda ha messo a punto una strategia di comunicazione sui corretti comportamenti antiparassitari, con media mix composto da spot, manifesti e web. Planning di Blue 449

MSD Animal Health vuole promuovere la prevenzione con una campagna di ER Crea, che ha vinto la gara; budget da 2 milioni di euro

MSD Animal Health, azienda multinazionale leader nella tutela della salute animale e divisione della multinazionale americana Merck, lancia una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Fatelo meno, Fatelo meglio, Fatelo dal veterinario”, patrocinata da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) ed ESCCAP (European Scientific Council Companion Animal Parasites), con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità di una corretta prevenzione parassitaria negli animali da compagnia, da effettuare secondo il consiglio del veterinario. «La prevenzione è un fatto culturale. Agire prima che si manifesti il danno non fa parte del nostro bagaglio culturale, siamo ancora un Paese che aspetta l’emergenza. Questo si verifica perché la prevenzione lavora sull’invisibile e non gratifica come l’intervento ex-post. Chiaramente è un errore d’impostazione culturale, difficile da contrastare, perché guarire una malattia è un gesto misurabile, evidente, che gratifica il proprietario molto di più di un comportamento che quella malattia la evita, percepito come privo di risultato. Il ruolo del veterinario in questo contesto è fondamentale, in quanto è il punto di riferimento per informarsi ed essere accompagnati e guidati nelle scelte di salute e prevenzione» ha spiegato ieri, in sede di presentazione del progetto, Marco Melosi, Presidente dell’ANMVI.

Comportamenti

Ma come si comportano i proprietari di piccoli animali? Da una ricerca Doxapharma emerge che in Italia solo un proprietario su due ritiene che il veterinario abbia un ruolo fondamentale per la salute del proprio animale, meno della metà (il 46%) sa che il veterinario svolge un compito importante per proteggere sia l’animale che la famiglia. Inoltre, ancora il 48% dei proprietari di pet si affida a canali diversi dal veterinario per reperire informazioni sulla prevenzione parassitaria del proprio animale da compagnia e, di questi, il 64% non verifica le informazioni con il veterinario stesso. «Siamo entusiasti di questo progetto - ha affermato Paolo Sani, general manager Italy di MSD Animal Health –. Il nostro marchio ha deciso di veicolare una campagna di sensibilizzazione diretta al pubblico con un linguaggio semplice e di forte impatto, che susciti attenzione e sia memorabile, per stimolare anche un cambio nei comportamenti».

Il media mix

La fase “teaser” della campagna, che si è estesa da inizio mese al 14 aprile, si è articolata in due spot da 10” nei quali il pay-off accattivante “Fatelo meno, Fatelo meglio” invitava i protagonisti a modificare comportamenti non corretti come il cibo spazzatura o l’ossessione per internet in ogni occasione. Dal 15 aprile, la strategia si è “svelata” con uno spot da 30” nel quale compare la figura del veterinario che, con il pay off “Difendere i vostri amici dai parassiti? Fatelo meno, Fatelo meglio, Fatelo dal veterinario”, invita a recarsi nell’ambulatorio o in clinica per garantire al proprio animale da compagnia la prevenzione più appropriata. La creatività è stata sviluppata da ER Creativi in prima linea, che ha già collaborato con MSD ma che, per questo incarico, ha vinto una gara a tre. Gli spot sono stati girati da Fabrizio Mari e prodotti da Akita Film.  La campagna, pianificata dal consolidato partner dell’azienda, che è Blue 449, è veicolata anche con attività outdoor a Milano, Roma e Torino, oltre che con una promozione digitale attraverso i canali social di MSD (Facebook e Linkedin), il sito www.fatelomenofatelomeglio.it e il coinvolgimento di diverse community e influencer online. Il budget a sostegno è di 2 milioni di euro.