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Mondadori: primo semestre, ricavi consolidati a -5,1%; libri a +4%

Autore: S Antonini


Cala la pubblicità dei periodici in Francia e in Italia, dove il web resta stabile e rappresenta il 30% della raccolta; per la fine dell’anno, sono previsti ebitda stabile e un incremento dell’utile netto

Primo semestre 2018 ancora caratterizzato da andamenti in calo per Mondadori, che registra una riduzione dei ricavi del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Da gennaio a giugno la società editoriale guidata da Ernesto Mauri porta a casa un fatturato di 543,8 milioni di euro contro i 543,8 milioni raggiunti nel 2017. Cala l’area periodici in Italia, -11%, e in Francia, -7,3%, mentre i libri crescono del 4% e la contrazione del retail rimane contenuta intorno all’1,9%. La raccolta pubblicitaria in Italia tra carta e web scende del 7,1% ma mentre il digitale – che rappresenta il 30% della raccolta in crescita sul 2017- resta stabile rispetto al 2017, il trend della carta è in linea con il mercato nei primi cinque mesi secondo le rilevazioni Nielsen, vale a dire -8,6%. In Francia la pubblicità scende complessivamente del 7,3%, con la carta a -5,6% contro il mercato in calo del 10,7%. Il risultato netto del periodo è negativo per 12,5 milioni di euro contro un profitto di 4,4 milioni nel pari periodo 2017 dovuto a plusvalenze e meno oneri di ristrutturazione. Mondadori conferma comunque gli obiettivi 2018, che prevedono una lieve contrazione dei ricavi, ebitda adjusted stabile, e un significativo incremento dell’utile netto nel secondo semestre ma una contrazione di 7 milioni su tutto l’esercizio per minori componenti positive non ordinarie.

Ernesto Mauri
L’area periodici in Italia e Francia

Con una quota del 31,4% Mondadori è leader nel mercato italiano dei periodici; primato che detiene anche sul fronte digitale con una total audience di 27,7 milioni di utenti unici al mese in crescita del 15% rispett al 2017, e una reach del 76% della popolazione italiana. I ricavi del primo semestre a quota 147,5 milioni di euro si confrontano con i 165,7 milioni dell’anno precedente, e risentono della contrazione delle vendite congiunte (-23,6%), della cessione di Inthera, al netto della quale il calo sarebbe del 9,7%, e di un miglioramento registrato nel secondo trimestre con una flessione (a perimetro omogeneo) del 6,7%. I ricavi da diffusioni calano del 7,1%, meno del mercato anche grazie ai nuovi lanci Giallo Zafferano e Spy. Nei primi sei mesi del 2018 il margine operativo lordo adjusted è calato a 6,8 milioni di euro rispetto ai 11 milioni del primo semestre 2017. Nel periodo continua a migliorare l’area digital chre registra un incremento dell’ebitda adjusted di oltre 1 milione di euro. Il mol registra un minimo calo dello 0,1 milioni di euro rispetto ai 10,8 milioni del primo semestre 2017 e riflette maggiori oneri di ristrutturazione e riduzione dei costi, e dalla minusvalenza derivante della cessione di Inthera. Nel contesto del mercato in contrazione, Mondadori France registra uno share di mercato stabile al 10,1%. I ricavi del primo semestre sono a quota 152,9 milioni contro i 164,9 del 2017. I ricavi da diffusioni calano del 6,7% rispetto all’esercizio precedente. Il mol si attesta a 12,1 milioni, stabile rispetto ai 12,5 milioni del 2017, al netto della cessione della società NaturaBuy. L’ebitda adjusted delle attività digitali è positivo, rispetto ad una perdita rilevata nel primo semestre del 2017 e il mol è pari a 10,8 milioni di euro, in calo rispetto ai 15,7 milioni dei primi sei mesi del 2017.

Libri e retail

Nel contesto di stabilità del mercato libri trade (-0,1%) Mondadori Libri conferma la propria leadership con uno share complessivo del 27,8%. Nel primo semestre Mondadori è presente con 6 titoli nella classifica dei primi dieci titoli più venduti a valore. I ricavi dell’area si sono attestati a 178,5 milioni di euro, contro 171,6 milioni del 2017, per effetto della positiva performance registrata nell’area Educational (+18,8%). Il mol adjusted è di 13,3 milioni di euro contro i 6 milioni del precedente esercizio, il mol è pari a 12,5 milioni di euro contro i 5,6 milioni del 2017). Per quanto riguarda il retail libri, lo share di mercato di Mondadori è del 14,1%. Nel primo semestre i ricavi sono stati 83,1 milioni di euro, in leggero calo (-1,9%) rispetto agli 84,7 milioni 2017. Il mol adjusted è pari a -3,2 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai -3,7 milioni al 30 giugno 2017. Il mol si attesta a -3,5 milioni di euro, in recupero rispetto ai primi sei mesi del 2017 (-5 milioni di euro) per effetto di minori oneri di ristrutturazione.

Marina Berlusconi
Altri dati finanziari

Nel primo semestre 2018, il gruppo presieduto da Marina Berlusconi registra un progresso dell’ebitda adjusted pari al 9%, grazie ad azioni di miglioramento operativo nell’area libri e gli interventi volti alla riduzione dei costi e alla focalizzazione sul core business nelle aree dei periodici con la dismissione di business non strategici e non profittevoli. L’ebitda adjusted è a quota 24,2 milioni di euro, contro i 22,2 milioni di euro nel primo semestre del 2017) con un’incidenza percentuale sui ricavi che è salita al 4,4% dal 3,9%. Nell’area periodici Italia il taglio dei costi fissi di struttura ha permesso una riduzione dell’incidenza sui ricavi dall’8,5% all’8%. Il mol consolidato è di 14,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 27,6 milioni di euro del primo semestre dello scorso esercizio, mentre il risultato operativo consolidato è negativo per 1,1 milioni di euro, rispetto ai +11,5 milioni di euro al 30 giugno 2017 e include ammortamenti e svalutazioni per 15,4 milioni di euro, in calo dai 16 milioni di euro dell’esercizio precedente, per effetto della dinamica delle componenti straordinarie sopra citate. Il risultato consolidato prima delle imposte è negativo per 12,4 milioni di euro, mentre il risultato netto è negativo per 12,5 milioni di euro, rispetto ai 4,4 milioni di euro del primo semestre 2017. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2018 si è attestata a -238,4 milioni di euro, in miglioramento di circa il 16% rispetto ai -284,4 milioni del 30 giugno 2017, per effetto della positiva generazione di cassa del Gruppo per circa 46 milioni di euro. Al 30 giugno 2018, il flusso di cassa operativo degli ultimi dodici mesi è positivo per 80,3 milioni di euro; il flusso di cassa derivante dall’attività ordinaria (dopo gli esborsi relativi agli oneri finanziari, alla gestione delle partecipazioni e alle imposte del periodo) è pari a 62,1 milioni di euro. Il flusso di cassa non ordinario è pari a -16 milioni di euro. Al 30 giugno 2018 il personale dipendente del Gruppo risulta composto da 2.962 unità, in calo del 4,8% rispetto ai 3.112 del 30 giugno 2017.

Il secondo trimestre

I ricavi consolidati del secondo trimestre dell’esercizio 2018 si sono attestati a 290,4 milioni di euro, con calo del 3,7% rispetto all’esercizio precedente, riferibile principalmente alle aree periodici, dove in Italia però ha evidenziato nel secondo trimestre un progressivo miglioramento della contrazione che, al netto della cessione di Inthera, si assesterebbe al 6,7%. I ricavi dell’area libri hanno registrato una crescita pari al 6,2%, anche per effetto di un diverso timing nel segmento educational. A livello consolidato, nel trimestre in esame tutte le voci di costo hanno evidenziato una riduzione della loro incidenza percentuale sui ricavi, nonostante la contrazione di quest’ultimi. L’ebitda adjusted è pari a 23,7 milioni di euro, in crescita rispetto ai 18,2 milioni di euro dell’analogo periodo del 2017, riconducibile principalmente all’area libri, in miglioramento di 5,2 milioni di euro. Nelle aree periodici - sia in Italia che in Francia - le azioni di riduzione dei costi operativi e di struttura hanno consentito il raggiungimento di una sostanziale stabilità rispetto al secondo trimestre del 2017. Infine, il cash flow ordinario è atteso intorno a 55/60 milioni di euro.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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