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Mondadori: primo semestre, ricavi consolidati a -5,1%; libri a +4%

Autore: S Antonini


Cala la pubblicità dei periodici in Francia e in Italia, dove il web resta stabile e rappresenta il 30% della raccolta; per la fine dell’anno, sono previsti ebitda stabile e un incremento dell’utile netto

Primo semestre 2018 ancora caratterizzato da andamenti in calo per Mondadori, che registra una riduzione dei ricavi del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Da gennaio a giugno la società editoriale guidata da Ernesto Mauri porta a casa un fatturato di 543,8 milioni di euro contro i 543,8 milioni raggiunti nel 2017. Cala l’area periodici in Italia, -11%, e in Francia, -7,3%, mentre i libri crescono del 4% e la contrazione del retail rimane contenuta intorno all’1,9%. La raccolta pubblicitaria in Italia tra carta e web scende del 7,1% ma mentre il digitale – che rappresenta il 30% della raccolta in crescita sul 2017- resta stabile rispetto al 2017, il trend della carta è in linea con il mercato nei primi cinque mesi secondo le rilevazioni Nielsen, vale a dire -8,6%. In Francia la pubblicità scende complessivamente del 7,3%, con la carta a -5,6% contro il mercato in calo del 10,7%. Il risultato netto del periodo è negativo per 12,5 milioni di euro contro un profitto di 4,4 milioni nel pari periodo 2017 dovuto a plusvalenze e meno oneri di ristrutturazione. Mondadori conferma comunque gli obiettivi 2018, che prevedono una lieve contrazione dei ricavi, ebitda adjusted stabile, e un significativo incremento dell’utile netto nel secondo semestre ma una contrazione di 7 milioni su tutto l’esercizio per minori componenti positive non ordinarie.

Ernesto Mauri
L’area periodici in Italia e Francia

Con una quota del 31,4% Mondadori è leader nel mercato italiano dei periodici; primato che detiene anche sul fronte digitale con una total audience di 27,7 milioni di utenti unici al mese in crescita del 15% rispett al 2017, e una reach del 76% della popolazione italiana. I ricavi del primo semestre a quota 147,5 milioni di euro si confrontano con i 165,7 milioni dell’anno precedente, e risentono della contrazione delle vendite congiunte (-23,6%), della cessione di Inthera, al netto della quale il calo sarebbe del 9,7%, e di un miglioramento registrato nel secondo trimestre con una flessione (a perimetro omogeneo) del 6,7%. I ricavi da diffusioni calano del 7,1%, meno del mercato anche grazie ai nuovi lanci Giallo Zafferano e Spy. Nei primi sei mesi del 2018 il margine operativo lordo adjusted è calato a 6,8 milioni di euro rispetto ai 11 milioni del primo semestre 2017. Nel periodo continua a migliorare l’area digital chre registra un incremento dell’ebitda adjusted di oltre 1 milione di euro. Il mol registra un minimo calo dello 0,1 milioni di euro rispetto ai 10,8 milioni del primo semestre 2017 e riflette maggiori oneri di ristrutturazione e riduzione dei costi, e dalla minusvalenza derivante della cessione di Inthera. Nel contesto del mercato in contrazione, Mondadori France registra uno share di mercato stabile al 10,1%. I ricavi del primo semestre sono a quota 152,9 milioni contro i 164,9 del 2017. I ricavi da diffusioni calano del 6,7% rispetto all’esercizio precedente. Il mol si attesta a 12,1 milioni, stabile rispetto ai 12,5 milioni del 2017, al netto della cessione della società NaturaBuy. L’ebitda adjusted delle attività digitali è positivo, rispetto ad una perdita rilevata nel primo semestre del 2017 e il mol è pari a 10,8 milioni di euro, in calo rispetto ai 15,7 milioni dei primi sei mesi del 2017.

Libri e retail

Nel contesto di stabilità del mercato libri trade (-0,1%) Mondadori Libri conferma la propria leadership con uno share complessivo del 27,8%. Nel primo semestre Mondadori è presente con 6 titoli nella classifica dei primi dieci titoli più venduti a valore. I ricavi dell’area si sono attestati a 178,5 milioni di euro, contro 171,6 milioni del 2017, per effetto della positiva performance registrata nell’area Educational (+18,8%). Il mol adjusted è di 13,3 milioni di euro contro i 6 milioni del precedente esercizio, il mol è pari a 12,5 milioni di euro contro i 5,6 milioni del 2017). Per quanto riguarda il retail libri, lo share di mercato di Mondadori è del 14,1%. Nel primo semestre i ricavi sono stati 83,1 milioni di euro, in leggero calo (-1,9%) rispetto agli 84,7 milioni 2017. Il mol adjusted è pari a -3,2 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai -3,7 milioni al 30 giugno 2017. Il mol si attesta a -3,5 milioni di euro, in recupero rispetto ai primi sei mesi del 2017 (-5 milioni di euro) per effetto di minori oneri di ristrutturazione.

Marina Berlusconi
Altri dati finanziari

Nel primo semestre 2018, il gruppo presieduto da Marina Berlusconi registra un progresso dell’ebitda adjusted pari al 9%, grazie ad azioni di miglioramento operativo nell’area libri e gli interventi volti alla riduzione dei costi e alla focalizzazione sul core business nelle aree dei periodici con la dismissione di business non strategici e non profittevoli. L’ebitda adjusted è a quota 24,2 milioni di euro, contro i 22,2 milioni di euro nel primo semestre del 2017) con un’incidenza percentuale sui ricavi che è salita al 4,4% dal 3,9%. Nell’area periodici Italia il taglio dei costi fissi di struttura ha permesso una riduzione dell’incidenza sui ricavi dall’8,5% all’8%. Il mol consolidato è di 14,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 27,6 milioni di euro del primo semestre dello scorso esercizio, mentre il risultato operativo consolidato è negativo per 1,1 milioni di euro, rispetto ai +11,5 milioni di euro al 30 giugno 2017 e include ammortamenti e svalutazioni per 15,4 milioni di euro, in calo dai 16 milioni di euro dell’esercizio precedente, per effetto della dinamica delle componenti straordinarie sopra citate. Il risultato consolidato prima delle imposte è negativo per 12,4 milioni di euro, mentre il risultato netto è negativo per 12,5 milioni di euro, rispetto ai 4,4 milioni di euro del primo semestre 2017. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2018 si è attestata a -238,4 milioni di euro, in miglioramento di circa il 16% rispetto ai -284,4 milioni del 30 giugno 2017, per effetto della positiva generazione di cassa del Gruppo per circa 46 milioni di euro. Al 30 giugno 2018, il flusso di cassa operativo degli ultimi dodici mesi è positivo per 80,3 milioni di euro; il flusso di cassa derivante dall’attività ordinaria (dopo gli esborsi relativi agli oneri finanziari, alla gestione delle partecipazioni e alle imposte del periodo) è pari a 62,1 milioni di euro. Il flusso di cassa non ordinario è pari a -16 milioni di euro. Al 30 giugno 2018 il personale dipendente del Gruppo risulta composto da 2.962 unità, in calo del 4,8% rispetto ai 3.112 del 30 giugno 2017.

Il secondo trimestre

I ricavi consolidati del secondo trimestre dell’esercizio 2018 si sono attestati a 290,4 milioni di euro, con calo del 3,7% rispetto all’esercizio precedente, riferibile principalmente alle aree periodici, dove in Italia però ha evidenziato nel secondo trimestre un progressivo miglioramento della contrazione che, al netto della cessione di Inthera, si assesterebbe al 6,7%. I ricavi dell’area libri hanno registrato una crescita pari al 6,2%, anche per effetto di un diverso timing nel segmento educational. A livello consolidato, nel trimestre in esame tutte le voci di costo hanno evidenziato una riduzione della loro incidenza percentuale sui ricavi, nonostante la contrazione di quest’ultimi. L’ebitda adjusted è pari a 23,7 milioni di euro, in crescita rispetto ai 18,2 milioni di euro dell’analogo periodo del 2017, riconducibile principalmente all’area libri, in miglioramento di 5,2 milioni di euro. Nelle aree periodici - sia in Italia che in Francia - le azioni di riduzione dei costi operativi e di struttura hanno consentito il raggiungimento di una sostanziale stabilità rispetto al secondo trimestre del 2017. Infine, il cash flow ordinario è atteso intorno a 55/60 milioni di euro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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