Autore: Redazione
24/05/2018

Miroglio Fashion porta a 4 milioni di euro il budget del 2018, affidato a GroupM; e sceglie, dopo due gare, Spring per il marchio Fiorella Rubino e 21adv, a supporto del brand Luisa Viola

Il gruppo di cui è a.d. Hans Hoegstedt ha sviluppato una strategia integrata off-online con Privalia per Elena Mirò, che ha beneficiato anche di un flight televisivo che spiega l’incremento del 15% degli investimenti nel corso dell’anno. Le assegnazioni all’agenzia inglese e a quella torinese hanno prodotto altrettante campagne stampa per gli altri due brand

Miroglio Fashion porta a 4 milioni di euro il budget del 2018, affidato a GroupM; e sceglie, dopo due gare, Spring per il marchio Fiorella Rubino e 21adv, a supporto del brand Luisa Viola

Elena Mirò, brand di Miroglio Fashion, consolida il proprio approccio omnichannel, dando vita a un’innovativa collaborazione con Privalia, l’outlet online dei “brand preferiti”, per esplorare le ultime frontiere della “seamless shopping experience”. L’accordo mira a offrire alle clienti un percorso di acquisto completamente nuovo, completo e coinvolgente: per alcuni giorni, infatti, il flagship store Elena Mirò, in piazza della Scala, a Milano, integrerà anche un pop-up store firmato Privalia, leader delle flash sales. Da ieri fino al 26 maggio, presso il centralissimo punto vendita, si sviluppa, infatti, una quattro giorni di temporary-shopping integrato tra off e online: le clienti saranno accompagnate all’interno del negozio da una shop assistant dedicata, potranno provare i capi della collezione Elena Mirò e acquistarli anche via iPad sul sito Privalia. La consegna sarà “click&pick-up”, veloce e gratuita direttamente in-store, o “click&deliver” presso il proprio domicilio in tutta Milano, entro lo stesso giorno. Questa nuova esperienza in negozio, tra “fisico” e “digitale”, sarà arricchita da eventi, animazioni e workshop. Tutte le iniziative saranno documentate e raccontate sui canali social di Elena Mirò e di Privalia, così come dalle influencer coinvolte nel progetto.
Strategie di innovazione
“Il mercato dell’abbigliamento e il comportamento di acquisto delle nostre clienti stanno cambiando - ha spiegato Hans Hoegstedt, a.d. di Miroglio Fashion -. Oggi c’è un approccio fluido tra vari canali nelle diverse occasioni d’acquisto. Noi vogliamo essere accanto alle nostre clienti in questo nuovo processo ed esaltare questo nuovo mondo. Quindi, abbiamo deciso, insieme a Privalia - Gruppo vente-privee, di unirci per dare vita a un grande temporary shop che mixa off e online”. Il percorso intrapreso da Elena Mirò si inserisce nel quadro più ampio e completo dei progetti che Miroglio Fashion ha messo in campo per il potenziamento dell’innovazione al servizio del retail, in un’ottica multicanale e dall’importante orientamento tecnologico. “Il digitale, l’ecommerce e le attività di crm rivestono un’importanza fondamentale nel percorso strategico di Miroglio Fashion - ha continuato Hoegstedt -. Nel 2017, la nostra azienda ha realizzato importanti investimenti per il miglioramento dei punti vendita, implementato cinque nuovi siti ecommerce, e rafforzato la presenza social e la visibilità online dei propri brand, approfondendo con successo anche il canale marketplace”.
Shopping experience
“La formula che abbiamo creato insieme a Elena Mirò è estremamente innovativa per il retail in Italia e segna un nuovo passo nella relazione tra brand ed ecommerce e, più in generale, tra integrazione on-off line senza soluzione di continuità - ha aggiunto Fabio Bonfà, Country Manager Italia di Privalia e vente-privee -. Questa è la direzione tracciata dal consumatore di oggi, che ricerca una shopping experience coinvolgente, sinergica e integrata tra i vari canali, con un servizio in grado di soddisfare le proprie esigenze in modo efficace e veloce”. “Il progetto è per noi molto importante - ha concluso Martino Boselli, Brand Director di Elena Mirò -. Attraverso questa iniziativa di grande innovazione, infatti, potremo offrire un’esperienza di brand veramente totale, off e on e online a 360 gradi. A testimonianza che la nostra strategia sta funzionando, ad aprile siamo stati premiati da Facebook con “Instapodio” per la campagna che si è più distinta per impatto sulle vendite, novità e utilizzo creativo dei formati della piattaforma”. L’iniziativa si integra con tutte le attività di btl, nei p.v. e di adv, che hanno visto il brand esordire prima su stampa con la nuova campagna di cui è testimonial Vanessa Incontrada che, nelle ultime settimane, Ego di White Red & Green - a cui si deve la creatività dopo la vittoria nella relativa gara - ha declinato anche in televisione, in coincidenza con le puntate de “Il Capitano Maria”, di cui l’attrice è stata protagonista su Rai1. Un secondo flight (probabilmente non televisivo) della campagna è già previsto per settembre.
Budget a +15%
L’impegno sul piccolo schermo per Elena Mirò è uno dei motivi che spiegano l’incremento del budget adv di Miroglio Fashion del 15% quest’anno, per una cifra complessiva di 4 milioni di euro. Con l’occasione, è stata anche annunciata la definizione di GroupM come nuovo partner per il planning al termine della relativa gara, di cui DailyMedia ha già fornito anteprima. Del resto, anche altri marchi del Gruppo beneficiano di sostegni in comunicazione. Tra questi, Fiorella Rubino e Luisa Viola, le cui, rispettive, creatività, sono state affidate, sempre al termine di altrettanti pitch, all’inglese Spring e alla 21adv di Marco Patano, che si è avvalsa, negli annunci stampa, della testimonial Mara Venier. Stesso mezzo, infine, ma con creatività interna, viene utilizzato per promuovere Per te By Krizia.