L’instant messaging sta per diventare la più grande piattaforma in grado di aiutare gli utenti a collegarsi con tutti i tipi di servizi in modo nuovo (Mark Zuckerberg - 2016)
Mark Zuckerberg ne parlò nel 2016: “L’instant messaging sta per diventare la più grande piattaforma in grado di aiutare gli utenti a collegarsi con tutti i tipi di servizi in modo nuovo”.
Su quali basi lo affermava? Quei 30 miliardi i messaggi inviati ogni giorno da oltre due miliardi di utenti attivi in tutto il mondo. Il potenziale del messaging investirà sempre più la relazione tra brand e cliente, contribuendo a stabilire un legame intimo, personale, diretto. Il segreto è l’incisività, l’immediatezza, che non va a discapito della ricchezza dei contenuti. In quest’ottica MailUp ha lanciato Messaging Apps, il nuovo canale della piattaforma che offre alle aziende tecnologia e funzionalità di instant messaging. A inaugurare il canale sono Facebook Messenger e Telegram, all’interno di un progetto che porterà all’integrazione in piattaforma delle app di messaggistica più diffuse al mondo.
Cosa si può fare con Messaging Apps
1. Impostare le attività di iscrizione
Primo passo è quello di predisporre tutto affinché qualunque utente Facebook e Telegram possa iscriversi per ricevere news, promozioni e contenuti tramite messaggi istantanei.
Per farlo basta impostare alcuni fondamentali Messaggi automatici:
• Messaggio di benvenuto
• Messaggio di disiscrizione
• Invito a iscriversi
• Risposta predefinita
Configurando questi messaggi si è già a buon punto, perché attività.
2. Creare il messaggio
Puoi creare messaggi che hanno l’incisività di un SMS e la ricchezza di un’email. Trovi un editor simile a quello con cui crei le email che, seppur semplificato, consente di creare messaggi rifiniti nel dettaglio. Per creare la struttura è possibile scegliere tra moduli di immagine, testo, bottone. Non resta che riempire i moduli con il contenuto. Come per gli altri canali della piattaforma, anche per Messaging Apps è possibile contare su un sistema di reportistica per conoscere nel dettaglio i risultati delle campagne Messenger e Telegram.
3. Impostare l’invio di messaggi automatici
Ultimo fondamentale passaggio riguarda la possibilità di innescare un automatismo che invii le campagne in base a condizioni e parametri predefiniti. Gli invii automatici per Messaging Apps si appoggiano alle sorgenti di contenuto che non sono altro che feed RSS o file (csv, json e zip) che alimentano un automatismo con i contenuti custoditi al loro interno: gli ultimi articoli del blog pubblicati o le novità del tuo catalogo di prodotti.
Per impostare una campagna basta:
• Selezionare il modello, scegliendo tra un layout a orientamento verticale e uno che dispone i diversi contenuti in orizzontale (creando una sorta di slider)
• Selezionare alcune opzioni avanzate, scegliendo se aggiungere immagini (ovviamente se disponibili nella sorgente) o un bottone aggiuntivo (visualizzato al di sotto di ogni messaggio), o entrambi
• Impostare la frequenza di invio, scegliendo di inviare in base all’aggiornamento della sorgente (cioè quando vengono caricati nuovi contenuti) o stabilendo il giorno della settimana e l’orario.Non resta che visualizzare l’anteprima in tempo reale, la campagna è pronta!
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