Autore: Redazione
16/07/2018

Dopo sei anni, il mercato dei PC globale segna il primo trimestre di crescita

Lo rivelano i dati preliminari forniti da Gartner, secondo cui le consegne sono state 62,1 milioni (+1,4%), trainate dal segmento aziendale

Dopo sei anni, il mercato dei PC globale segna il primo trimestre di crescita

Dopo quasi sei anni, nel periodo aprile-giugno, il mercato dei PC ha registrato il suo primo trimestre di crescita. È quanto indicano i dati preliminari rilasciati da Gartner, secondo cui nel Q2 del 2018 sono state consegnate 62,1 milioni di unità (+1,4%). Tutte le Regioni hanno segnato risultati positivi, ma Gartner ha sottolineato che è ancora troppo presto per parlare di ripresa del settore. A guidare la domanda dei dispositivi è stato il mercato aziendale, ha spiegato in una nota Mikako Kitagawa, principal analyst di Gartner. Soffre, invece il segmento consumer, dove gli smartphone stanno sostituendo il PC grazie a nuove funzioni. In EMEA, la vendita di PC ha raggiunto quota 17,4 milioni, grazie a un progresso dell’1,3%.

gartner
I singoli produttori

Tra i produttori il leader è Lenovo, che beneficia della joint venture con Fujitsu. Con la medesima market share (21,9%), ma con una manciata di dispositivi venduti in meno, troviamo HP. In terza posizione c’è Dell, con una quota del 16,8%, seguita da Apple (7,1%)e Acer Group (6,4%). La voce “Altri” si aggiudica il restante 25,9%. Da sottolineare che HP ha registrato il suo terzo trimestre consecutivo di crescita, un dato controcorrente in un mercato che prova a superare la concorrenza tecnologica.